Vai al contenuto

Gt Mito Vs Gt Rs

215 risposte a questa discussione

Sondaggio: quale gt è migliore???

GT Mito o GT Rs

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finche' non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#141 redchat

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 34 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Sassari (SS)
  • Regione: Sardegna

Inviato 28 June 2009 - 11:23

Visualizza Messaggioste_cagiva, il Jun 28 2009, 02:16 AM, ha scritto:

si appunto, stando a quanto dice mrk nella guida, le prime mito avevano primaria cn denti elicoidali..adesso sono tutti denti dritti, riguardo gli scarichi svuotati..quali scarichi e svuotati da cosa...?bah la vedo dura avere un jolly sp-corsa cn sistemi di catalizzazione all'interno.. :asd: ne rimarrei per davvero stupito ! O_O

a me è stato detto così, ma credo che sia semplicemente tolto il cornetto sul collettore

#142 seven speed

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3106 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 28 June 2009 - 13:55

comunque le mito ev hanno i denti elicoidali..almeno le seven ev quelle 6 marce non son sicuro.cmq i cv son quelli....

#143 Lupakkio

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 478 Messaggi:
  • Provincia: Livorno (LI)
  • Regione: Toscana

Inviato 29 June 2009 - 01:46

Visualizza Messaggiomazzi, il Mar 20 2008, 01:29 PM, ha scritto:

va piu l'aprilia...ho provato un aprilia ripotenziata e mi si alzava da sola fino in seconda...fai te

Mi dispiace ammettermo ma hai ragione, io ho 3 amici che hanno rs, non ci sono storie vanno di piu quelle moto e si alzano anche in seconda, quando cambi marcia..... fai conto una preparazione con 32 monofascia squis e marmitta , rs alla mito gli va via su ''una ruota''(questa è una battuta , per dire che gli va via facilmente).

é inutile che tanti si ostinano a dire che l rs fa skifo, i rotax sono meglio.... vi siete mai chiesti perche la maggior parte delle persone  che corrono in pista coi 125 hanno rs? la mito da pista l hanno in pochi...sensa parlare del giro di pezzi usati , ce ne sara almeno il doppio per rs propio perchè è molto piu diffusa.

Parlando dei cilindri, non sono uguali..... il rotax a mio avviso ha l aspirazione piu ampia, la valvola di scarico cche funzione meglio e piu duratura, vogliamo parlare della testa? i rotax hanno la testa scomponibile, poi il fatto che sono piu quadrati è un punto a loro vantaggio..... l accenzione hanno la SEM altro che Kokusan che è un mattone a confronto , i rotax hanno gli ingranaggi in plastica, si romperanno piu facilmente( tipo ogni 10 anni) ma sono molto piu leggeri ....il cambio è piu preciso... ecc...

Pultroppo anche a me non va giu che i rotax sono migliori.... ma pultroppo me ne sono dovuto fare una ragione...
MITO 350 RD WORK IN PROGRESSSSSS

#144 seven speed

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3106 Messaggi:
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 29 June 2009 - 06:08

1-il cambio aprilia non è piu preciso,anzi
2-il fatto che si alzano in seconda di gas è una cazzata

#145 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 June 2009 - 07:44

Ricordatevi che le aprilia RS hanno una distribuzioni diversa dei pesi rispetto alle Mito, le Mito sono piu caricate in avanti

Inoltre la Mito gli impianti kokusan non vengono piu usati dal 2006 (che poi era solo l'alternatore pesante il vero problema)

I motori quadri o sottoquadri richiedono piu olio rispetto ai superquadri
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#146 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17272 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)

Inviato 29 June 2009 - 08:53

Visualizza Messaggioseven speed, il Jun 29 2009, 07:08 AM, ha scritto:

2-il fatto che si alzano in seconda di gas è una cazzata

se "di gas" significa che ruoti la manopola e si impenna..
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#147 Lupakkio

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 478 Messaggi:

Inviato 29 June 2009 - 10:09

Visualizza MessaggioBR1, il Jun 29 2009, 09:53 AM, ha scritto:

se "di gas" significa che ruoti la manopola e si impenna..
a me si impennava quando cambiavo marcia . Parti in prima si alza, premi la frizione si riabbassa , metti la seconda con il gas spalancato e si rialza...ma era un rs preparata , non originale....

ho anche trovato un video dove ti fa vedere come si alzano le rs......http://www.youtube.com/watch?v=bQRN2CabN3w

#148 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17272 Messaggi:

Inviato 29 June 2009 - 10:42

di RS ho guidato la Extrema per una giornata intera e per un po di più la 2001.. son moto divertenti, come tutti i 125 veri (2t,quindi.. le 4t portatele al ruttosound che stanno bene li). poi ho provato la RGV250 e la cugina RS 250..
ecco, queste si impennano di gas, non la rs 125.credici. :wink:
detto questo, siamo in tecnica, non area free ... :birra:

#149 bamboocha

^guardate ke bel faccino^

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8286 Messaggi:
  • Interests:ma vaffanculo
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Valle d'Aosta

Inviato 29 June 2009 - 10:46

ma quante cazzate negli ultimi post!!

la potenza di una moto non si giudica da quanto si impenna :D

#150 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17272 Messaggi:

Inviato 29 June 2009 - 10:48

Visualizza Messaggiobamboocha, il Jun 29 2009, 11:46 AM, ha scritto:

la potenza di una moto non si giudica da quanto si impenna :D

infatti ho scritto che siamo in tecnica.. non in area free.. e mi spiacerebbe dover trasferire la discussione..anche perchè di sto passo mi toccherebbe trasferirla su un altro forum stile "motorinopompatodibruttoeglisbirrimuti.it" , e non ne ho la facoltà.

#151 Gigi_Mito_92

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 36 Messaggi:
  • Interests:mito, calcio, videogame, musica, tipe..............
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 June 2009 - 10:53

Visualizza Messaggiomazzi, il Mar 20 2008, 01:29 PM, ha scritto:

va piu l'aprilia...ho provato un aprilia ripotenziata e mi si alzava da sola fino in seconda...fai te

2 miei amici hanno l'rs 125 entrambi l'hanno ripotenziata, hanno la jollymoto e il 34 di carburatore......uno ha la corona da 40 l'altro la 43......e per alzarla devi tirare la frizione fino a 12000 giri e lasciarla di botto altrimenti nn si vede neanche un accenno di impennata_____quella che hai provato sarà una 250

#152 bamboocha

^guardate ke bel faccino^

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8286 Messaggi:
  • Interests:ma vaffanculo
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Valle d'Aosta

Inviato 29 June 2009 - 13:44

Visualizza MessaggioBR1, il Jun 29 2009, 11:48 AM, ha scritto:

infatti ho scritto che siamo in tecnica.. non in area free.. e mi spiacerebbe dover trasferire la discussione..anche perchè di sto passo mi toccherebbe trasferirla su un altro forum stile "motorinopompatodibruttoeglisbirrimuti.it" , e non ne ho la facoltà.
ovviamente bruno, non mi riferivo a te! :sorriso:

#153 peppomen

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 410 Messaggi:
  • Provincia: Napoli (NA)
  • Regione: Campania

Inviato 29 June 2009 - 14:06

si pennano anche i liberty 50 4 tempi :asd: quindi non vi fate seghe mentali se uno sa pennare penna con qualsiasi cosa non c'è storia

#154 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17272 Messaggi:

Inviato 29 June 2009 - 14:13

siamo in tecnica... non in area free. e due..

#155 Lupakkio

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 478 Messaggi:

Inviato 29 June 2009 - 19:53

Visualizza Messaggiobamboocha, il Jun 29 2009, 11:46 AM, ha scritto:

la potenza di una moto non si giudica da quanto si impenna :lol:
la tua educazione lascia molto a desiderare......
Poi tu sarai anche convinto che il cilindro mito sia meglio, ma il sonndaggio parla chiaro è 50 e 50...
non postare se non vuoi sentire le opinioni delle altre persone, perche la tua opinione io l ho rispettata tu no...
non postare se vuoi convincere le altre persone che te hai ragione...

Messaggio modificato da Lupakkio il 29 June 2009 - 19:57

#156 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 29 June 2009 - 20:03

x il fatto ke sul forum della mito il sondaggio sia 50 a 50 x me significa solo una cosa...il motore dell'rs è migliore...basti pensare ke esce di fabrica con accoppiamenti di 2 cent mentre quello della mito con 5 cent...e gia indicia una motore più spinto inoltre mandare forte un rs è più facile ke mandare forte una mito

#157 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 03 July 2009 - 15:12

ragazzi, stiamo giudicando 2 gt? allora vi dico che quello del mito è fermo a 15 anni fa.
Il motore rotax è studiato in modo da non mangiarsi troppi cavalli tra i vari organi secondari( ingranaggi in teflon per azionare la pompa acqua, miscelatore, contralbero) che poi si trovano anche in posti più accessibili. Frizione complessivamente più leggera. Cambio e leveraggi interni assolutamente più delicati del cagiva. L'aspirazione non è più grande, anzi, i carter sono più piccoli, a tutto vantaggio dellle pressioni. la valvola lamellare è molto più vicina ai travasi, quella del cagiva sta a un km dai passaggi e dall'aspirazione principale...! il rotax è più evoluto.
Io amo il cagiva per l'affidabilità complessiva, perchè era fatto in italia, e perchè e un 2t vecchio stampo, come me!

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#158 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 03 July 2009 - 15:29

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Jul 3 2009, 04:12 PM, ha scritto:

ragazzi, stiamo giudicando 2 gt? allora vi dico che quello del mito è fermo a 15 anni fa.
Il motore rotax è studiato in modo da non mangiarsi troppi cavalli tra i vari organi secondari( ingranaggi in teflon per azionare la pompa acqua, miscelatore, contralbero) che poi si trovano anche in posti più accessibili. Frizione complessivamente più leggera. Cambio e leveraggi interni assolutamente più delicati del cagiva. L'aspirazione non è più grande, anzi, i carter sono più piccoli, a tutto vantaggio dellle pressioni. la valvola lamellare è molto più vicina ai travasi, quella del cagiva sta a un km dai passaggi e dall'aspirazione principale...! il rotax è più evoluto.
Io amo il cagiva per l'affidabilità complessiva, perchè era fatto in italia, e perchè e un 2t vecchio stampo, come me!
:fonzie:
Tutto vero.

Però qualche componente del motore Mito si può aggiornare in proprio.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#159 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 03 July 2009 - 15:35

ma alla fine un motore mito preparato a morte va più o meno di un rotax preparato a morte? spendendo tanti soldi quale motore riesce mejo?
non so neanke se la mia domanda abbia senso...in caso affermativo scusatemi :birra:

#160 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 04 July 2009 - 12:51

Visualizza Messaggiomitico92, il Jul 3 2009, 04:35 PM, ha scritto:

ma alla fine un motore mito preparato a morte va più o meno di un rotax preparato a morte? spendendo tanti soldi quale motore riesce mejo?
non so neanke se la mia domanda abbia senso...in caso affermativo scusatemi :birra:
Ti posso solo dire che preparare un Rotax ad un buon livello costa molto meno rispetto al motore Mito ed è più semplice.

Ultimamente ho avuto qualche riscontro personali diretto sull'argomento in questione.
Proprio oggi ho fatto provare la mia stradale ad un ragazzo che si è classificato alle ultime due gare di Rijeka dell'Alpe Adria al primo e al secondo posto con l'Aprilia SP. Quindi si può considerare un collaudatore attendibile. Il motore della mia Mito stradale ha ancora del margine e le sospensioni sono originali. Quindi c'è un bel po' di margine per migliorare l'insieme.
A suo parere così come sta la mia Mito stradale può girare con un discreto passo anche in pista già così come sta.

Poche settimane fa l'avevo fatta provare ad un altro ragazzo che corre sempre nell'Alpe Adria e anche secondo lui la moto si comporta bene. In particolare nella zona alta del contagiri spinge di più rispetto alle Aprilia.
Come riferimento le migliori RS 125 SP dell'Alpe Adria avranno 36,5-37CV messe a punto per la gara.
La mia Mito stradale dovrebbe arrivare così come sta, solo messa a punto, sui 36CV. Ho del margine sui materiali pr nilgiorare il rendimento nella zona alta del contagiri (potenza massima e allungo del motore) e lavorando di fino posso migliorare la coppia nel range 8000 -9000 giri dove il mio motore Mito perde di più rispetto ai Rotax. Levando l'ingranaggio dell'avviamento si migliora sensibilmente l'accelerazione, per le uscite in pista con gli amici potrebbe anche bastare.
Il motore della Mito stradale può essere allestito senza spendere troppo anche da terzi perché ho utilizzato materiali "umani", ovvero low cost e "facilmente" reperibili. Mancano soltanto i tecnici in grado di preparare bene questi motori.

Discorso completamente diverso vale per i motori Mito dell'ultimo kit SP.
La Cagiva ha introdotto con l'ultimo kit SP materiali quali cilindri, pistoni e accensioni che poco o nulla hanno a che vedere con il motore di serie il che ha consentito al motore Mito di essere ancora competitivo nei confronti del Rotax.
Solo per fare un esempio: con l'accensione dell'ultimo kit Mito SP la massa volanica si riduce dai 1600 grammi dell'accensione originale ai 500 e qualche grammo. Questo aiuta moltissimo in accelerazione. Anche le scelte fatte per cilindro e pistone dell'ultimo kit SP migliorano di molto in accelerazione.
Io ho avuto modo di provare, tra l'altro per pochi metri, giusto il tempo di tirare un paio di marce, la Mito SP che ho allestito. Il motore comincia a spingere già a 7500 (ben più in basso dell'Aprilia SP), è tutt'altra cosa rispetto al motore stradale.
Il secondo dei due ragazzi che ha provato la mia Mito stradale ha girato in pista (pochi giri per rodare il motore, eseguire le regolazioni minime delle sospensioni e per carburarla un minimo) anche con la mia Mito SP (motore e ciclistica kit).
Premesso che è una moto da mettere ancora ben a punto secondo lui il motore è già messo bene come valori di potenza e coppia. La cosa è tanto più interessante (per chi ne capisce un po' di più di motori) considerando che ha girato sempre grasso di massimo (lo strumento a segnato una temperatura massima 502°C dei gas di scarico, ci sono 120° di margine...).
Peccato però che i materiali del kit Mito SP sono difficilmente reperibili. Un pistone completo di gabbietta costa sui 200€ (sempre se lo trovi...), per i cilindri kit si possono spendere anche 600€, per la testa 150€, le accensione del kit complete sono introvabili, così come i cerchi Marchesini. I kit SP per le forcelle non esistono, devi farteli fare (per andare forte in pista una moto richiede oltre al motore delle buone sospensioni). Risulta quasi impossibile allestire una Mito così.

Esiste anche una configurazione intermedia tra le due (almeno per il motore), non omologabile per le gare SP e non utilizzabile in strada (si può utilizzare solo per le gare in salita o per le uscite in pista). A livello meccanico il motore potrebbe essere simile a quello della mia Mito stradale, l'accensione invece è una Kokusan a rotore piccolo con centralina Zeeltronic programmabile dedicata. I costi non sono elevatissimi però un motore così può essere allestito da una o due persone al massimo...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi