Vai al contenuto

Centraline Programmabili Zeeltronic

2574 risposte a questa discussione

#1101 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 December 2009 - 01:40

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 25 2009, 09:51 PM, ha scritto:

Grazie, ho inoltrato l'email a Borut.

Non so se è riuscito a mettersi al lavoro già ieri. E' partito da Trieste dopo mezzanotte, sarà tornato a casa verso le tre di mattina. Quindi ieri non ha avuto la possibilità di lavorare più di tanto, lui si è fatto più di 1300km :f4wheel2ci:
Mi ha detto che mi terrà informato e si impegnerà per predisporre la centralina nel minor tempo possibile. Da quanto mi ha spiegato l'unica cosa che potrebbe creargli qualche contrattempo in più è il miscelatore elettronico, mentre il tps e i solenoidi aria dei carburatori sono sono componenti standard.
Comincerà con il verificare l'anticipo statico e il tipo di pickup utilizzato. Forse è rimasto tutto invariato rispetto alle accensioni Ducati euro 2.

Grande iron-borut ;)

Mi è venuto giusto un dubbio ora che il miscelatore non è più meccanico, ma gestito direttamente dalla centralina in funzione di giri e posizione valvola c'è la possibilità che possa essere variato il rapporto di olio all'interno della miscela direttamente con la centralina?
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla

Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#1102 puke-rex_92

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2872 Messaggi:

Inviato 26 December 2009 - 10:49

wow....è da un pò che non frequento il forum...ma faccio davvero i complimenti a tutti voi ;) finalmente c'è qualcuno che sta pensando anche come risolvere dei problemi per l'e3 :f4wheel2ci:

ma queste centraline poi saranno più predisposte per un uso pistaiolo???

#1103 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 26 December 2009 - 10:58

Visualizza Messaggiobrio, il Dec 26 2009, 01:40 AM, ha scritto:

Grande iron-borut ;)

Mi è venuto giusto un dubbio ora che il miscelatore non è più meccanico, ma gestito direttamente dalla centralina in funzione di giri e posizione valvola c'è la possibilità che possa essere variato il rapporto di olio all'interno della miscela direttamente con la centralina?
Si. Borut deve rilevare il tipo di gestione per poi ricopiarla con la sua centralina. Gli si può chiedere di lasciare, oltre ai valori di default, questi i parametri liberi di essere gestiti dall'utente.

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Dec 26 2009, 10:49 AM, ha scritto:

wow....è da un pò che non frequento il forum...ma faccio davvero i complimenti a tutti voi :f4wheel2ci: finalmente c'è qualcuno che sta pensando anche come risolvere dei problemi per l'e3 :f4wheel2ci:

ma queste centraline poi saranno più predisposte per un uso pistaiolo???
Ferma restando la necessità di sostituire la marmitta con il silenziatore, il filtro d'aria e ricarburare (altrimenti i CV non li tiri fuori) nulla vieta di usare la centralina in pista.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1104 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 26 December 2009 - 12:56

vedo che la curva rimane leggermente più anticipata rispetto alla curva spinta di borut per poi quasi sovrapporla agli alti regimi.

quando riuscirò a rimettere la Z. (prima devo trovare la configurazione migliore senza giocare con l'anticipo), la proverò.

#1105 puke-rex_92

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2872 Messaggi:

Inviato 26 December 2009 - 13:39

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 26 2009, 10:58 AM, ha scritto:

Ferma restando la necessità di sostituire la marmitta con il silenziatore, il filtro d'aria e ricarburare (altrimenti i CV non li tiri fuori) nulla vieta di usare la centralina in pista.
ma per chi ha un ripo e la vorrebbe usare in strada e magari anche in pista ?????

#1106 Manuelsp

supercazzolatore/uomo cordless cmc

• Membri Effettivi
  • 2090 Messaggi:
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 26 December 2009 - 15:27

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Dec 26 2009, 01:39 PM, ha scritto:

ma per chi ha un ripo e la vorrebbe usare in strada e magari anche in pista ?????
cosa intendi?

Messaggio modificato da Manuelsp il 26 December 2009 - 17:33

Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#1107 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 26 December 2009 - 16:41

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Dec 26 2009, 01:39 PM, ha scritto:

Ci sono le due curve d'anticipo di Borut :frustato1im:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1108 puke-rex_92

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2872 Messaggi:

Inviato 26 December 2009 - 16:47

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 26 2009, 04:41 PM, ha scritto:

Ci sono le due curve d'anticipo di Borut :frustato1im:
ok, quindi è come se ci fossere due mappature della centralina, una stradale e una da pista. ma avete già un idea del prezzo ???

#1109 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 26 December 2009 - 18:05

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Dec 26 2009, 04:47 PM, ha scritto:

ok, quindi è come se ci fossere due mappature della centralina, una stradale e una da pista. ma avete già un idea del prezzo ???
E' stato già scritto più volte: le curve di Borut sono curve standard.
Il motore con queste due curve gira meglio rispetto alla CDI originale.

Non gli ho chiesto il prezzo di questa centralina. Sarà allineato a quello delle altre centraline complete.

Invece gli ho chiesto il prezzo della nuova centralina RGV/RS250 :frustato1im: visto che sono interessato alla 250.
Visto che un utente mi aveva chiesto se Borut ha implementato la funzione di scintilla persa implementata nelle SAPC Suzuki (serve a proteggere il motore in staccata nell'uso in pista) gli ho richiesto quando l'avrebbe implementata. Ne abbiamo parlato per la prima volta quest'anno e mi aveva detto che era interessante, ci avrebbe pensato.
L'altro giorno quando gli ho chiesto se aveva novità sul tema mi ha risposto che aveva già pronta e collaudata la nuova centralina RGV che integra i tre precedenti moduli. Questa centralina implementa la funzione di scintilla persa (taglia ogni terza scintilla con TPS 0% e motore sopra un determinato regime).
Inoltre in questa centralina ha modificato anche la logica di gestione del cambio elettronico diversificando i tempi di cambiata quando si sale con le marce rispetto a quando si scala. Ha implementato anche altre migliorie però ha deciso di non renderla ancora pubblica sul suo sito in attesa di ultimare i collaudi del software d'interfaccia PC. Anche quest'ultimo giro ormai stabile da tempo.
L'obbiettivo principale dell'aggiornamento di questa elettronica era la riduzione dei costi. Invece di utilizzare tre contenitori e tre circuiti stampati utilizza un solo contenitore e un solo circuito stampato. Questo porta a diverse semplificazioni, minor utilizzo di componenti e meno ore di lavoro per l'assemblaggio. Il prezzo dei tre moduli unificati scende da 430€ circa a soli 235€ Immagine inserita

Più in generale si sta impegnando per ridurre i costi di tutte le elettroniche. Per questo intende rilasciare delle versioni semplificate delle elettroniche. Inoltre intende sviluppare una nuova accensione completa total loss completa di centraline "universale" per l'utilizzo pista delle moto d'epoca e simili.

Delle cose che mi ha detto la più interessante è quella relativa alla correlazioni tra corsa motore, lunghezza biella e l'anticipo accensione. Visto che mappa personalmente diversi motori tra cui varie GP storiche spesso senza avere dei riferimenti non può permettersi errori. Così si è messo ad analizzare i dati raccolti nel corso degli anni e ha trovato delle semplici correlazioni che aiutano moltissimo nella mappatura. Mi ha fornito già tempo fa i fogli excel che consentono di determinare l'anticipo in base alle caratteristiche dimensionali del motore, vedrò un po' di fare qualche prova.

Sempre in tema di vecchie GP... gli stessi tecnici che all'epoca assistevano le moto sono rimasti sorpresi nel rilevare di quanto migliorano le prestazioni dei motori nel passaggio da anticipo fisso ad anticipo variabile.

#1110 Manuelsp

• Membri Effettivi
  • 2090 Messaggi:

Inviato 26 December 2009 - 18:32

La centralina ci aiuterà in qualche modo a sostituire il carburatore?
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''

#1111 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:

Inviato 26 December 2009 - 18:45

Visualizza MessaggioManuelsp, il Dec 26 2009, 06:32 PM, ha scritto:

La centralina ci aiuterà in qualche modo a sostituire il carburatore?

Se è studiata per poter funzionare con l'impianto elettrico std comprensivo del tps non credo.......

#1112 edo93EVO

Red Pig Rider C.M.C.

• Membri Effettivi
  • 2987 Messaggi:
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 December 2009 - 19:15

Visualizza Messaggiobrio, il Dec 26 2009, 06:45 PM, ha scritto:

Se è studiata per poter funzionare con l'impianto elettrico std comprensivo del tps non credo.......

Peccato....
SI
Ovviamente ed indipendentemente dall'anno di immatricolazione, dopo aver fatto il ripotenziamento
SI DEVE RICARBURARE
toner

#1113 Manuelsp

• Membri Effettivi
  • 2090 Messaggi:

Inviato 26 December 2009 - 19:22

Ma chissene di cambiare il carburatore, quellp che ho è comodo perchè finora non mi ha mai dato problemi di carburazione, e se non si può cambiare sticazzi già la zeel così come sarà, sarà un passo da gigante.

#1114 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 26 December 2009 - 19:41

Visualizza Messaggiobrio, il Dec 26 2009, 06:45 PM, ha scritto:

Forse si, si può chiedere a Borut di implementare questa opzione d'utilizzo.

Si può pensare di gestire il miscelatore solo in base al regime e disabilitare il TPS (questa opzione è sempre presente nelle centraline Zeeltronic).
Oppure si potrebbe anche fare la miscela manualmente (per l'uso in pista) disabilitando del tutto il miscelatore elettronico.
Fatemi pervenire le vostre osservazioni così le giro a Borut. Prima di tutto però dovrà capire come è gestito il miscelatore di serie.

#1115 Manuelsp

• Membri Effettivi
  • 2090 Messaggi:

Inviato 26 December 2009 - 19:47

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 26 2009, 07:41 PM, ha scritto:

Forse si, si può chiedere a Borut di implementare questa opzione d'utilizzo.

Si può pensare di gestire il miscelatore solo in base al regime e disabilitare il TPS (questa opzione è sempre presente nelle centraline Zeeltronic).
Oppure si potrebbe anche fare la miscela manualmente (per l'uso in pista) disabilitando del tutto il miscelatore elettronico.
Fatemi pervenire le vostre osservazioni così le giro a Borut. Prima di tutto però dovrà capire come è gestito il miscelatore di serie.
La lubrificazione solo in base al regime sarebbe efficace? Non sarebbe approssimativa? Certo poter cambiare il carburatore è un vantaggio, se ne avessi la possibilità lo farei, ma se risulta troppo complicato per Borut, o per noi per noi per impostarlo, o rischioso in quanto lubrifica solo in base al regime di sicuro non è indispensabile. Però sarebbe utile poter escludere il miscelatore e farsi la miscela da soli per quando si va in pista. Appena sarà pronta faccelo sapere, io ne acquisterò subito una.

#1116 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:

Inviato 26 December 2009 - 20:00

A questo punto ti faccio un paio di domande per Borut prima che inizi i lavori :frustato1im:

1) le centraline di gestione valvola, accensione, miscelazione etc. Borut pensava di sviluppare come per l'rgv singolarmente e poi col tempo unificarle o farne una singola e poi differenziarle?

2) per quanto riguarda la gestione della miscelazione c'è la speranza di gestirla completamente attraverso una centralina o soltanto disattivando il tps o la pompa dell'olio?

3) a riguardo del tps ci sarebbe la possibilità di isolarlo dal carburatore in modo da poterlo gestire a parte, ipotizzando una possibile sostituzione del carburatore mantenendo tale sistema operativo e funzionante?
Mi ricordo che un simile sistema, seppure in forma rudimentale, era stato utilizzato da un ragazzo per poter ovviare al problema relativo alla miscelazione che si veniva a creare con la rimozione del sensore relativo al posizionamento della valvola.

Per ora mi viene in mente solo questo.....

Grazie per il tuo tempo e per quello di Borut :frustato1im:

#1117 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6944 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 26 December 2009 - 20:52

Visualizza Messaggiobrio, il Dec 26 2009, 08:00 PM, ha scritto:

A questo punto ti faccio un paio di domande per Borut prima che inizi i lavori :D

2) per quanto riguarda la gestione della miscelazione c'è la speranza di gestirla completamente attraverso una centralina o soltanto disattivando il tps o la pompa dell'olio?

Ti ha gia risposto che si può fare

3) a riguardo del tps ci sarebbe la possibilità di isolarlo dal carburatore in modo da poterlo gestire a parte, ipotizzando una possibile sostituzione del carburatore mantenendo tale sistema operativo e funzionante?
Mi ricordo che un simile sistema, seppure in forma rudimentale, era stato utilizzato da un ragazzo per poter ovviare al problema relativo alla miscelazione che si veniva a creare con la rimozione del sensore relativo al posizionamento della valvola.

Grazie per il tuo tempo e per quello di Borut :biggrinthumb:

si potrebbe integrare un sensore tps (potenzionetro) sulla centralina
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#1118 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:

Inviato 26 December 2009 - 21:01

Visualizza Messaggioa7n8x, il Dec 26 2009, 08:52 PM, ha scritto:

Ti ha gia risposto che si può fare

In questo caso la domanda era più specifica e aveva espressamente chiesto di scrivere gli eventuali dubbi da riferire a borut :D

#1119 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 26 December 2009 - 21:52

A questo punto ti faccio un paio di domande per Borut prima che inizi i lavori :D

1) le centraline di gestione valvola, accensione, miscelazione etc. Borut pensava di sviluppare come per l'rgv singolarmente e poi col tempo unificarle o farne una singola e poi differenziarle?

Grazie per il tuo tempo e per quello di Borut :biggrinthumb:
1) Le nuove centraline integrano tutte le funzioni, si è orientato verso questa soluzione per ridurre i costi.

2) Quando avrà rilevato il tipo di gestione del miscelatore si saprà qualcosa in più. Credo comunque che possa lasciare la gestione del miscelatore libera.

3) E' già un po' più difficile perché bisognerebbe standardizzare il tps però è fattibile. Da quel che ricordo nelle centraline Zeeltronic prima di iniziare ad utilizzare la centralina si forniscono i riferimenti iniziali del tps (gas chiuso) e finale (gas aperto), in teoria si potrebbe utilizzare un qualsiasi sensore tps.
Il tps diventa interessante se si utilizzano i powerjet elettronici. Nella centralina per le accensioni Ducati euro 2 ha inserito anche l'uscita per la gestione del powerjet elettronico.
Sulle 125 il tps montato di serie è utilizzato per passare le omologazioni più che per migliorare le prestazioni.

#1120 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:

Inviato 26 December 2009 - 21:54

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 26 2009, 09:52 PM, ha scritto:

1) Le nuove centraline integrano tutte le funzioni, si è orientato verso questa soluzione per ridurre i costi.

2) Quando avrà rilevato il tipo di gestione del miscelatore si saprà qualcosa in più. Credo comunque che possa lasciare la gestione del miscelatore libera.

3) E' già un po' più difficile perché bisognerebbe standardizzare il tps però è fattibile. Da quel che ricordo nelle centraline Zeeltronic prima di iniziare ad utilizzare la centralina si forniscono i riferimenti iniziali del tps (gas chiuso) e finale (gas aperto), in teoria si potrebbe utilizzare un qualsiasi sensore tps.
Il tps diventa interessante se si utilizzano i powerjet elettronici. Nella centralina per le accensioni Ducati euro 2 ha inserito anche l'uscita per la gestione del powerjet elettronico.
Sulle 125 il tps montato di serie è utilizzato per passare le omologazioni più che per migliorare le prestazioni.

Grazie per le risposte ; )

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi