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{mrk}'s Aprilia Rs 250


632 risposte a questa discussione

#601 quiki

    Mitomane Esperto

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Inviato 12 December 2014 - 12:45

Infatti Gnani diceva( in uno dei video della visita alla sua officina) che sarebbero da comprare ogni volta nuovi, che gia cromarli una volta gli vengono tutti i micro pori come dici te, una seconda ricromatura diventano veri e propri groviera


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#602 fabio_491

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Inviato 12 December 2014 - 12:50

Visualizza Messaggioquiki, il 12 December 2014 - 12:45, ha scritto:

Infatti Gnani diceva( in uno dei video della visita alla sua officina) che sarebbero da comprare ogni volta nuovi, che gia cromarli una volta gli vengono tutti i micro pori come dici te, una seconda ricromatura diventano veri e propri groviera


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Il problema è che la cromatura originale fa proprio pena :-(
Io tempo fa mi ero informato per farmi produrre un lotto di cilindri nuovi ma i costi in base hai numeri erano veramente alti, anche se magari si poteva avere un aggiornamento di 20 anni nei condotti ;-)

#603 quiki

    Mitomane Esperto

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Inviato 12 December 2014 - 13:02

Ho capito, si realizzare in proprio queste cose diventa davvero una spesa esagerata, servirebbe un gruppo di acquisto con numeri elevati allora i costi sarebbero sostenibili! Semplici economie di scala


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#604 {mRk}

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Inviato 12 December 2014 - 13:39

Visualizza Messaggioquiki, il 12 December 2014 - 12:32, ha scritto:

Marko ma è vero come dice gnani che i cilindri rs250 hanno delle fusioni pessime e risentono molto quando vengono scromati nell'acido?


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Non proprio. L'amico a cui faccio scromare i cilindri non ha mai avuto di questi problemi con i cilindri Aprilia 250. Dipende tutto dalle chimiche utilizzate per scromare i cilindri e dalla composizione del materiale utilizzato per realizzare i cilindri. Alcuni hanno avuto problemi con particolari cilindri.
Dopo tanti anni per ogni lavorazione specialistica ho la persone di fiducia, così il fattore rischio è ridottissimo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#605 {mRk}

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Inviato 12 December 2014 - 13:50

Visualizza Messaggiofabio_491, il 12 December 2014 - 12:50, ha scritto:

Il problema è che la cromatura originale fa proprio pena :-(
Io tempo fa mi ero informato per farmi produrre un lotto di cilindri nuovi ma i costi in base hai numeri erano veramente alti, anche se magari si poteva avere un aggiornamento di 20 anni nei condotti ;-)
Con le attuali tecniche di prototipazione rapida si possono realizzare anche cilindri in serie limitata con costi più contenuti.
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#606 fabio_491

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Inviato 12 December 2014 - 14:05

Non è che magari c'è differenza di lega tra cilindri aprilia e cilindri Suzuki?

#607 {mRk}

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Inviato 12 December 2014 - 14:40

Assolutamente si. Tanto che il francese Vincent non accetta di eseguire le lavorazioni sulle teste Aprilia...
Ci sono pure sostanziali differenze nelle leghe utilizzate per la produzione dei cilindri Aprilia, a seconda dei lotti di produzione.
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#608 mika89

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Inviato 12 December 2014 - 16:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il 12 December 2014 - 11:20, ha scritto:

Ieri ho ritirato i primi due cilindri scromati, c'è già l'indicazione del riporto nikasil richiesto per il mio diametro nominale.
Sono pronti per le lavorazioni:
Immagine inserita

Una volta preparati i cilindri verrà eseguito il riporto nikasil, quello giusto per me :sisi:
si può sapere dove li fai ricromare e a che prezzo?
io per ora 3 4 ricromature le ho fatte fare tramite michelotto dalla cilinderlyne,mi son sempre trovato bene,e nella mia ignoranza,sembra buona la cromatura e resistente,ma avendone fatte poche,non posso parlare piu di tante,le tue esperienze invece marko?
Immagine inserita

#609 {mRk}

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Inviato 12 December 2014 - 19:32

Ho fatto ricromare dei cilindri Mito e Rotax alla Cylinderline nel 2012 quando ho eseguito delle prove con diversi riporti. Non ho rilevato particolari problemi a livello di affidabilità però secondo me il riporto fa perdere qualcosina in termini di potenza rispetto ai migliori riporti. Gabriele mi ha detto che dalle prove che ha eseguito tra il migliore e il peggiore riporto testato ha rilevato differenze di potenza massima dell'ordine di 1 CV.

Della ricromatura si occupa un amico, non sono i classici canali commerciali. Il costo varia di volta in volta, attualmente saremo sui 130-140€.

Quando terzi mi consegnano dei cilindri per la ricromatura faccio prima scromare i cilindri ad una persona di mia fiducia, poi spedisco i cilindri alla Monardi. Attualmente dei riporti commerciali quello della Monardi sembra il migliore. Ultimamente particolari problematiche non mi sono state segnalate nemmeno da Gnani che affida a loro i cilindri GP per l'esecuzione dei riporti nikasil.

Messaggio modificato da {mRk} il 12 December 2014 - 21:52

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#610 motoracer15

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Inviato 02 January 2015 - 20:56

Visualizza Messaggio{mRk}, il 06 December 2014 - 19:12, ha scritto:

Hanno cominciato a realizzare queste componenti per un motivo che nulla ha che vedere con le questioni estetiche.
Il problema delle pulegge originali della RS 250 è che i materiali si usurano e il sistema prende un gioco tale da non poter più gestire correttamente l'apertura delle valvole. Con il motore Suzuki questi problemi non gli ho mai rilevati. Usurato il sistema d'azionamento la fase di apertura è ritardata e non è più possibile l''apertura completa delle valvole.
L'usura delle componenti originali è esagerata, nemmeno i materiali fossero fatti di burro. Prende gioco sia nella parte centrale nell'accoppiamento puleggia/boccola che sul perno che aziona le valvole.

Il mio amico ha acquistato una moto che aveva problemi di prestazioni, l'ha pagata pertanto qualcosa in meno rispetto al normale prezzo di mercato. Il proprietario non è riuscito a venirne a capo. Una volta controllato il motore il mio amico ha rilevato che tra le varie cose le valvole non aprivano del tutto per l'eccessiva usura del sistema d'azionamento... E' andato ad ordinare le pulegge originali, una puleggia originale costa 40€ (nuda e cruda, senza boccola). Tra l'altro avrebbe dovuto ordinare anche le boccole. Una volta ripresosi dal colpo mi ha chiesto come recuperare dei ricambi a prezzi più umani. Mi sono ricordato che Fabio realizzava queste componenti. La puleggia in foto completa di boccola con tanto di perno intercambiabile costa 30€.
Problema risolto all'origine.

Quale Fabio?

#611 {mRk}

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Inviato 05 January 2015 - 10:00

Kooso compositi
http://www.koosocomp...it/profilo.html
Ad inizio anno produrrà dei nuovi lotti di varie componenti per il VJ22 come coperchi valvole, pulegge, staffe comandi valvole e altro. Se qualcuno fosse interessato posso fornirvi qualche indicazione in più.
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#612 motoracer15

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Inviato 05 January 2015 - 16:21

Io si se le posti qui, ho dato un'occhiata al sito kooso ma non c'è ancora appunto una pagina specifica per i componenti vj22....

Anche le mie pulegge originali della moto (RS250 2000) si sono appunto allungate parecchio sul foro, quella cilindro sx di 1mm e quella cilindro dx di 1,6mm.
Avendone delle altre di "salvataggio" recuperate da una coppia di gruppi termici e valvole Suzuki presi di straoccasione, appena usurate queste pulegge appunto..

Volevo tentare di riprendere al tornio e reinboccolare con rondelle di bronzo quelle originali Aprilia (con leggera interferenza e fissa-cuscinetti)... ma se qualcuno le riproduce a meno, forse il gioco non vale la candela.......

#613 {mRk}

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Inviato 05 January 2015 - 18:48

Visualizza Messaggiomotoracer15, il 05 January 2015 - 16:21, ha scritto:

Io si se le posti qui, ho dato un'occhiata al sito kooso ma non c'è ancora appunto una pagina specifica per i componenti vj22....

Anche le mie pulegge originali della moto (RS250 2000) si sono appunto allungate parecchio sul foro, quella cilindro sx di 1mm e quella cilindro dx di 1,6mm.
Avendone delle altre di "salvataggio" recuperate da una coppia di gruppi termici e valvole Suzuki presi di straoccasione, appena usurate queste pulegge appunto..

Volevo tentare di riprendere al tornio e reinboccolare con rondelle di bronzo quelle originali Aprilia (con leggera interferenza e fissa-cuscinetti)... ma se qualcuno le riproduce a meno, forse il gioco non vale la candela.......
Intanto qui trovi le foto dei materiali che abbiamo preso io e il mio amico:
http://forum.mitoclu...ost__p__2016202

Realizza anche vari tipi di coperchi valvole con l'attacco per il di recupero dei residui incombusti.
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#614 {mRk}

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Inviato 15 January 2015 - 22:00

Fabio mi ha girato i prezzi delle componenti, se qualcuno è interessato posso postarli.

Oggi, tra le varie, ho ricevuto di ritorno i cilindri preparati che avevo fatto scromare per lavorarli meglio. Per un cilindro è richiesto un riporto nikasil di 230 micron (finito), per l'altro 290 micron.
Mi manca solo l'albero motore che deve essere chiuso, poi inizio l'assemblaggio del motore.
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#615 {mRk}

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Inviato 27 January 2015 - 21:53

Posto un paio di foto dei materiali lavorati, ovvero scatola filtro, carburatori e pacchi lamellari.
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Il lavoro è stato svolto da un amico che è uno specialista. Conosce tra l'altro molto bene questi carburatori Mikuni. La base è più che collaudata. A me spetta il compito di trovare la migliore taratura possibile, quindi spillo conico, polverizzatore, freni aria minimo e massimo, valvola benzina, getto del massimo e minimo, oltre alla gestione elettronica dei solenoidi.
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#616 flaviomito

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Inviato 28 January 2015 - 11:34

Che spettacolo !
alla ricerca della felicità
Flavio

#617 {mRk}

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Inviato 29 January 2015 - 23:05

Ha fatto un buonissimo lavoro, sono soddisfatto. Inoltre le lavorazioni sono collaudate. Sono andato sul sicuro.
Avevo anticipato in questa discussione che per quanto possibile avrei cercato di standardizzare le lavorazioni per consentire la non troppo difficoltosa replicabilità del mio motore.
Il programma dei lavori è ancora lungo. Una volta messi a punto i carburatori inizierò a lavorare sulla nuova elettronica. Messe a punto queste componenti assemblerò il secondo motore con frizione a secco e nuovo albero motore.
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#618 cirio89

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Inviato 30 January 2015 - 07:59

Visualizza Messaggio{mRk}, il 29 January 2015 - 23:05, ha scritto:

Ha fatto un buonissimo lavoro, sono soddisfatto. Inoltre le lavorazioni sono collaudate. Sono andato sul sicuro.
Avevo anticipato in questa discussione che per quanto possibile avrei cercato di standardizzare le lavorazioni per consentire la non troppo difficoltosa replicabilità del mio motore.
Il programma dei lavori è ancora lungo. Una volta messi a punto i carburatori inizierò a lavorare sulla nuova elettronica. Messe a punto queste componenti assemblerò il secondo motore con frizione a secco e nuovo albero motore.

Instancabile Marko.. complimenti come al solito :)
la tua voglia di tirar fuori sempre il meglio da questi motori è immensa ed invidiabile.. non vedo l'ora di vedere in azione questa moto.. anche se, purtropppo, forse sarà solo attraverso lo schermo del computer :(

#619 {mRk}

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Inviato 30 January 2015 - 08:18

Nella vita non si può mai sapere.
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#620 bubagan

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Inviato 30 January 2015 - 11:28

aspetto il tuo passaggio ai bombardoni rd 350 big bore per ammutolire le 600cc 4t 4cilindri :asd:





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