Vai al contenuto

{mrk}'s Aprilia Rs 250

632 risposte a questa discussione

#581 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 25 July 2014 - 16:42

Sono state realizzate lamelle specifiche per il pacco lamellare Mito e lamelle specifiche per il pacco lamellare VJ22.

Posso anche fornirti le lamelle per il pacco lamellare Mito però non so come si comportano. In questo periodo abbiamo le gare ogni seconda settimana, non mi sarà possibile testarle fino a fine campionato. Dopo la gara dell'Hungaroring di metà agosto avremo un po' di respiro però spero di andare in pista per lavorare con una nuova marmitta predisposta per gli ugelli di de laval. Avrà modo di provarle prima Emanuele, aspetto il suo feedback.
Inoltre, anche se queste lamelle possono essere montate con gli stopper, sono pensate per essere montate con gli smorzatori. Per gli smorzatori ci vorrà ancora un po' di tempo, in agosto è tutto fermo, la realizzazione è rimandata a settembre. Poi per quale strano scherzo del destino potrebbero lavorare bene anche con gli stopper... bisogna provare e riprovare.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#582 quiki

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 25 July 2014 - 17:53

Ho capito perfettamente la situazione, eventualmente quando saranno pronti gli smorzatori quindi in autunno da quanto leggo, vorrei provare i materiali che hai sviluppato, sempre che tu sia d'accordo! ;)

Li proverei assumendomi il rischio di non trovare magari ci�e cerco.

Messaggio modificato da quiki il 25 July 2014 - 17:55

#583 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 738 Messaggi:
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 July 2014 - 01:07

Va così, si prova, ci si perde tempo e soldi..e se va di cu*o a volte si imbrocca la strada giusta.

Prima devo ancora passare a ritirare il cilindro da Gabriele, non ho mai tempo..è l'ultima cosa che mi resta, poi le provo. Sono davvero curioso di provare le Cagiva, ho già preparato un po' di smorzatori disegnati col mio macchinino per le lamelle, con disegni diversi che puntano tutti al centro, e distanziali di decimo in decimo fino a 8 decimi.
Sono pronto alla guerra :Gun: e come di dice mio nonno: "di quello che c'è, non manca niente!" :roll1:
Ringrazio mRk che rende possibile lavorare e fare prove con materiale di alto livello, altro che roba vecchia tipo boyesen, aktive e compagnia bella.
:ok21te:
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#584 motoracer15

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 09 August 2014 - 03:22

Visualizza Messaggio{mRk}, il 30 April 2014 - 15:51, ha scritto:

Posto la foto di uno dei radiatori:
Immagine inserita

Come ho già avuto modo di scrivere in altre discussioni, non ultima questa
http://forum.mitoclu...ost__p__1997991
per quanto possibile cerco di mantenere la temperatura d'esercizio del motore tra 45 e 50 gradi. Sono le temperature ottimali delle SP e GP dalla notte, sono note dalla notte dei tempi...
Tollero temperature in condizioni d'utilizzo estreme fino a 55 gradi, oltrepassata questa soglia il calo di prestazioni del motore è consistente. Per la 250 senza limiti regolamentari si può intervenire in tanti modi, si può intervenire ancora sia sul circuito di raffreddamento che sulla conformazione delle carene.

Non ho capito... di questi radiatori ne avete fatto una una piccola serie anche da "spacciarne" o solo pochi pezzi per uso personale? Sono interessato dato si tratta di plug&play ;)
In cosa differisce dall'originale? Giri dei condotti acqua? Capacità di liquido? Spessore del radiatore?

Quanto costerebbe uno, se lo si può ancora avere?

#585 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 09 August 2014 - 08:13

Sono stati realizzati pochi pezzi per uso personale. Sono stati aggiunti alla produzione i radiatori per quelli che mi hanno segnalato il loro interesse per il radiatore.
Il radiatore ha una superficie radiante maggiore. Lo spessore è di 35 mm contro i 20 mm del radiatore originale.
E' realizzato da una azienda che lavoro tra gli altri per i team Honda Gresini motoGP e KTM MXGP.
Il prezzo è stato di favore, non sarebbe corretto scriverlo pubblicamente. Mi è costato decisamente meno di questo:
http://www.thetuning...products_id=329

Forse in futuro verrà realizzato un secondo lotto di radiatori, non lo so.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#586 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 09 August 2014 - 08:22

Visualizza MessaggioFozzie, il 26 July 2014 - 01:07, ha scritto:

Va così, si prova, ci si perde tempo e soldi..e se va di cu*o a volte si imbrocca la strada giusta.

Prima devo ancora passare a ritirare il cilindro da Gabriele, non ho mai tempo..è l'ultima cosa che mi resta, poi le provo. Sono davvero curioso di provare le Cagiva, ho già preparato un po' di smorzatori disegnati col mio macchinino per le lamelle, con disegni diversi che puntano tutti al centro, e distanziali di decimo in decimo fino a 8 decimi.
Sono pronto alla guerra :Gun: e come di dice mio nonno: "di quello che c'è, non manca niente!" :roll1:
Ringrazio mRk che rende possibile lavorare e fare prove con materiale di alto livello, altro che roba vecchia tipo boyesen, aktive e compagnia bella. :ok21te:
In effetti non comprendo perché la Boyesen non aggiorni le lamelle, quelle che commercializzano per la Mito sono superate.

Si prova e si riprova. Solo lavorando si può fare migliorare.
Quando lavoro sulle moto e provo i nuovi materiali so che ho fatto un passo avanti. Al più se non riesco ad accordare i materiali dovrò fare un passo indietro, o mezzo passo indietro, per provare strade differenti. Comunque da ogni esperienza si apprende sempre qualcosa di nuovo.

#587 motoracer15

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 15 August 2014 - 01:20

Visualizza Messaggio{mRk}, il 09 August 2014 - 08:13, ha scritto:

Sono stati realizzati pochi pezzi per uso personale. Sono stati aggiunti alla produzione i radiatori per quelli che mi hanno segnalato il loro interesse per il radiatore.
Il radiatore ha una superficie radiante maggiore. Lo spessore è di 35 mm contro i 20 mm del radiatore originale.
E' realizzato da una azienda che lavoro tra gli altri per i team Honda Gresini motoGP e KTM MXGP.
Il prezzo è stato di favore, non sarebbe corretto scriverlo pubblicamente. Mi è costato decisamente meno di questo:
http://www.thetuning...products_id=329

Forse in futuro verrà realizzato un secondo lotto di radiatori, non lo so.

cavolo... mi sono scappati!! Cortesemente tienimi presente tra gli interessati per un eventuale futuro lotto....
Adattare un radiatore r6 non mi va.. e dissipatori di calore che mi sono realizzato su misura qualcosa hanno fatto si (2 sul tubo tra pompa e radiatore), ma un radiatore maggiorato aiuterebbe molto di più ;)

#588 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 28 October 2014 - 08:03

Un piccolo aggiornamento.
Chi ha testato le nuove lamelle mi sta rilasciando il feedback. Le prime impressioni sono buone. Migliore risposta ai bassi regimi e allungo del motore superiore di 400-500 giri rispetto alle lamelle originali.
Aspetto altri feedback per avere un campione maggiore.
Voglio anche valutare la resa delle lamelle con chilometraggi più elevati.

#589 mika89

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 574 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 28 October 2014 - 18:16

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 October 2014 - 08:03, ha scritto:

Un piccolo aggiornamento.
Chi ha testato le nuove lamelle mi sta rilasciando il feedback. Le prime impressioni sono buone. Migliore risposta ai bassi regimi e allungo del motore superiore di 400-500 giri rispetto alle lamelle originali.
Aspetto altri feedback per avere un campione maggiore.
Voglio anche valutare la resa delle lamelle con chilometraggi più elevati.
io ancora devo fare la prova in strada...,vi aggiornerò appena possibile
Immagine inserita

#590 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 30 October 2014 - 14:57

Aspetto il tuo feedback sulle lamelle insieme alle informazioni sul setup del motore di prova.

#591 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 06 December 2014 - 18:01

Un amico mi ha chiesto se oggi aveva tempo per andare con lui da Fabio, titolare della Kooso
http://www.koosocomp...it/profilo.html
Ero già stato d alui anni fa.

L'amico in questione oltre ad essere appassionato di bici da strada, oltre a possedere una Honda RC30 possiede pure una Suzuki RGV 250 e una Aprilia RS 250. Fabio realizza varie componenti per le moto, vespe e bici, esegue perfino riparazione dei telai.
Oltre a visionare vari sui lavori ho deciso di regalare ad un mio motore VJ22 delle nuove pulegge:
Immagine inserita
Una coppia di pulegge è mia, l'altra completa di staffe in carbonio del mio amico. Io mi accontento di materiali meno nobili :)

Non daranno incrementi di prestazioni. Però sono realizzati con estrema cura e perizia, costano meno dei ricambi originali e i perni si possono sostituire. Le pulegge originali del motore RS250 sono materiale di consumo...

Messaggio modificato da {mRk} il 06 December 2014 - 18:08

#592 bellar89

2Tempista Incallito

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Provincia: Firenze (FI)

Inviato 06 December 2014 - 18:18

penso che tanti materiali curati che non danno prestazioni dirette, facciano più di gente che stravolge la moto con pezzi e modifiche per poi non ricavarne nulla :)

Messaggio modificato da bellar89 il 06 December 2014 - 18:19

2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#593 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 06 December 2014 - 19:12

Hanno cominciato a realizzare queste componenti per un motivo che nulla ha che vedere con le questioni estetiche.
Il problema delle pulegge originali della RS 250 è che i materiali si usurano e il sistema prende un gioco tale da non poter più gestire correttamente l'apertura delle valvole. Con il motore Suzuki questi problemi non gli ho mai rilevati. Usurato il sistema d'azionamento la fase di apertura è ritardata e non è più possibile l''apertura completa delle valvole.
L'usura delle componenti originali è esagerata, nemmeno i materiali fossero fatti di burro. Prende gioco sia nella parte centrale nell'accoppiamento puleggia/boccola che sul perno che aziona le valvole.

Il mio amico ha acquistato una moto che aveva problemi di prestazioni, l'ha pagata pertanto qualcosa in meno rispetto al normale prezzo di mercato. Il proprietario non è riuscito a venirne a capo. Una volta controllato il motore il mio amico ha rilevato che tra le varie cose le valvole non aprivano del tutto per l'eccessiva usura del sistema d'azionamento... E' andato ad ordinare le pulegge originali, una puleggia originale costa 40€ (nuda e cruda, senza boccola). Tra l'altro avrebbe dovuto ordinare anche le boccole. Una volta ripresosi dal colpo mi ha chiesto come recuperare dei ricambi a prezzi più umani. Mi sono ricordato che Fabio realizzava queste componenti. La puleggia in foto completa di boccola con tanto di perno intercambiabile costa 30€.
Problema risolto all'origine.

#594 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 06 December 2014 - 23:46

Aspetto altri feedback per le lamelle. I riscontri fino ad ora sono positivi. Erogazione migliorata dai 4.500 giri e motore meno "nervoso". Il motore gira ulteriori 500 giri in più.
Se avrò le conferme sull'affidabilità e rendimento costante le farò produrre nuovamente. Purtroppo questo periodo pochi percorrono km... :)

#595 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 5383 Messaggi:
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 07 December 2014 - 18:14

a proposito di lamelle... sai a chi posso chiedere per delle lamelle rd 350? iniziano a essere spizzicate ai bordi.

#596 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 07 December 2014 - 20:32

No, prova a chiedere nei forum dedicati alle RD.

#597 Trick

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 915 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 07 December 2014 - 21:11

OT
@bubagan
http://www.carbon-we...ausdruck=rd+350
;)
Fine OT

#598 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 12 December 2014 - 11:20

Ieri ho ritirato i primi due cilindri scromati, c'è già l'indicazione del riporto nikasil richiesto per il mio diametro nominale.
Sono pronti per le lavorazioni:
Immagine inserita

Una volta preparati i cilindri verrà eseguito il riporto nikasil, quello giusto per me :sisi:

#599 quiki

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 648 Messaggi:
  • Provincia: Pisa (PI)

Inviato 12 December 2014 - 12:32

Marko ma è vero come dice gnani che i cilindri rs250 hanno delle fusioni pessime e risentono molto quando vengono scromati nell'acido?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#600 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • 6250 Messaggi:
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 12 December 2014 - 12:42

Visualizza Messaggioquiki, il 12 December 2014 - 12:32, ha scritto:

Marko ma è vero come dice gnani che i cilindri rs250 hanno delle fusioni pessime e risentono molto quando vengono scromati nell'acido?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ti posso dire che ho visto un sacco di cilindri rs che dopo la cromatura avevano Micro pori. Un invece è proprio diventato inrecuperabile aveva fori anche da 2 mm (sicuro li ha sbagliato chi ha fatto il bagno però è una ditta molto famosa)

19 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 19 ospiti, 0 utenti anonimi