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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#621 amz69

    Master of Mitos

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Inviato 28 January 2009 - 21:51

è la funzione di compensazione che non è facile, non impossibile, ma bisogna sapere dove e come agire per poterla montare correttamente, se si salta questo passagio si può rischiare seriamente di rompere, questo al momento

Messaggio modificato da amz69 il 28 January 2009 - 21:51


#622 .:Black.Jack:.

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Inviato 28 January 2009 - 22:10

Dunque, il manuale è molto semplice da capire e l'utilizzo della centralina è davvero intuitivo. Nel manuale son spiegate anche alcune altre cose... Tuttavia per impostare bene la curva d'anticipo serve un bel pò di esperienza, è su questo che bisogna esser preparati...Conoscere quantomeno la teoria associata a questi argomenti...Poi prove su prove, perchè la teoria è solo una minima parte nella conoscenza... :wink:

Marko non preoccuparti per il ritardo, prenditi il tempo che ti serve...

Per il manuale mito cercherò di tradurlo appena ne entrerò in possesso così da metterlo online e farvi capire come funziona il tutto... :wink:
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#623 seven speed

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Inviato 29 January 2009 - 14:13

ok grazie.allora un consiglio:io non sono molto preparato in quanto non ho mai avuto esperienze in questi tipi di elaborazioni.però posso fare molti tentativi(non mi amncano tempo e passione)e se c'è scritta qualche dritta sul manuale di certo qualche conoscenza teorica per capirlo c'è l'ho sono sincero avrei bisogno anche di sapere dal manuale come installare tale centralina.ripeto una cosa se ci sono delle istruzioni penso che con un po di sbatti ci posso riuscire,ora fancamente:nei manuali si danno per scontate certe conoscenze(del tipo "come installarla")o no?perche se viene dato parecchio per scontato francamente lo dico che non sono capace di fare il lavoro.quindi ora che vi ho fornito informazioni sulle mie capacità e sapendo che ho una seven del 95 originale con solo l'eliminazione della ruota dentata,me la consigliate?io la vorrei perchè amo cimentarmi in qualcosa e anche se non me ne intendo come voi apprezzo questa centralina e la ritengo un aggiornamento tecnologico per la mito non indifferente

#624 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 29 January 2009 - 14:20

no guarda i manuali di solito funzionano al contrario, ti spiegano come installarla fisicamente e come far funzionare il controller, ma cosa programmare e dove dipende dalle tue conoscenze e capacità... probabilmente verranno già fornite di una curva "buona" x motori std ma ci sarà cmq del lavoro da fare..

#625 seven speed

    Extreme Mito Man

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Inviato 29 January 2009 - 15:09

ok grazie quindi ci faccio un pensierino per la primavera estate. :yea: secondo voi su una mito seven del 95 come la mia è sprecata o gia apporta buoni vantaggi?io vorrei metterla invece di mettere la marma8mio padre non vuole,e ritengo la zeeltronic una vera chicca per la mia moto) :lol: :lol:

#626 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 29 January 2009 - 15:14

Visualizza Messaggioseven speed, il Jan 29 2009, 03:09 PM, ha scritto:

ok grazie quindi ci faccio un pensierino per la primavera estate. :yea: secondo voi su una mito seven del 95 come la mia è sprecata o gia apporta buoni vantaggi?io vorrei metterla invece di mettere la marma8mio padre non vuole,e ritengo la zeeltronic una vera chicca per la mia moto) :lol: :lol:
evito di dare consigli, ognuno i soldi se li spu***na come meglio crede :wink:

#627 seven speed

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Inviato 29 January 2009 - 16:04

no tranquillo accetto critiche,puo anche darsi che stia facendo una cazzata o che nn conviene,mica mi offendo.sec te mi potrebbe convenire?

#628 .:Black.Jack:.

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Inviato 29 January 2009 - 16:53

Dei vantaggi o no che porta se ne è discusso per almeno una quindicina di pagine...Inutile ripetere sempre le stesse cose...
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#629 nellinos@libero.it

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Inviato 29 January 2009 - 17:15

allora,
non ne capite ua mazza di elettronica,anticipi, accensioni?
per ora lasciate perdere.
montate carburatori, marmitte, questo è più redditizio e meno rischioso.
questa è un accensione particolarmente avanzata, c'è da sbattere per metterla a punto. e rende su motori preparati sul serio, sui motorelli originali o quasi, non conviene.Specialmente perchè va "cucita" addosso al singolo motore, in base a quello che si ha e a cosa si vuole ottenere.
per il resto, ognuno del proprio tempo e dei propri soldi, fa quello che gli pare. e bast.

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#630 seven speed

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Inviato 29 January 2009 - 20:03

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Jan 29 2009, 05:15 PM, ha scritto:

allora,
non ne capite ua mazza di elettronica,anticipi, accensioni?
per ora lasciate perdere.
montate carburatori, marmitte, questo è più redditizio e meno rischioso.
questa è un accensione particolarmente avanzata, c'è da sbattere per metterla a punto. e rende su motori preparati sul serio, sui motorelli originali o quasi, non conviene.Specialmente perchè va "cucita" addosso al singolo motore, in base a quello che si ha e a cosa si vuole ottenere.
per il resto, ognuno del proprio tempo e dei propri soldi, fa quello che gli pare. e bast.


ok grazie per la sicerità,mi conviene puntare u altro :fonzie:

#631 nellinos@libero.it

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Inviato 30 January 2009 - 10:37

prego!
lascia questo step a quando avrai più conoscenze e capacità...figurati, nessuno nasce gia imparato! sai quanti motori devi rompere prima di imparare bene...hahhahaha

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#632 {mRk}

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Inviato 30 January 2009 - 11:06

Oltre al manuale che sarà tradotto da Black.Jack forse predisporrò una mini guida, tempo permettendo.

Con l'inizio della stagione ci metteremo al lavoro anche sulle curve d'anticipo quindi potremo avere qualche ulteriore riferimento oltre a quello Zeeltronic.
Alla fine la difficoltà vera non sta nel ricopiare una curva d'anticipo fornita da terzi o nella verifica iniziale (per questa uno può avvalersi dell'aiuto di un bravo meccanico) ma nella messa a punto fine del mezzo. Quando si vanno ad utilizzare curve d'anticipo "racing" bisogna mettere mano anche alla carburazione: spillo conico e/o polverizzatore e getti. Bisogna ingrassare la carburazione nei punti giusti.

Ne sa qualcosa aldo_m. Quando è passato dalla centralina standard a quella kit il meccanico gli ha rivisto la carburazione.
Se non ingrassi rischi di detonare con tutto quello che ne consegue.


Di una cosa però sono certo. Se si riesce a realizzare la centralina sostitutiva della Ducati Energia €2 mi sento già di consigliare l'acquisto della Zeeltronic anche per il solo ripotenziamento.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#633 125+1

    USErLESS

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Inviato 30 January 2009 - 12:13

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 30 2009, 11:06 AM, ha scritto:

Oltre al manuale che sarà tradotto da Black.Jack forse predisporrò una mini guida, tempo permettendo.

Con l'inizio della stagione ci metteremo al lavoro anche sulle curve d'anticipo quindi potremo avere qualche ulteriore riferimento oltre a quello Zeeltronic.
Alla fine la difficoltà vera non sta nel ricopiare una curva d'anticipo fornita da terzi o nella verifica iniziale (per questa uno può avvalersi dell'aiuto di un bravo meccanico) ma nella messa a punto fine del mezzo. Quando si vanno ad utilizzare curve d'anticipo "racing" bisogna mettere mano anche alla carburazione: spillo conico e/o polverizzatore e getti. Bisogna ingrassare la carburazione nei punti giusti.

Ne sa qualcosa aldo_m. Quando è passato dalla centralina standard a quella kit il meccanico gli ha rivisto la carburazione.
Se non ingrassi rischi di detonare con tutto quello che ne consegue.


Di una cosa però sono certo. Se si riesce a realizzare la centralina sostitutiva della Ducati Energia €2 mi sento già di consigliare l'acquisto della Zeeltronic anche per il solo ripotenziamento.

Quoto su questo, perchè anche solo montando uno scarico si ha quel maledetto problema dei 10.000 giri (la mia ne risente già sui 9.000 e qualcosa) e non si riesce ad aprire tutto l'acceleratore perchè tanto non serve...


ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

#634 {mRk}

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Inviato 03 February 2009 - 22:38

Ultimo aggiornamento.
Ho appena finito di rivedere le traduzioni predisposte fa Balck.Jack che dovrebbe inoltrarle a Borut i prossimi giorni.

Il prossimo manuale che Black.Jack dovrebbe tradurre, tempo e altri impegni permettendo, sarà quello della centralina per la Cagiva Mito.
Poiché molte parti del manuale Cagiva sono in comune con altri manuali (ad esempio il manuale di gestione del modulo PV controller Mito è simile a quello Yamaha/Suzuki) credo la traduzione possa essere disponibile in tempi relativamente brevi.
Dopo la disponibilità del manuale in lingua italiana predisporrò una mini guida per l'installazione e la messa a punto della centralina Zeeltronic per Mito.
Prima non avrebbe molto senso.
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#635 N4Bb0

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Inviato 03 February 2009 - 22:45

molto bene...
Con le centraline x aprilia Borut è riuscito ad andare avanti??

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)


#636 antimo

    Mitomane Tosto

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Inviato 03 February 2009 - 23:05

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 3 2009, 10:38 PM, ha scritto:

Ultimo aggiornamento.
Ho appena finito di rivedere le traduzioni predisposte fa Balck.Jack che dovrebbe inoltrarle a Borut i prossimi giorni.

Il prossimo manuale che Black.Jack dovrebbe tradurre, tempo e altri impegni permettendo, sarà quello della centralina per la Cagiva Mito.
Poiché molte parti del manuale Cagiva sono in comune con altri manuali (ad esempio il manuale di gestione del modulo PV controller Mito è simile a quello Yamaha/Suzuki) credo la traduzione possa essere disponibile in tempi relativamente brevi.
Dopo la disponibilità del manuale in lingua italiana predisporrò una mini guida per l'installazione e la messa a punto della centralina Zeeltronic per Mito.
Prima non avrebbe molto senso.

che chiedere di meglio?????? :baldoria:
l'astc chiov a casa scorr

#637 {mRk}

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Inviato 03 February 2009 - 23:15

Visualizza MessaggioN4Bb0, il Feb 3 2009, 10:45 PM, ha scritto:

molto bene...
Con le centraline x aprilia Borut è riuscito ad andare avanti??
Non ho nessuna notizia nuova rispetto a quello che ho scritto. Dovrebbe essere a buon punto. Quando capita la prima occasione gli chiederò a che punto è con i lavori.

Per la mappatura non ti preoccupare, se vieni a Rijeka per girare posso fartela io secondo le necessità :fonzie:
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#638 {mRk}

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Inviato 04 February 2009 - 00:02

Già che ci sono posto anche i grafici delle curve d'accensione del TZ 250 GP del 2002, sono presi dal manuale Yamaha:
Immagine inserita

Le curve d'anticipo delle Yamaha differiscono di molto rispetto alle curve d'anticipo delle Honda GP postate tempo fa. Noterete come l'anticipo resti elevato fino ai 10.000 giri.
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#639 amz69

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Inviato 04 February 2009 - 00:35

colpa del 56mm ???
quando ritorno a casa devo fare l'ultimo lancio con questo statore a 1,6mm per vedere come si comporta, poi passo ad un altro statore

#640 {mRk}

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Inviato 04 February 2009 - 09:53

Visualizza Messaggioamz69, il Feb 4 2009, 12:35 AM, ha scritto:

colpa del 56mm ???
quando ritorno a casa devo fare l'ultimo lancio con questo statore a 1,6mm per vedere come si comporta, poi passo ad un altro statore
No, è il modello 2002. Alla fine degli anni novanta anche in Yamaha hanno abbandonato il 56x50.


Purtroppo ho recuperato i disegni e le specifiche solo dei vecchi motori TZ 125 e 250 del 98 e 99 (per puro caso perché cercavo materiale per i motori VJ22). Dei motori TZ successivi non ho informazioni.
Presumo entrino in coppia tardi. Finché il motore non entra in coppia si può tenere alto l'anticipo.


Questa mattina mi è arrivata una mail di Borut con le indicazioni per la scelta e l'utilizzo delle pistole stroboscopiche per rilevare l'anticipo dell'accensione Mito. In pratica, con le accensioni come quella Mito, le pistole stroboscopiche con regolazioni aggiuntive ritardano il segnale falsando la lettura specie agli alti regimi.

Borut mi informa anche che per le centraline Aprilia ha appena ricevuto i materiali mancanti. Prima di rimettersi al lavoro con la programmazione delle centraline e i test di queste centraline deve però dedicarsi alla produzione per evadere gli ordini che gli arrivano. Con i carichi di lavoro attuali prevede che ci metterà almeno un mese per completare il lavoro di sviluppo e test.

Messaggio modificato da {mRk} il 04 February 2009 - 09:54

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