puke-rex_92, il Dec 26 2009, 04:47 PM, ha scritto:
ok, quindi è come se ci fossere due mappature della centralina, una stradale e una da pista. ma avete già un idea del prezzo ???
E' stato già scritto più volte: le curve di Borut sono curve standard.
Il motore con queste due curve gira meglio rispetto alla CDI originale.
Non gli ho chiesto il prezzo di questa centralina. Sarà allineato a quello delle altre centraline complete.
Invece gli ho chiesto il prezzo della nuova centralina RGV/RS250

visto che sono interessato alla 250.
Visto che un utente mi aveva chiesto se Borut ha implementato la funzione di scintilla persa implementata nelle SAPC Suzuki (serve a proteggere il motore in staccata nell'uso in pista) gli ho richiesto quando l'avrebbe implementata. Ne abbiamo parlato per la prima volta quest'anno e mi aveva detto che era interessante, ci avrebbe pensato.
L'altro giorno quando gli ho chiesto se aveva novità sul tema mi ha risposto che aveva già pronta e collaudata la nuova centralina RGV che integra i tre precedenti moduli. Questa centralina implementa la funzione di scintilla persa (taglia ogni terza scintilla con TPS 0% e motore sopra un determinato regime).
Inoltre in questa centralina ha modificato anche la logica di gestione del cambio elettronico diversificando i tempi di cambiata quando si sale con le marce rispetto a quando si scala. Ha implementato anche altre migliorie però ha deciso di non renderla ancora pubblica sul suo sito in attesa di ultimare i collaudi del software d'interfaccia PC. Anche quest'ultimo giro ormai stabile da tempo.
L'obbiettivo principale dell'aggiornamento di questa elettronica era la riduzione dei costi. Invece di utilizzare tre contenitori e tre circuiti stampati utilizza un solo contenitore e un solo circuito stampato. Questo porta a diverse semplificazioni, minor utilizzo di componenti e meno ore di lavoro per l'assemblaggio. Il prezzo dei tre moduli unificati scende da 430€ circa a soli 235€
Più in generale si sta impegnando per ridurre i costi di tutte le elettroniche. Per questo intende rilasciare delle versioni semplificate delle elettroniche. Inoltre intende sviluppare una nuova accensione completa total loss completa di centraline "universale" per l'utilizzo pista delle moto d'epoca e simili.
Delle cose che mi ha detto la più interessante è quella relativa alla correlazioni tra corsa motore, lunghezza biella e l'anticipo accensione. Visto che mappa personalmente diversi motori tra cui varie GP storiche spesso senza avere dei riferimenti non può permettersi errori. Così si è messo ad analizzare i dati raccolti nel corso degli anni e ha trovato delle semplici correlazioni che aiutano moltissimo nella mappatura. Mi ha fornito già tempo fa i fogli excel che consentono di determinare l'anticipo in base alle caratteristiche dimensionali del motore, vedrò un po' di fare qualche prova.
Sempre in tema di vecchie GP... gli stessi tecnici che all'epoca assistevano le moto sono rimasti sorpresi nel rilevare di quanto migliorano le prestazioni dei motori nel passaggio da anticipo fisso ad anticipo variabile.