dillo, il 04 February 2012 - 00:52, ha scritto:
il concetto andar forte in strada non ha senso: oltre un certo limite (aleatorio e definibile solo su un generico "buon senso" e in quanto tale non quantificabile) va + forte solo a chi puzza di + la vita.
entro quel limite (ben inferiore a quello che è il limite della pista) moto da pista ed endurone si equivalgono, nel senso che cn entrambe il limite del buon senso è inferiore al limite meccanico del mezzo (tenuta, frenata, accelerazione ecc)
se a parità di ritmo posso andare + rilassato, con + margine di correzione e con meno impegno con una moto rispetto ad un'altra io considero la prima moto + veloce su strada rispetto alla seconda...
normalmente considero quindi un'endurona veloce in strada come se non di + di una supersportiva o maxinaked...
se poi per strada consideriamo una gara in salita allora si torna al discorso si pista, ma il limite su una strada aperta al traffico non può e non deve essere quello di una corsa sapendo che la strada è chiusa al traffico e con l'asfalto pulito...
non mi sembra un ragionamento così contorto o molto obiettabile...
detta così non c'è nulla di opinabile. il problema è che facendo un po' lo sbruffoncello con marco sfidandolo sui passi di montagna hai dato l'idea di mettere questo tipo di moto su un altro piano rispetto alle sportive. e i soliti leccaculo che appena apri bocca è legge se ne sono usciti prendendo alla lettera le tue parole e andando in giro per il forum a dire che erano meglio delle supersportive...
non a caso io ho fatto due ragionamenti diversi: uno l'ho riferito a te, e l'altro a tutti gli altri.
perchè ultimamente c'è la moda in questo forum di dire che il peso di una moto non conta un ca##o, anche nella guida al limite, perchè tanto le moto son bilanciate, la ciclistica è ottima ecc ecc...
quindi se un tipo esperto come te se ne esce parlando bene di moto da 250 kg nella guida sportiva molti colgono la palla al balzo per sparare a zero (cosa che infatti è successa) senza pensare poi che i vari team spendono capitali per alleggerire le proprie moto...
il tutto è visto in funzione antiduetempistica, perchè qui, nonostante sia un forum di duetempisti, si va contro il due tempi. quindi se uno si azzarda a dire che al mugello una 250 gp gira solo 3 secondi più lento del record di stoner ti si mangiano perchè il due tempi è un motore morto, che si rompe, e che il fatto che una moto duetempi pesi pochissimo non conta un ca##o...
il tutto ovviamente (specialmente quando parlano di ciclistica e bilanciamento pesi) viene detto da persone che, parlandoci in privato, mi hanno confessato di non esser mai riusciti in vita loro a far scaldare le gomme...
qualcuno poi mi ha detto come guida qualcun'altro, altri mi hanno confessato di essere dei fermoni allucinanti che non hanno mai manco visto la pista in vita loro se non in tv (il tutto ovviamente in tempi non sospetti) ecc ecc...
insomma mi ritrovo un branco di fermoni che senza essere riusciti mai in vita loro a mandare in temperatura le gomme viene qui a dire che il peso non conta, che la moto è ben bilanciata perchè quando sei in movimento il peso non lo senti ecc ecc...
io non dico di essere un pilota, però la mia esperienza su strada, e su pista, l'ho fatta.
almeno le gomme in temperatura ce le mando io...
Messaggio modificato da mitico92 il 04 February 2012 - 02:41