{mrk}'s Aprilia Rs 250
#601
Inviato 12 December 2014 - 12:45
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#602
Inviato 12 December 2014 - 12:50
quiki, il 12 December 2014 - 12:45, ha scritto:
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Io tempo fa mi ero informato per farmi produrre un lotto di cilindri nuovi ma i costi in base hai numeri erano veramente alti, anche se magari si poteva avere un aggiornamento di 20 anni nei condotti ;-)
#603
Inviato 12 December 2014 - 13:02
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#604
Inviato 12 December 2014 - 13:39
quiki, il 12 December 2014 - 12:32, ha scritto:
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Dopo tanti anni per ogni lavorazione specialistica ho la persone di fiducia, così il fattore rischio è ridottissimo.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#605
Inviato 12 December 2014 - 13:50
fabio_491, il 12 December 2014 - 12:50, ha scritto:
Io tempo fa mi ero informato per farmi produrre un lotto di cilindri nuovi ma i costi in base hai numeri erano veramente alti, anche se magari si poteva avere un aggiornamento di 20 anni nei condotti ;-)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#606
Inviato 12 December 2014 - 14:05
#607
Inviato 12 December 2014 - 14:40
Ci sono pure sostanziali differenze nelle leghe utilizzate per la produzione dei cilindri Aprilia, a seconda dei lotti di produzione.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#608
Inviato 12 December 2014 - 16:12
{mRk}, il 12 December 2014 - 11:20, ha scritto:
Sono pronti per le lavorazioni:
Una volta preparati i cilindri verrà eseguito il riporto nikasil, quello giusto per me
io per ora 3 4 ricromature le ho fatte fare tramite michelotto dalla cilinderlyne,mi son sempre trovato bene,e nella mia ignoranza,sembra buona la cromatura e resistente,ma avendone fatte poche,non posso parlare piu di tante,le tue esperienze invece marko?
#609
Inviato 12 December 2014 - 19:32
Della ricromatura si occupa un amico, non sono i classici canali commerciali. Il costo varia di volta in volta, attualmente saremo sui 130-140€.
Quando terzi mi consegnano dei cilindri per la ricromatura faccio prima scromare i cilindri ad una persona di mia fiducia, poi spedisco i cilindri alla Monardi. Attualmente dei riporti commerciali quello della Monardi sembra il migliore. Ultimamente particolari problematiche non mi sono state segnalate nemmeno da Gnani che affida a loro i cilindri GP per l'esecuzione dei riporti nikasil.
Messaggio modificato da {mRk} il 12 December 2014 - 21:52
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#610
Inviato 02 January 2015 - 20:56
{mRk}, il 06 December 2014 - 19:12, ha scritto:
Il problema delle pulegge originali della RS 250 è che i materiali si usurano e il sistema prende un gioco tale da non poter più gestire correttamente l'apertura delle valvole. Con il motore Suzuki questi problemi non gli ho mai rilevati. Usurato il sistema d'azionamento la fase di apertura è ritardata e non è più possibile l''apertura completa delle valvole.
L'usura delle componenti originali è esagerata, nemmeno i materiali fossero fatti di burro. Prende gioco sia nella parte centrale nell'accoppiamento puleggia/boccola che sul perno che aziona le valvole.
Il mio amico ha acquistato una moto che aveva problemi di prestazioni, l'ha pagata pertanto qualcosa in meno rispetto al normale prezzo di mercato. Il proprietario non è riuscito a venirne a capo. Una volta controllato il motore il mio amico ha rilevato che tra le varie cose le valvole non aprivano del tutto per l'eccessiva usura del sistema d'azionamento... E' andato ad ordinare le pulegge originali, una puleggia originale costa 40€ (nuda e cruda, senza boccola). Tra l'altro avrebbe dovuto ordinare anche le boccole. Una volta ripresosi dal colpo mi ha chiesto come recuperare dei ricambi a prezzi più umani. Mi sono ricordato che Fabio realizzava queste componenti. La puleggia in foto completa di boccola con tanto di perno intercambiabile costa 30€.
Problema risolto all'origine.
Quale Fabio?
#611
Inviato 05 January 2015 - 10:00
http://www.koosocomp...it/profilo.html
Ad inizio anno produrrà dei nuovi lotti di varie componenti per il VJ22 come coperchi valvole, pulegge, staffe comandi valvole e altro. Se qualcuno fosse interessato posso fornirvi qualche indicazione in più.
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#612
Inviato 05 January 2015 - 16:21
Anche le mie pulegge originali della moto (RS250 2000) si sono appunto allungate parecchio sul foro, quella cilindro sx di 1mm e quella cilindro dx di 1,6mm.
Avendone delle altre di "salvataggio" recuperate da una coppia di gruppi termici e valvole Suzuki presi di straoccasione, appena usurate queste pulegge appunto..
Volevo tentare di riprendere al tornio e reinboccolare con rondelle di bronzo quelle originali Aprilia (con leggera interferenza e fissa-cuscinetti)... ma se qualcuno le riproduce a meno, forse il gioco non vale la candela.......
#613
Inviato 05 January 2015 - 18:48
motoracer15, il 05 January 2015 - 16:21, ha scritto:
Anche le mie pulegge originali della moto (RS250 2000) si sono appunto allungate parecchio sul foro, quella cilindro sx di 1mm e quella cilindro dx di 1,6mm.
Avendone delle altre di "salvataggio" recuperate da una coppia di gruppi termici e valvole Suzuki presi di straoccasione, appena usurate queste pulegge appunto..
Volevo tentare di riprendere al tornio e reinboccolare con rondelle di bronzo quelle originali Aprilia (con leggera interferenza e fissa-cuscinetti)... ma se qualcuno le riproduce a meno, forse il gioco non vale la candela.......
http://forum.mitoclu...ost__p__2016202
Realizza anche vari tipi di coperchi valvole con l'attacco per il di recupero dei residui incombusti.
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#614
Inviato 15 January 2015 - 22:00
Oggi, tra le varie, ho ricevuto di ritorno i cilindri preparati che avevo fatto scromare per lavorarli meglio. Per un cilindro è richiesto un riporto nikasil di 230 micron (finito), per l'altro 290 micron.
Mi manca solo l'albero motore che deve essere chiuso, poi inizio l'assemblaggio del motore.
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#615
Inviato 27 January 2015 - 21:53
Il lavoro è stato svolto da un amico che è uno specialista. Conosce tra l'altro molto bene questi carburatori Mikuni. La base è più che collaudata. A me spetta il compito di trovare la migliore taratura possibile, quindi spillo conico, polverizzatore, freni aria minimo e massimo, valvola benzina, getto del massimo e minimo, oltre alla gestione elettronica dei solenoidi.
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#616
Inviato 28 January 2015 - 11:34
Flavio
#617
Inviato 29 January 2015 - 23:05
Avevo anticipato in questa discussione che per quanto possibile avrei cercato di standardizzare le lavorazioni per consentire la non troppo difficoltosa replicabilità del mio motore.
Il programma dei lavori è ancora lungo. Una volta messi a punto i carburatori inizierò a lavorare sulla nuova elettronica. Messe a punto queste componenti assemblerò il secondo motore con frizione a secco e nuovo albero motore.
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#618
Inviato 30 January 2015 - 07:59
{mRk}, il 29 January 2015 - 23:05, ha scritto:
Avevo anticipato in questa discussione che per quanto possibile avrei cercato di standardizzare le lavorazioni per consentire la non troppo difficoltosa replicabilità del mio motore.
Il programma dei lavori è ancora lungo. Una volta messi a punto i carburatori inizierò a lavorare sulla nuova elettronica. Messe a punto queste componenti assemblerò il secondo motore con frizione a secco e nuovo albero motore.
Instancabile Marko.. complimenti come al solito
la tua voglia di tirar fuori sempre il meglio da questi motori è immensa ed invidiabile.. non vedo l'ora di vedere in azione questa moto.. anche se, purtropppo, forse sarà solo attraverso lo schermo del computer
MITO SPORT PRODUCTION http://forum.mitoclu...mia-mito-pista/
MITO 350 http://forum.mitoclu...50/page__st__80
#619
Inviato 30 January 2015 - 08:18
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#620
Inviato 30 January 2015 - 11:28
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