{mRk}, il Feb 4 2009, 09:53 AM, ha scritto:
Purtroppo ho recuperato i disegni e le specifiche solo dei vecchi motori TZ 125 e 250 del 98 e 99 (per puro caso perché cercavo materiale per i motori VJ22). Dei motori TZ successivi non ho informazioni.
Presumo entrino in coppia tardi. Finché il motore non entra in coppia si può tenere alto l'anticipo.
Questa mattina mi è arrivata una mail di Borut con le indicazioni per la scelta e l'utilizzo delle pistole stroboscopiche per rilevare l'anticipo dell'accensione Mito. In pratica, con le accensioni come quella Mito, le pistole stroboscopiche con regolazioni aggiuntive ritardano il segnale falsando la lettura specie agli alti regimi.
Borut mi informa anche che per le centraline Aprilia ha appena ricevuto i materiali mancanti. Prima di rimettersi al lavoro con la programmazione delle centraline e i test di queste centraline deve però dedicarsi alla produzione per evadere gli ordini che gli arrivano. Con i carichi di lavoro attuali prevede che ci metterà almeno un mese per completare il lavoro di sviluppo e test.
Purtroppo il Sig. Borut ha rilevato il difetto principe delle accensioni nostre e avrà sicuramente litigato con le
capacità parassite che aumentando in modo esponenziale alla crescita dei giri falsando in modo importante
il segnale del capstan.
Se puoi ricordagli (ma lo sa di sicuro) che su 10 accensioni identiche non c'é un dato uguale all'altro.
La cosa migliora parecchio se si scollega quello schifosissimo attuatore della valvola e si elimina
completamente il circuito di ricarica.
E si usa una stroboscopica "diretta" con cavo,bobina e candela possibilmente nuovi e una batteria di quelle
sane se mantiene la ricarica.
Cerca di metterti in queste condizioni quando provi,se hai bisogno dei motorini valvola nuovi li ho,anche
altro se serve,basta che mi fai sapere.