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{mrk}'s Aprilia Rs 250


632 risposte a questa discussione

#421 Loki

    Novellino

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Inviato 14 January 2013 - 14:07

Visualizza Messaggio{mRk}, il 13 January 2013 - 23:42, ha scritto:

Ci sta fregando un po' il tempo. Dovevamo andare in pista domani, ora sta nevicando...
caspita, ma con che temperature di asfalto e gomme riuscite a girare Marko?
qui siamo abituati bene

#422 {mRk}

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Inviato 14 January 2013 - 16:42

Visualizza Messaggiodallarace, il 14 January 2013 - 14:07, ha scritto:

caspita, ma con che temperature di asfalto e gomme riuscite a girare Marko?
qui siamo abituati bene
Cerchiamo di girare dai 9°C gradi in su. Però capita che si inizi la giornata con 6°C per poi finire con al massimo 9-10°C. L'asfalto di Grobnik è abrasivo, la tenuta è sempre assicurata. Con le temperature basse usiamo sempre le termocoperte.
L'importante è che non ci sia vento.
Le gomme comunque soffrono...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#423 {mRk}

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Inviato 17 January 2013 - 16:13

Aspetto che migliori il tempo per tirare fuori la moto e eseguire un veloce check-up della ciclistica, poi mi metto al lavoro sul motore.
Farò provare la moto con il motore originale all'amico che porta in pista la mia Mito SP, voglio avere una sua impressione prima e dopo la cura. Per me è stata una delusione la prima volta che l'ho provata, voglio sentire anche il parere di Danilo. Più che la potenza massima mancano i CV dai 7000 giri in su.

Partendo dalla modifica del sistema di alimentazione e dal lavoro con gli alberi motore (è quasi ultimato un ulteriore lotto di 10 alberi, manca solo il lavoro di rettifica) sono sempre più propenso a preparare un motore replicabile senza spendere grossi cifre.
La preparazione dei cilindri Suzuki è quanto più semplice possa esistere. Mancano le marmitte, le teste e le mappature della centralina Zeeltronic da fornire a terzi.
Per quanto riguarda le teste ero propenso a utilizzare una conformazione pistone simile a quella dei Mahle Cagiva che conosco bene e mi garantisce maggior coppia. Però questo richiederebbe la produzione di nuovi pistoni o più semplicemente la modifica dei pistoni standard a cielo piatto. Le teste, una volta fornito il disegno, possono essere facilmente replicate.
Le marmitte invece restano una incognita. Quelle commercializzate tramite la normale rete di vendita non mi soddisfano e il lavoro per sviluppare delle marmitte in proprio richiede molto tempo. Il tempo è l'unica cosa che non ho... Devo sentire qualche tecnico dell'ex reparto corse Aprilia so che avevano fatto più di qualche prova.
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#424 motoracer15

    Mito Pilota

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Inviato 17 January 2013 - 21:18

Visualizza Messaggio{mRk}, il 17 January 2013 - 16:13, ha scritto:

Aspetto che migliori il tempo per tirare fuori la moto e eseguire un veloce check-up della ciclistica, poi mi metto al lavoro sul motore.
Farò provare la moto con il motore originale all'amico che porta in pista la mia Mito SP, voglio avere una sua impressione prima e dopo la cura. Per me è stata una delusione la prima volta che l'ho provata, voglio sentire anche il parere di Danilo. Più che la potenza massima mancano i CV dai 7000 giri in su.

Partendo dalla modifica del sistema di alimentazione e dal lavoro con gli alberi motore (è quasi ultimato un ulteriore lotto di 10 alberi, manca solo il lavoro di rettifica) sono sempre più propenso a preparare un motore replicabile senza spendere grossi cifre.
La preparazione dei cilindri Suzuki è quanto più semplice possa esistere. Mancano le marmitte, le teste e le mappature della centralina Zeeltronic da fornire a terzi.
Per quanto riguarda le teste ero propenso a utilizzare una conformazione pistone simile a quella dei Mahle Cagiva che conosco bene e mi garantisce maggior coppia. Però questo richiederebbe la produzione di nuovi pistoni o più semplicemente la modifica dei pistoni standard a cielo piatto. Le teste, una volta fornito il disegno, possono essere facilmente replicate.
Le marmitte invece restano una incognita. Quelle commercializzate tramite la normale rete di vendita non mi soddisfano e il lavoro per sviluppare delle marmitte in proprio richiede molto tempo. Il tempo è l'unica cosa che non ho... Devo sentire qualche tecnico dell'ex reparto corse Aprilia so che avevano fatto più di qualche prova.

per quale trofeo?

#425 {mRk}

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Inviato 17 January 2013 - 23:04

Per il trofeo "affari propri"... :muahaha: tipo queste marmitte di Moro:
http://forum.mitoclu...-mie-motorelle/

Bon... oggi ho sentito Gotsch e tra una cosa e l'altra abbiamo parlato anche delle 250 GP e stradali. Per la 250 stradale mi ha confermato quello che già sapevo tranne per le marmitte aftermarket. Per queste mi ha indicato quelle con rendimento migliore sul banco prova. Mi ha comunque consigliato di non fidarsi troppo del banco prova, la pista è altra cosa... Ma su questo non ho e non avevo dubbi.

Un dato interessante... quando sono passati all'uso della benzina verde con le GP a partire dal campionato italiano hanno ridotto il rapporto di compressione da 17:1 a 13,5:1 e cambiato il rapporto finale. Hanno abbassato i tempi sul giro.
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#426 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 18 January 2013 - 00:24

Visualizza Messaggio{mRk}, il 17 January 2013 - 23:04, ha scritto:

Bon... oggi ho sentito Gotsch

A me mette sempre mi piace ai link che metto in bacheca di FaceBook. :D

Saluti
Niko

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#427 {mRk}

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Inviato 18 January 2013 - 09:31

Mi sta dando una mano con la Mito, è un vero appassionato!
Se troverà il tempo verrà con noi alla prima gara del campionato 2013 allo Slovakiaring per conoscere il circuito e fare gruppo.

Messaggio modificato da {mRk} il 18 January 2013 - 09:54

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#428 sognandolamito

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Inviato 18 January 2013 - 14:05

Visualizza Messaggio{mRk}, il 18 January 2013 - 09:31, ha scritto:

Mi sta dando una mano con la Mito, è un vero appassionato!
Se troverà il tempo verrà con noi alla prima gara del campionato 2013 allo Slovakiaring per conoscere il circuito e fare gruppo.

Si, di persone appassionate come lui non ce ne sono tante! ;)
Tra l'altro mi è sembrato simpatico e per niente con la puzza sotto il naso. :)

Saluti
Niko

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#429 {mRk}

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Inviato 27 January 2013 - 17:56

Anche se lentamente qualcosa si muove... posto un paio di foto dei cerchi montati sulla moto

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

e della moto

Immagine inserita

Il primo fine settimana che avremo un po' di tempo finirò accorcerò i tubi freno per adattarli alla mia moto e alle nuove pinze freno.
Forse monterò già anche le Sugaya.
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#430 bubagan

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Inviato 27 January 2013 - 20:20

il colore della moto non rende giustizia ai cerchi a mio avviso, ma è una questione estetica e dunque del tutto personale. come mai le sugaya? sentivo fossero tra le migliori se non LE migliori.... ma credevo avresti montato espansioni di mat!

forcelle del modello successivo? pinze freno mi sembrano diverse dalle solite serie oro... anche se sempre a 4 pistoncini... sono le triple bridge? cosa cambia con quelle di serie?

Messaggio modificato da bubagan il 27 January 2013 - 20:21


#431 Raga91

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Inviato 27 January 2013 - 20:58

Ma hai messo le triple bridge? Montano plug and play?
Ciao Sic. Spero che lassų tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#432 {mRk}

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Inviato 27 January 2013 - 21:16

Visualizza Messaggiobubagan, il 27 January 2013 - 20:20, ha scritto:

il colore della moto non rende giustizia ai cerchi a mio avviso, ma è una questione estetica e dunque del tutto personale. come mai le sugaya? sentivo fossero tra le migliori se non LE migliori.... ma credevo avresti montato espansioni di mat!

forcelle del modello successivo? pinze freno mi sembrano diverse dalle solite serie oro... anche se sempre a 4 pistoncini... sono le triple bridge? cosa cambia con quelle di serie?
Azz... non ti sfugge nulla :D

Ho scelto il colore grigio scuro per i cerchi perché è un trattamento estremamente resistente e i cerchi sono meno vistosi.

Le pinze freno sono le Brembo montate sulle Ducati 999. Per ogni disco usi 4 pastiglie, nel mio caso le ZCOO.

Utilizzo la forcella Showa ritarata della RS250 seconda serie.

Le Sugaya sono delle buone marmitte, le ho acquistate per avere un termine di paragone e confronto con quelle che sta realizzando mat. Confido che riusciremo a fare qualcosa di meglio :)
Mi sono messo al lavoro sul motore. Punto a tirare su CV a partire dagli 8000 giri per migliorare la fase di uscita in curva e l'accelerazione. Per ora mi limito a soluzione semplici e collaudate, non voglio introdurre troppe variabili.
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#433 {mRk}

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Inviato 07 May 2013 - 22:23

Vi posto un paio di foto del nuovissimo albero motore per il motore VJ22 (RGV250 e RS 250).
Immagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inserita
L'albero motore è stato progettato per l'utilizzo dei pistoni originali o altri aventi caratteristiche simili ed è pienamente compatibile con il motore e l'accensione originale.

Rispetto al primo albero motore realizzato si è cercato di ridurre i costi legati alle varie lavorazioni e in parte ai materiali utilizzati senza intaccarne le caratteristiche fondamentali. Per questo è stato utilizzato un differente materiale per gli inserti delle spalle e si sono scelti perni da 20mm con le classiche gabbiette Iko.
Ora più difficoltoso ribilanciare l'albero motore per bielle e pistoni differenti.
L'albero è scomponibili e revisionabile.
Non si è risparmiato sul lavoro di rettifica e sui vari trattamenti.
Devo fare i complimenti al mio amico, progettista dell'albero motore, perché ha fatto un gran lavoro.

Per un veloce confronto vi riposto le foto del primo albero motore:
Immagine inseritaImmagine inserita

Noterete subito le differenze riguardanti gli inserti delle spalle e delle differenti caratteristiche delle bielle.

Messaggio modificato da {mRk} il 07 May 2013 - 22:24

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#434 Cosenza1914

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Inviato 07 May 2013 - 22:43

Mrk tu sei troppo avanti complimenti :D
my mito

#435 {mRk}

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Inviato 07 May 2013 - 23:11

Io sono solo l'utilizzatore finale. Il lavoro l'ha fatto il mio socio, i complimenti vanno a lui.
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#436 {mRk}

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Inviato 09 May 2013 - 10:20

A proposito di costi, visto che l'obbiettivo era la riduzione dei costi. L'albero motore pronto per il montaggio, quindi comprensivo di cuscinetti e paraoli, viene a costarci sui 1000€. Sono circa 200€ in meno del precedente albero motore, non sono pochi ;)
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#437 Ita_Dany

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Inviato 09 May 2013 - 12:55

Ho visto le foto, per quanto sia un ignorante sembra davvero ben fatto! Ma sbaglio o è stato modificato il bilanciamento? O meglio, c'è un foro in meno?
PS sul primo i fori sembrano riempite con inserti d'alluminio, sul secondo di che materiale sono?
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#438 {mRk}

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Inviato 10 May 2013 - 09:09

Si, il numero di fori di bilanciamento è stato ridotto proprio nell'ottica di riduzione dei costi.
Sei un buon osservatore, è cambiato anche il materiale degli inserti, però il progettista preferisce non rendere pubblica la specifica del materiale.
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#439 Ita_Dany

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Inviato 10 May 2013 - 11:55

E come biasimarlo! Avevo intuito che il foro in meno fosse parte della riduzione costi, mi chiedevo se questo comportasse una modifica al bilanciamento o se è rimasto tutto invariato (credo la seconda data l'intercambiabilità con l'originale). Certo che (in caso di vendita) il prezzo è assolutamente imbattibile, l'albero originale costa 900 e passa euro nuovo...
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#440 {mRk}

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Inviato 10 May 2013 - 13:20

Non tutti i fori del primo albero sono visibili in foto e l'albero ha quattro spalle. Quindi i fori in meno sono tanti! ;)

Aggiungendo il costo dei cuscinetti, paraoli e gabbiette il costo dell'albero originale si avvicina al costo finale di quest'albero in esecuzione speciale.
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