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Consiglio Lavorazione Cilindro 160Cc

ottimizzare 160cc

534 risposte a questa discussione

#261 Metadone

    Mitomane Tosto

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Inviato 03 December 2012 - 17:10

Visualizza MessaggioExa, il 03 December 2012 - 00:49, ha scritto:

Si scusami niko era riferito a dallarace.. L ho corretto.. ;-) era per lui! E cmq alla fine danierre ha fatto una bella osservazione.. Ma al banco prova ci andrei solo per dallarace e soprattutto ora come ora per mia curiosita visto che nessuno si fida della piccola recensione che ho fatto fin da ora.. Ovvio non sono un meccanico e non uno che corre e che lo fa come lavoro che posso dare una recensione tecnica ma riporto esattamente quello che vedo e che sento! Stop tutto qui!
ah guarda io penso che sarebbe sbagliato fare ste cose solo perchè ti hanno inculcato in testa questa pulce...per come la vedo, questa richiesta di "prove" non è la curiosità di un tecnico o un amico che vuole vedere la bontà del lavoro da te fatto/fatto fare...ma è solo la ricerca di un ulteriore pretesto per darti addosso e prendersi la ragione..
tu hai iniziato col dire che hai montato/vuoi montare il 160, e ti viene risposto di non farlo, per "i soliti motivi"..
poi continui dicendo che l'hai montato e che sta andando, e ti viene detto di non illuderti perchè non è ancora detto che durerà..
insisti dicendo che sta andando benissimo e che tira come un toro, e quì iniziano a chiederti prove al banco, test video, test con gps ad alta frequenza..roba che ci manca solo la richiesta di una dichiarazione firmata dal notaio e siamo al completo!
l'interesse della gente quì sta andando oltre al voler semplicemente sapere come sta veramente andando il motore..se tu fornisci la prova al banco gli scenari sono già prevedibili:
-curve scadenti---> "tel'avevamo detto"
-curve esaltanti---> "sei proprio sicuro che il banco fosse in regola? non è che...ecc"
-curve nella norma---> "buon lavoro, ma non è poi niente di speciale, a sto punto conveniva il 125"

quà il discorso sta andando ben oltre all'analisi tecnica di un lavoro ad un motore...la cosa è scesa al livello "ho ragione io-hai ragione tu", abbastanza bambinesco pure questo, visto l'accanimento con cui ci si sta dedicando a sta vicenda, e a prova di ciò, basti vedere che da qualche pagina a questa parte, a livello "tecnico" la discussione è morta

p.s. chissà perchè, ma non credo che se l'utente mrk all'improvviso se ne uscisse con un lavoro del genere, voi ve ne uscireste con "portaci le prove al banco se no non ti crediamo" passereste il tempo a congratularvi senza osare mettere in dubbio la sua parola... la questione è tutta quì, nella convinzione di essere maggiori intenditori rispetto exa, vi comportate come si comporta un maestro con un novellino, ma quando avete a che fare col vero maestro.... :spank:

Messaggio modificato da Metadone il 03 December 2012 - 17:17


#262 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 03 December 2012 - 17:21

Visualizza MessaggioMetadone, il 03 December 2012 - 17:10, ha scritto:

ah guarda io penso che sarebbe sbagliato fare ste cose solo perchè ti hanno inculcato in testa questa pulce...per come la vedo, questa richiesta di "prove" non è la curiosità di un tecnico o un amico che vuole vedere la bontà del lavoro da te fatto/fatto fare...ma è solo la ricerca di un ulteriore pretesto per darti addosso e prendersi la ragione..
tu hai iniziato col dire che hai montato/vuoi montare il 160, e ti viene risposto di non farlo, per "i soliti motivi"..
poi continui dicendo che l'hai montato e che sta andando, e ti viene detto di non illuderti perchè non è ancora detto che durerà..
insisti dicendo che sta andando benissimo e che tira come un toro, e quì iniziano a chiederti prove al banco, test video, test con gps ad alta frequenza..roba che ci manca solo la richiesta di una dichiarazione firmata dal notaio e siamo al completo!
l'interesse della gente quì sta andando oltre al voler semplicemente sapere come sta veramente andando il motore..se tu fornisci la prova al banco gli scenari sono già prevedibili:
-curve scadenti---> "tel'avevamo detto"
-curve esaltanti---> "sei proprio sicuro che il banco fosse in regola? non è che...ecc"
-curve nella norma---> "buon lavoro, ma non è poi niente di speciale, a sto punto conveniva il 125"

quà il discorso sta andando ben oltre all'analisi tecnica di un lavoro ad un motore...la cosa è scesa al livello "ho ragione io-hai ragione tu", abbastanza bambinesco pure questo, visto l'accanimento con cui ci si sta dedicando a sta vicenda, e a prova di ciò, basti vedere che da qualche pagina a questa parte, a livello "tecnico" la discussione è morta

p.s. chissà perchè, ma non credo che se l'utente mrk all'improvviso se ne uscisse con un lavoro del genere, voi ve ne uscireste con "portaci le prove al banco se no non ti crediamo" passereste il tempo a congratularvi senza osare mettere in dubbio la sua parola... la questione è tutta quì, nella convinzione di essere maggiori intenditori rispetto exa, vi comportate come si comporta un maestro con un novellino, ma quando avete a che fare col vero maestro.... :spank:
ma perchè mrk è molto restio a divulgare qualsiasi informazione sui suoi prgetti (visto anche che penso che ci investa un quantitativo di euro che chiunque altro nel forum si scorda) ma alla fine ha confermato i sui lavori con i risultati nelle gare che sono ancora più oggettivi di quelli nel banco ...

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#263 Metadone

    Mitomane Tosto

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Inviato 03 December 2012 - 17:28

Visualizza Messaggiofra-x, il 03 December 2012 - 17:21, ha scritto:

ma perchè mrk è molto restio a divulgare qualsiasi informazione sui suoi prgetti (visto anche che penso che ci investa un quantitativo di euro che chiunque altro nel forum si scorda) ma alla fine ha confermato i sui lavori con i risultati nelle gare che sono ancora più oggettivi di quelli nel banco ...
di questo, e di che tipo di tecnico è, ne sono cosciente...ma basta solo questa cosa per far sì che "il novellino" venga messo alla berlina e invece "il maestro" non subisce la benchè minima contraddizione?
perdonami ma quì il problema sembra sopratutto che non si riesca a essere contenti delle vittorie altrui, quasi come se ne fossimo danneggiati noi.. io sono veramente contento della (per ora) buona riuscita del lavoro, e gli auguro che tutto prosegua ancor meglio di quanto l'utente speri..e se gli chiedo la prova al banco o test di qualunque tipo, è perchè voglio poter dire "ca.....o! questo 160 è una bomba!" o "certo che sto polini fa proprio ..........", ma non mi importa minimamente di poter dire "caro exa, hai visto che avevo ragione? sto 160 non vale niente." la cosa che mi abbatte è vedere che non è così per tutti gli altri

non voglio sminuire in alcun modo mrk, anzi, ma penso che il frutto dei suoi lavori non sia dovuto UNICAMENTE a se stesso, penso che collabori (con persone di un certo livello, chiaro) con qualcuno per giungere ai risultati a cui è arrivato, vedi il progetto zeeltronic... ed è forse questa la capacità da elogiare maggior mente, la capacità di collaborare per raggiungere un obbiettivo, in questo forum si fa l'esatto contrario

Messaggio modificato da Metadone il 03 December 2012 - 17:33


#264 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 03 December 2012 - 17:41

Visualizza MessaggioMetadone, il 03 December 2012 - 17:28, ha scritto:

di questo, e di che tipo di tecnico è, ne sono cosciente...ma basta solo questa cosa per far sì che "il novellino" venga messo alla berlina e invece "il maestro" non subisce la benchè minima contraddizione?
perdonami ma quì il problema sembra sopratutto che non si riesca a essere contenti delle vittorie altrui, quasi come se ne fossimo danneggiati noi.. io sono veramente contento della (per ora) buona riuscita del lavoro, e gli auguro che tutto prosegua ancor meglio di quanto l'utente speri..e se gli chiedo la prova al banco o test di qualunque tipo, è perchè voglio poter dire "ca.....o! questo 160 è una bomba!" o "certo che sto polini fa proprio ..........", ma non mi importa minimamente di poter dire "caro exa, hai visto che avevo ragione? sto 160 non vale niente." la cosa che mi abbatte è vedere che non è così per tutti gli altri

non voglio sminuire in alcun modo mrk, anzi, ma penso che il frutto dei suoi lavori non sia dovuto UNICAMENTE a se stesso, penso che collabori (con persone di un certo livello, chiaro) con qualcuno per giungere ai risultati a cui è arrivato, vedi il progetto zeeltronic... ed è forse questa la capacità da elogiare maggior mente, la capacità di collaborare per raggiungere un obbiettivo, in questo forum si fa l'esatto contrario
ma il discorso è che il 160 polini è proprio un cilindro fatto male ...
quindi si sconsiglia per evitare di incentivare l'uso di quest'ultimo perchè poi arrivano sul forum persone con i blocchi devastati e dicono e ora come faccio ...
uno si mette a vento e te lo dice prima monti il 160 polini molto probabilmente sbielli entro l'anno ...
se non succede meglio per te !!!

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#265 AndreaNSR125

    Master of Mitos

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Inviato 03 December 2012 - 18:08

@Metadone: non posso che condividere appieno ciò che dici.

@Fra: il 160 non è un cilindro fatto male...è un cilindro molto datato, con soluzioni che per quegli anni potevano anche essere considerate molto prestanti. Per il resto poi si tratta solo di convenienza economica e di ciò che uno cerca in una moto, non direi che il 160 è una cosa da scartare a priori. Semplicemente bisogna essere consapevoli di cosa comporti...
E' come dire che un supermono è "fatto male" rispetto ad un quadricilindrico...

nb: personalmente come ho già detto, non condivido il lavoro fatto fare da Exa.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#266 Rizlas

    Mitomane Esperto

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Inviato 03 December 2012 - 18:18

Le prove al banco o un video potrebbero aiutare altri che vogliono montare questo cilindro se queste prove portano risultati soddisfacenti,e se gli viene detto che il cilindro crea problemi o comunque è poco affidabile se non lavorato adeguatamente è perchè altra gente questi problemi li ha già avuti.

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 23 November 2012 - 17:44, ha scritto:

La moto è la cosa migliore che un adolescente si possa comprare

#267 Exa

    Mitomane

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Inviato 03 December 2012 - 18:27

Visualizza Messaggiofra-x, il 03 December 2012 - 17:41, ha scritto:

ma il discorso è che il 160 polini è proprio un cilindro fatto male ...
quindi si sconsiglia per evitare di incentivare l'uso di quest'ultimo perchè poi arrivano sul forum persone con i blocchi devastati e dicono e ora come faccio ...
uno si mette a vento e te lo dice prima monti il 160 polini molto probabilmente sbielli entro l'anno ...
se non succede meglio per te !!!
Per me succede questo per i lavori fatti male!! tutto qui!! se un lavoro è fatto bene e cambi determinate cose lubrifichi bene tutto non stai mai a stecca manco fossi in gara e dopo i 12 mila giri per 10 minuti ma perche cavolo devi sbiellare o grippare??
si ritorna sempre sugli stessi discorsi!!
GiroEv ha scritto prima che ha sbiellato giusto?? ora attendo rieposte alle domande che gli ho fatto, ma per quanto abbiamo potuto capire, ha tenuto la biella originale con non si sa quanti chilometri, i cuscinetti banco li ha cambiati?? l albero come è stato riequilibrato??dice che ha fatto adattare il cilindro ad un pistone del ktm 125 o 200 e non si è capito bene.. allora mi viene da domandarmi scusate, ma prima non si sbiellava mica perche il pistone del 160 era troppo pesante?? (leggenda metropolitana o verita) pero lui lo ha cambiato!! e come c****o è possibile che lui ha sbiellato cambiando pure il pistone?????????????!! sara andato a 210km/h da milano a catania?? spiegatemi la sua sbiellata allora!! ma dai.. ci sono tante varianti e troppe per quanto ho capito del perche le persone (alcune) sbiellano o grippano con sto 160!! magari capitera anche a me e spero di no, ma ringrazio cmq le persone esperte che me lo hanno sconsigliato e appoggio il loro consiglio, ma io sono sempre del parere e parlo per me, che se mi hanno fatto un buon lavoro fatto bene a 12000 mila km apriro il cilindro solo per cambiare il pistone!! se cosi non fosse rimetto il 125 e lo sconsigliero anch io!! ma per ora metadone, si, questa preparazione tira come un toro!! :mhihi:

Messaggio modificato da Exa il 03 December 2012 - 19:24

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2t è passione!!!!!Red Bull!!!

#268 STRRRRE

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Inviato 03 December 2012 - 22:02

Visualizza MessaggioMetadone, il 03 December 2012 - 17:10, ha scritto:

ah guarda io penso che sarebbe sbagliato fare ste cose solo perchè ti hanno inculcato in testa questa pulce...per come la vedo, questa richiesta di "prove" non è la curiosità di un tecnico o un amico che vuole vedere la bontà del lavoro da te fatto/fatto fare...ma è solo la ricerca di un ulteriore pretesto per darti addosso e prendersi la ragione..
tu hai iniziato col dire che hai montato/vuoi montare il 160, e ti viene risposto di non farlo, per "i soliti motivi"..
poi continui dicendo che l'hai montato e che sta andando, e ti viene detto di non illuderti perchè non è ancora detto che durerà..
insisti dicendo che sta andando benissimo e che tira come un toro, e quì iniziano a chiederti prove al banco, test video, test con gps ad alta frequenza..roba che ci manca solo la richiesta di una dichiarazione firmata dal notaio e siamo al completo!
l'interesse della gente quì sta andando oltre al voler semplicemente sapere come sta veramente andando il motore..se tu fornisci la prova al banco gli scenari sono già prevedibili:
-curve scadenti---> "tel'avevamo detto"
-curve esaltanti---> "sei proprio sicuro che il banco fosse in regola? non è che...ecc"
-curve nella norma---> "buon lavoro, ma non è poi niente di speciale, a sto punto conveniva il 125"

quà il discorso sta andando ben oltre all'analisi tecnica di un lavoro ad un motore...la cosa è scesa al livello "ho ragione io-hai ragione tu", abbastanza bambinesco pure questo, visto l'accanimento con cui ci si sta dedicando a sta vicenda, e a prova di ciò, basti vedere che da qualche pagina a questa parte, a livello "tecnico" la discussione è morta

p.s. chissà perchè, ma non credo che se l'utente mrk all'improvviso se ne uscisse con un lavoro del genere, voi ve ne uscireste con "portaci le prove al banco se no non ti crediamo" passereste il tempo a congratularvi senza osare mettere in dubbio la sua parola... la questione è tutta quì, nella convinzione di essere maggiori intenditori rispetto exa, vi comportate come si comporta un maestro con un novellino, ma quando avete a che fare col vero maestro.... :spank:
scusa
se apre un topic per "rendere pubblico il suo lavoro e chiedere consigli", poi a lavoro finito non si condivide?
il forum non si usa così, quando c'era bisogno le risposte le ha avute, ora è doverosa la pubblicazione dei risultati, no?

VENDO MOTORE COMPLETO


#269 Metadone

    Mitomane Tosto

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Inviato 03 December 2012 - 22:56

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 03 December 2012 - 22:02, ha scritto:

scusa
se apre un topic per "rendere pubblico il suo lavoro e chiedere consigli", poi a lavoro finito non si condivide?
il forum non si usa così, quando c'era bisogno le risposte le ha avute, ora è doverosa la pubblicazione dei risultati, no?
scusa ma, "doveroso", è un termine esagerato forse
se vogliamo fare discorsi di correttezza, etica ecc... è tutt'altro paio di maniche, ma dire che l'utente CI DEVE qualcosa (solo perchè l'abbiamo aiutato) a mio modo di vedere è troppo..
le prove al banco sono come i baci, non si chiedono, si danno e si ricevono e basta :lol:

Messaggio modificato da Metadone il 03 December 2012 - 22:59


#270 STRRRRE

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Inviato 03 December 2012 - 23:02

sostituisci doveroso con "rispettoso" :)

VENDO MOTORE COMPLETO


#271 TheCoolRider

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Inviato 03 December 2012 - 23:21

Vediamo di restare in argomento senza stare a cadere in banali e scontate critiche verso altri utenti, qalunque essi siano... Non mi pare il caso ^_^

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...:::COMING SOON:::...


#272 Metadone

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Inviato 03 December 2012 - 23:22

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 03 December 2012 - 23:02, ha scritto:

sostituisci doveroso con "rispettoso" :)
così è molto meglio :P per me è importante portare rispetto alle persone lasciandogli la libertà di fare quel che sentono, e se lui sarà così "rispettoso" (ma per me si tratterebbe di un favore/piacere, neanche di questione di rispetto) da rendermi partecipe dei risultati, tanto meglio per tutti

p.s.
ok capo ^^

Messaggio modificato da Metadone il 03 December 2012 - 23:22


#273 {mRk}

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Inviato 04 December 2012 - 00:52

Visualizza MessaggioMetadone, il 03 December 2012 - 17:10, ha scritto:

...

p.s. chissà perchè, ma non credo che se l'utente mrk all'improvviso se ne uscisse con un lavoro del genere, voi ve ne uscireste con "portaci le prove al banco se no non ti crediamo" passereste il tempo a congratularvi senza osare mettere in dubbio la sua parola... la questione è tutta quì, nella convinzione di essere maggiori intenditori rispetto exa, vi comportate come si comporta un maestro con un novellino, ma quando avete a che fare col vero maestro.... :spank:
Evita di mettermi nel mezzo. Io non faccio quello che tu definisci "un lavoro del genere". Se preparo un motore per uso stradale sono sicuro che il mio basamento percorre senza revisioni 50.000 km con soltanto due pistoni e senza rotture. 1000 litri di benzina sono il minimo bruciato dai miei motori in pista prima che mi sfiori il pensiero della revisione... figuriamoci per l'uso stradale.

Ma vediamola in un altro modo. Arriva da te un tizio per il quale sai che ha tendenze suicide. Ti chiede in prestito la cintura perché, dice, gli cadono i pantaloni. Porta le bretelle... Tu gli dai la tua cintura?

Ho ben spiegato quali sono le principali cause delle rotture di questi kit:
http://forum.mitoclu...ost__p__1955278
mostronovecento non è l'ultimo arrivato, direi che è meglio ascoltarlo. Per comprendere che ci sono delle problematiche (leggi vibrazioni, perdita di potenza e minore affidabilità) legate al peso eccessivo dell'insieme pistone/spinotto/segmenti del kit Polini non ci vuole uno scienziato.

Posso preparare un cilindro Polini e mi modello anche la testa. Però utilizzo un pistone più leggero e robusto, utilizzo una biella più leggera, più robusta e con interasse modificato, una gabbietta di qualità, elimino il contralbero e cambio il bilanciamento dell'albero motore. Il lavoro lo faccio come si deve!

Visualizza MessaggioMetadone, il 03 December 2012 - 17:28, ha scritto:

...
non voglio sminuire in alcun modo mrk, anzi, ma penso che il frutto dei suoi lavori non sia dovuto UNICAMENTE a se stesso, penso che collabori (con persone di un certo livello, chiaro) con qualcuno per giungere ai risultati a cui è arrivato, vedi il progetto zeeltronic... ed è forse questa la capacità da elogiare maggior mente, la capacità di collaborare per raggiungere un obbiettivo, in questo forum si fa l'esatto contrario
Forse non hai ben inquadrato la questione. Le "collaborazioni" non le ottieni sparando cazzate in un forum come fanno alcuni utenti che si spacciano per preparatori, al più così ti si chiudono possibili porte. Le collaborazioni si ottengono LAVORANDO.
Per arrivare alla collaborazione con la Zeeltronic, visto che l'hai citata, devi farne di strada. Devi preparare fino al limite tecnico i tuoi motori. Quando l'accensione diventa il vero collo di bottiglia per le prestazioni devi trovare una azienda con certe competenze, devi mettere a disposizione il tuo tempo e i tuoi soldi oltre alla moto. Nessuno ti regala niente. Se ben ricordo la prima volta ha tenuto la mia moto per 9 mesi... L'ho fatto io, non è un caso. Vedi, a parole sono tutti capaci, alla prova dei fatti siamo in pochi a farlo.
Ma andiamo avanti... Per il motore della Mito io non ho trovato le curve d'anticipo accensione belle e pronte. Non ho trovato persone che come me postano le curve d'anticipo accensione nei forum... Per la Mito non si trovano nemmeno le schede di omologazione SP... I risultati sono dipesi esclusivamente dalla mia capacità, dalla mia esperienza e competenza... dal mio lavoro, non dalle collaborazioni.
Lo stesso vale per tanti altri materiali, tipo i carburatori. Qualsiasi utente può acquistare un VHST 28 Racing delle Aprilia 125 SP. Però chi è in grado di adattarlo e tararlo per la Mito? Io l'ho fatto come in precedenza ho adattato, tarato e fornito agli utenti del forum le tarature di altri carburatori. Non è un caso se in questo forum dove tanti "preparatori" offrono i propri "servizi" altri non l'hanno mai fatto, non sono in grado di farlo.
Un tornitore lo trovano tutti, ma chi sa disegnare teste con rendimenti di combustioni elevati? Io lo faccio perché non ho alternative con un motore fermo come sviluppo della Casa al lontano 1997 se voglio essere competitivo con le RS 125 SP uscite dal reparto corse Aprilia (il reparto corse più vincente a livello mondiale degli ultimi decenni). Non ci sono possibili collaborazioni per fare questo, bisogna lavorare, provare e riprovare...
Facciamo un altro esempio. Io ti fornisco le mie forcelle e il mio mono starati, come gli ho ricevuti io. Sei in grado di tarare le sospensioni come ho fatto io? No...
Potrei andare avanti all'infinito...

I risultati non si ottengono per caso, si costruiscono sull'esperienza, sulla voglia di lavorare e provare. L'esperienza non si acquista con le collaborazioni ma lavorando senza paraocchi, accettando il confronto in pista e fuori con altri che hanno la tua stessa passione.
Chi non ha mai lavorato sui mezzi da competizione non sa che la parte più difficile della preparazione è la messa a punto della moto e del motore. Ma quando sei l'unico che compete in pista con una Mito contro le Aprilia su quale collaborazione puoi contare? Mi affido alle consulenze/collaborazioni dei preparatori di motori virtuali fa forum? :muahaha: Non serve fare nickname, tanto non salvo nessuno...

Messaggio modificato da {mRk} il 04 December 2012 - 00:58

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#274 Metadone

    Mitomane Tosto

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Inviato 04 December 2012 - 01:02

mrk non volevo "tirarti dentro" in nessun modo, volevo semplicemente rendere noto come, spesso e volentieri, gli utenti utilizzino 2 pesi e 2 misure a seconda di chi si trovano davanti quando si tratta di discussioni tecniche
il mio riferimento a te non voleva essere un analisi al tipo-alla quantità-alla qualità-alla modalità di lavoro che svolgi (anche perchè per me sei solo un nome sullo schermo, non ti conosco nella realtà e quindi non mi permetterei di giudicare il tuo operato) ma solo una sorta di presa di coscienza o invito all'utenza ad un trattamento più equo, indipendentemente da quanto "ne sa" chi hanno di fronte..perchè è così che la comunità ne guadagna...
^^
p.s. ho citato te perchè sei uno dei pochi utenti che ho visto contraddistinguersi quando si parla di tecnica in quanto a qualità delle opinioni espresse, sono da poco nel forum e non ho avuto modo di vedere questo in altri utenti o di conoscere gli altri "guru", pardon
p.p.s. il riferimento alle tue collaborazioni voleva essere appunto un elogio alle tue capacità e a quelle soltanto, che ti hanno fatto arrivare dove sei ora...ah e non provare a spedirmi il mono starato :badlol:

Messaggio modificato da Metadone il 04 December 2012 - 01:19


#275 {mRk}

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Inviato 04 December 2012 - 12:53

Ecco, vedete di non mettermi in mezzo con certi lavori che sconsiglio vivamente.

Volendo posso dare un altro consiglio a Exa, anche se degli altri miei consigli non ha tenuto conto. Gli consiglio di smontare il cilindro già in fase di rodaggio (senza smontare la testa, non serve) e di controllare se il pistone è segnato nei punti critici indicati dall'utente mostronovecento. Nel caso il pistone fosse segnato deve essere scaricato come indicato dall'utente mostronovecento.
Sarebbe opportuno anche scaricare le cave delle fasce lato scarico con una limetta triangolare.
Per la serie prevenire è meglio che curare. Poche piccole operazioni possono migliorare l'affidabilità del motore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#276 PrizeGold

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Inviato 04 December 2012 - 13:04

Visualizza Messaggio{mRk}, il 04 December 2012 - 12:53, ha scritto:

Sarebbe opportuno anche scaricare le cave delle fasce lato scaricocon una limetta triangolare.
Ciao Marko scusa se te lo chiedo, visto che sono ignorante in materia, non mi è ben chiara come effettuare l'operazione di scarico della fascia. Ti dispiacerebbe sei ti va approfondire la questione? A buon rendere ;)
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#277 Exa

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Inviato 04 December 2012 - 13:16

Visualizza Messaggio{mRk}, il 04 December 2012 - 12:53, ha scritto:

Ecco, vedete di non mettermi in mezzo con certi lavori che sconsiglio vivamente.

Volendo posso dare un altro consiglio a Exa, anche se degli altri miei consigli non ha tenuto conto. Gli consiglio di smontare il cilindro già in fase di rodaggio (senza smontare la testa, non serve) e di controllare se il pistone è segnato nei punti critici indicati dall'utente mostronovecento. Nel caso il pistone fosse segnato deve essere scaricato come indicato dall'utente mostronovecento.
Sarebbe opportuno anche scaricare le cave delle fasce lato scarico con una limetta triangolare.
Per la serie prevenire è meglio che curare. Poche piccole operazioni possono migliorare l'affidabilità del motore.
Ok, ma purtroppo non posso mettermi a farlo io, mi piacerebbe ma non voglio fare disastri.. ma sta sera mando un messaggio con quello che mi hai consigliato al mio meccanico... oltre che dirgli che mi hanno consigliato per prevenzione e per vedere se tutto va bene di smontare il cilindro senza la testa e se il pistone è segnato nei punti critici vorrei scrivergli una cosa piu dettagliata.. cioè in che parte del pistone deve vedere?? tu sapresti dirmelo mRk? cosi glielo giro direttamente a lui sta sera in un messaggio.. se puoi..
volevo anche un altro consiglio se possibile, con il trattamento Sintoflon x35 dici che per il mio caso aiuta a fluidificare bene il tutto montando a quando pare questo cilindro poco affidabile??
Volevo comperarlo.. me lo consigli nel mio caso? se si lo utilizzo gia ora a 160 km fatti o finito il rodaggio cambiando anche la carburazione??
Grazie :)

Messaggio modificato da Exa il 04 December 2012 - 13:18

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#278 PrizeGold

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Inviato 04 December 2012 - 13:28

Visualizza MessaggioExa, il 04 December 2012 - 13:16, ha scritto:

Ok, ma purtroppo non posso mettermi a farlo io, mi piacerebbe ma non voglio fare disastri.. ma sta sera mando un messaggio con quello che mi hai consigliato al mio meccanico... oltre che dirgli che mi hanno consigliato per prevenzione e per vedere se tutto va bene di smontare il cilindro senza la testa e se il pistone è segnato nei punti critici vorrei scrivergli una cosa piu dettagliata.. cioè in che parte del pistone deve vedere?? tu sapresti dirmelo mRk? cosi glielo giro direttamente a lui sta sera in un messaggio.. se puoi..
volevo anche un altro consiglio se possibile, con il trattamento Sintoflon x35 dici che per il mio caso aiuta a fluidificare bene il tutto montando a quando pare questo cilindro poco affidabile??
Volevo comperarlo.. me lo consigli nel mio caso? se si lo utilizzo gia ora a 160 km fatti o finito il rodaggio cambiando anche la carburazione??
Grazie :)
Ma guarda che smontare il cilindro non è chissà cosa. Se segui le guide e il manuale d'officina puoi farlo benissimo tu, ricordati solo di scolare il liquido di raffreddamento. Per il pistone ti quoto il messaggio di mostronovecento:

effettivamente il 160 Polini non ha una buona fama. parlando con un amico che lavorava presso la loro sala prove, mi ha confermato che il profilo del mantello non è il massimo, quindi tende facilmente a grippare. Un rimedio ARTIGIANALE può essere quello di "scaricare" a mano, con una limetta fine, le zone del mantello più "bastarde", ovvero a dex e sin della luce presente sul mantello, partendo dal basso fino a ca.3mm dal 2° segmento; qui il diametro è già abbastanza scarso per cui non c'è pericolo di grippaggio. Le altre "zone" da trattare sono diametralmente opposte, quindi guardando in pianta il pistone le 4 zone sono disposte a X.
ATTENZIONE: si tratta di togliere un centesimo, mica due millimetri, eh! La zona non dev'essere piatta, ma seguire la "rotondità" del pistone: ingrandendo enormemente il tutto, dovremmo vedere più o meno una "rosa camuna" (lo stemma della Lombardia, presente?).
I puristi storcono il naso, ma quando si prova un nuovo profilo di pistone, si procede così: poi, quando è abbastanza definito, si realizza in serie con le macchine apposite e non ci sono problemi, ovvio.
Se avete vicino un'utensileria ben fornita, cercate il MOLYKOTE D321-R spray: praticamente è la grafite che viene usata sui pistoni "grafitati" (appunto...). Gli spruzzate quella, dopo il lavoretto, e il pistone è come nuovo. Va bene anche da nuovo vero, per accelerare il rodaggio.


Per il Sintoflon, se non sbaglio deve essere usato in una maniera particolare. Se non ricordo male su un pieno devi "buttare" una dose ogni 1600 km altrimenti rischi di impastare tutto il motore di teflon. Aumenta la scorrevolezza e diminuisce la rumorosità ma se devi grippare non ti salva niente e nessuno :Risata rotante:

Messaggio modificato da PrizeGold il 04 December 2012 - 13:29

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#279 Runner46

    #58

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Inviato 04 December 2012 - 14:30

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 04 December 2012 - 13:28, ha scritto:

Ma guarda che smontare il cilindro non è chissà cosa. Se segui le guide e il manuale d'officina puoi farlo benissimo tu, ricordati solo di scolare il liquido di raffreddamento. Per il pistone ti quoto il messaggio di mostronovecento:

effettivamente il 160 Polini non ha una buona fama. parlando con un amico che lavorava presso la loro sala prove, mi ha confermato che il profilo del mantello non è il massimo, quindi tende facilmente a grippare. Un rimedio ARTIGIANALE può essere quello di "scaricare" a mano, con una limetta fine, le zone del mantello più "bastarde", ovvero a dex e sin della luce presente sul mantello, partendo dal basso fino a ca.3mm dal 2° segmento; qui il diametro è già abbastanza scarso per cui non c'è pericolo di grippaggio. Le altre "zone" da trattare sono diametralmente opposte, quindi guardando in pianta il pistone le 4 zone sono disposte a X.
ATTENZIONE: si tratta di togliere un centesimo, mica due millimetri, eh! La zona non dev'essere piatta, ma seguire la "rotondità" del pistone: ingrandendo enormemente il tutto, dovremmo vedere più o meno una "rosa camuna" (lo stemma della Lombardia, presente?).
I puristi storcono il naso, ma quando si prova un nuovo profilo di pistone, si procede così: poi, quando è abbastanza definito, si realizza in serie con le macchine apposite e non ci sono problemi, ovvio.
Se avete vicino un'utensileria ben fornita, cercate il MOLYKOTE D321-R spray: praticamente è la grafite che viene usata sui pistoni "grafitati" (appunto...). Gli spruzzate quella, dopo il lavoretto, e il pistone è come nuovo. Va bene anche da nuovo vero, per accelerare il rodaggio.


Per il Sintoflon, se non sbaglio deve essere usato in una maniera particolare. Se non ricordo male su un pieno devi "buttare" una dose ogni 1600 km altrimenti rischi di impastare tutto il motore di teflon. Aumenta la scorrevolezza e diminuisce la rumorosità ma se devi grippare non ti salva niente e nessuno :Risata rotante:
MOLYKOTE D321-R cosa fa di.preciso questo spray?

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#280 Metadone

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Inviato 04 December 2012 - 16:34

Visualizza MessaggioRunner46, il 04 December 2012 - 14:30, ha scritto:

MOLYKOTE D321-R cosa fa di.preciso questo spray?
serve a stendere uno strato protettivo sulle superfici dei pezzi, in genere, per proteggerli durante i primi (VITALI!!) secondi di funzionamento in seguito al ri-assemblaggio del motore, per scongiurare danni nell'attesa che la lubrificazione prenda piede

Messaggio modificato da Metadone il 04 December 2012 - 16:36






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