Vai al contenuto

Centraline Programmabili Zeeltronic

2574 risposte a questa discussione

#641 dragonball

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 12 February 2009 - 13:37

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 4 2009, 09:53 AM, ha scritto:

No, è il modello 2002. Alla fine degli anni novanta anche in Yamaha hanno abbandonato il 56x50.

Purtroppo ho recuperato i disegni e le specifiche solo dei vecchi motori TZ 125 e 250 del 98 e 99 (per puro caso perché cercavo materiale per i motori VJ22). Dei motori TZ successivi non ho informazioni.
Presumo entrino in coppia tardi. Finché il motore non entra in coppia si può tenere alto l'anticipo.

Questa mattina mi è arrivata una mail di Borut con le indicazioni per la scelta e l'utilizzo delle pistole stroboscopiche per rilevare l'anticipo dell'accensione Mito. In pratica, con le accensioni come quella Mito, le pistole stroboscopiche con regolazioni aggiuntive ritardano il segnale falsando la lettura specie agli alti regimi.

Borut mi informa anche che per le centraline Aprilia ha appena ricevuto i materiali mancanti. Prima di rimettersi al lavoro con la programmazione delle centraline e i test di queste centraline deve però dedicarsi alla produzione per evadere gli ordini che gli arrivano. Con i carichi di lavoro attuali prevede che ci metterà almeno un mese per completare il lavoro di sviluppo e test.

Purtroppo il Sig. Borut ha rilevato il difetto principe delle accensioni nostre e avrà sicuramente litigato con le
capacità parassite che aumentando in modo esponenziale alla crescita dei giri falsando in modo importante
il segnale del capstan.
Se puoi ricordagli (ma lo sa di sicuro) che su 10 accensioni identiche non c'é un dato uguale all'altro.
La cosa migliora parecchio se si scollega quello schifosissimo attuatore della valvola e si elimina
completamente il circuito di ricarica.
E si usa una stroboscopica "diretta" con cavo,bobina e candela possibilmente nuovi e una batteria di quelle
sane se mantiene la ricarica.
Cerca di metterti in queste condizioni quando provi,se hai bisogno dei motorini valvola nuovi li ho,anche
altro se serve,basta che mi fai sapere.

#642 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 13 February 2009 - 09:32

Visualizza Messaggiodragonball, il Feb 12 2009, 01:37 PM, ha scritto:

Purtroppo il Sig. Borut ha rilevato il difetto principe delle accensioni nostre e avrà sicuramente litigato con le
capacità parassite che aumentando in modo esponenziale alla crescita dei giri falsando in modo importante
il segnale del capstan.
Se puoi ricordagli (ma lo sa di sicuro) che su 10 accensioni identiche non c'é un dato uguale all'altro.
La cosa migliora parecchio se si scollega quello schifosissimo attuatore della valvola e si elimina
completamente il circuito di ricarica.
E si usa una stroboscopica "diretta" con cavo,bobina e candela possibilmente nuovi e una batteria di quelle
sane se mantiene la ricarica.
Cerca di metterti in queste condizioni quando provi,se hai bisogno dei motorini valvola nuovi li ho,anche
altro se serve,basta che mi fai sapere.
I problemi principali da affrontare sono stati:
- segnale "statorico" con anticipo variabile (di parecchio) rispetto al PMS in funzione del regime;
- tensione del segnale variabile (di parecchio) in funzione del regime.
Alla fine ha risolto brillantemente le varie problematiche :fonzie: Le centralino hanno una funzione che viene definita "curva di compensazione" che può essere modificata con il programmatore per adeguarla ai differenti statori. In questo modo si può ottenere sempre la perfetta corrispondenza tra curva d'anticipo impostata e l'anticipo rilevato.

Vista la disponibilità espressa da Borut abbiamo proseguito con altri progetti. Quello più interessante per i mezzi destinati all'uso esclusivo in pista è una accensione "racing" completa. In pratica si tratta di rotore e statore, CDI programmabile alimentata direttamente dagli avvolgimenti statorici (quindi non ci sono regolatori di tensione) e bobina.
Il volano ha le stesse caratteristiche dell'accensione Kokusan del kit SP.
L'idea era quella di gestire la valvola di scarico con una seconda centralina alimentata direttamente da una batteria che servirebbe anche per l'alimentazione del motorino della valvola di scarico.
Ho deciso di accollarmi l'onere della realizzazione di un lotto limitato di accensioni per le mie moto e quello di un alcuni amici. Confido di potere realizzare il tutto con un tetto massimo di spesa di 600€ per l'accensione completa priva di modulo di gestione della valvola di scarico e 750€ per l'accensione comprensiva di modulo CTS.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#643 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 13 February 2009 - 21:20

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 13 2009, 09:32 AM, ha scritto:

I problemi principali da affrontare sono stati:
- segnale "statorico" con anticipo variabile (di parecchio) rispetto al PMS in funzione del regime;
- tensione del segnale variabile (di parecchio) in funzione del regime.
Alla fine ha risolto brillantemente le varie problematiche :fonzie: Le centralino hanno una funzione che viene definita "curva di compensazione" che può essere modificata con il programmatore per adeguarla ai differenti statori. In questo modo si può ottenere sempre la perfetta corrispondenza tra curva d'anticipo impostata e l'anticipo rilevato.

Vista la disponibilità espressa da Borut abbiamo proseguito con altri progetti. Quello più interessante per i mezzi destinati all'uso esclusivo in pista è una accensione "racing" completa. In pratica si tratta di rotore e statore, CDI programmabile alimentata direttamente dagli avvolgimenti statorici (quindi non ci sono regolatori di tensione) e bobina.
Il volano ha le stesse caratteristiche dell'accensione Kokusan del kit SP.
L'idea era quella di gestire la valvola di scarico con una seconda centralina alimentata direttamente da una batteria che servirebbe anche per l'alimentazione del motorino della valvola di scarico.
Ho deciso di accollarmi l'onere della realizzazione di un lotto limitato di accensioni per le mie moto e quello di un alcuni amici. Confido di potere realizzare il tutto con un tetto massimo di spesa di 600€ per l'accensione completa priva di modulo di gestione della valvola di scarico e 750€ per l'accensione comprensiva di modulo CTS.

allora hai intrapreso questa strada?

#644 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 13 February 2009 - 21:55

Visualizza Messaggioamz69, il Feb 13 2009, 09:20 PM, ha scritto:

allora hai intrapreso questa strada?
Faremo anche questo. Di tutti i lavori è quello più interessante perché "universale", si adatta a qualsiasi motore monocilindrico 2T.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#645 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4236 Messaggi:

Inviato 13 February 2009 - 22:01

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 13 2009, 09:55 PM, ha scritto:

Faremo anche questo. Di tutti i lavori è quello più interessante perché "universale", si adatta a qualsiasi motore monocilindrico 2T.

tra un pò di giorni ti faccio sapere i risultati del mio statore a 1,6mm , vediamo che cosa cambia tra statori e distanza PMS, OK?

Messaggio modificato da amz69 il 13 February 2009 - 22:01

#646 brambo125

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1269 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 February 2009 - 23:04

per chi ha la mito sarebbe proprio una cosa carina.. sicuramente impegnativa(più per te che come al solito ti sbatti per qualche soluzione homemade) ma assolutamente efficace!!
tienimi aggiornato!
----------------- BR Corse -----------------

#647 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 14 February 2009 - 10:38

Visualizza Messaggioamz69, il Feb 13 2009, 10:01 PM, ha scritto:

tra un pò di giorni ti faccio sapere i risultati del mio statore a 1,6mm , vediamo che cosa cambia tra statori e distanza PMS, OK?
ok :fonzie:
Questi giorni dovrò sentire Borut per organizzare i lavori per le nuove centraline. Se tutto andrà per il verso giusto a breve saranno disponibili le centraline sostitutive della Ducati Energia per Mito.

Visualizza Messaggiobrambo125, il Feb 13 2009, 11:04 PM, ha scritto:

per chi ha la mito sarebbe proprio una cosa carina.. sicuramente impegnativa(più per te che come al solito ti sbatti per qualche soluzione homemade) ma assolutamente efficace!!
tienimi aggiornato!
Il mio futuro impegno nello sviluppo di materiali per i motori Mito dipenderà in futura da due fattori "esterni".

Il primo è l'impegno con la Mito SP nel campionato AA 2009. Se parteciperemo con la moto all'intero campionato allora sicuramente si farà un po' di lavoro di sviluppo a 360°. Il tutto dipenderà dalla disponibilità di un pilota sufficientemente esperto e veloce disposto a partecipare alle gare AA 2009 e ad andare in pista quando si renderebbe necessario provare qualcosa.

Il secondo è relativo alla possibilità di partire con i lavori su una 250 2T bicilindrica. In questo caso difficilmente troverei il tempo e le risorse residue per lavorare sulla Mito ad esclusione della Mito utilizzata nelle competizioni.

#648 Andrea88sp

Duemmezzista CMC VJ22

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2157 Messaggi:
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 14 February 2009 - 13:37

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 14 2009, 10:38 AM, ha scritto:

ok :fonzie:
Questi giorni dovrò sentire Borut per organizzare i lavori per le nuove centraline. Se tutto andrà per il verso giusto a breve saranno disponibili le centraline sostitutive della Ducati Energia per Mito.

Il mio futuro impegno nello sviluppo di materiali per i motori Mito dipenderà in futura da due fattori "esterni".

Il primo è l'impegno con la Mito SP nel campionato AA 2009. Se parteciperemo con la moto all'intero campionato allora sicuramente si farà un po' di lavoro di sviluppo a 360°. Il tutto dipenderà dalla disponibilità di un pilota sufficientemente esperto e veloce disposto a partecipare alle gare AA 2009 e ad andare in pista quando si renderebbe necessario provare qualcosa.

Il secondo è relativo alla possibilità di partire con i lavori su una 250 2T bicilindrica. In questo caso difficilmente troverei il tempo e le risorse residue per lavorare sulla Mito ad esclusione della Mito utilizzata nelle competizioni.

In caso dovessi iniziare lo sviluppo della 250 bicilidrica pensi che potremo "seguirti" in un eventuale discussione.. l'argomento mi interessa molto!

#649 seven speed

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3106 Messaggi:
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 14 February 2009 - 13:59

spro che il lavoro vada avanti dando i giusti e meritati frutti :CMC2: :smile:

#650 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4236 Messaggi:

Inviato 14 February 2009 - 22:32

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 13 2009, 09:55 PM, ha scritto:

li stai facendo realizzare adesso?

io adesso preferisco perfezionare già la Z. normale, poi solo in seguito potrei pensare ad una cosa del genere

#651 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 14 February 2009 - 23:04

Visualizza Messaggioamz69, il Feb 14 2009, 10:32 PM, ha scritto:

li stai facendo realizzare adesso?

io adesso preferisco perfezionare già la Z. normale, poi solo in seguito potrei pensare ad una cosa del genere
Per ora è stato modificato il volano per montare l'accensione sulla Mito.
In concomitanza con le verifiche strumentali della Ducati Energia testeremo anche questa accensione. Forse rileveremo anche la curva d'anticipo della CDI dell'ultimo kit SP.
La realizzazione della centralina sarà il passo successivo. Se Borut potrà svilupparla partendo da qualche centralina esistente le centraline saranno disponibile in tempi brevi. Ti terrò aggiornato.

Darò anch'io la priorità alla centralina per l'accensione standard perché mi consente di lavorare sulle curve d'anticipo. Voglio arrivare ad una curva d'anticipo ottimale però prima devo aggiornare alcune componenti del motore.
Purtroppo ho troppa carne sul fuoco, di conseguenza i lavori procedono a rilento :sad:

#652 Dio50

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 783 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250

Inviato 15 February 2009 - 19:59

Kiunque stia tarando questa centralina, se ha preso una stroboscopica che non da problemi in taratura (funza bene), potrebbe mandarmi via pm o scrivere nella discussione il modello? Che non saprei quale prendere per tararla. Tenendo conto del fatto che legge metà dei giri che segna causa doppia scintilla.
Grazie
..::My Rs50@125cc 2003 *sBk*::..
http://img64.imageshack.us/img64/7519/senzatitolo1hq4.png
**Suzuki Gsx-R 750cc K7: Work In Progress**

#653 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • 3991 Messaggi:
  • Provincia: Taranto (TA)

Inviato 16 February 2009 - 16:43

Ho ricevuto i manuali per mito della centralina, cercherò di finire tutto il prima possibile... :wink:
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#654 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 16 February 2009 - 17:03

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Feb 16 2009, 04:43 PM, ha scritto:

Ho ricevuto i manuali per mito della centralina, cercherò di finire tutto il prima possibile... :wink:
Non so se l'hai già notato, alcune parti del manuale della centralina Mito sono quasi del tutto coincidenti con quelle del manuale della CDI Yamaha e altre con quella del PV controller Yamaha/Suzuki.

#655 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • 3991 Messaggi:

Inviato 17 February 2009 - 10:12

Si si, ma infatti avendo già tradotto un pò di manuali non ci impiegherò molto tempo... :wink:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!

Vendo Staffe X Scarichi

#656 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 17 February 2009 - 12:36

Ultimo aggiornamento da parte di Borut.

La nuova centralina unica per l'Aprilia RS 125 è ultimata e pronta per i collaudi.
Oltre alle funzioni della vecchia centralina ha l'ingresso per il TPS.
Garantisce una accensione perfetta con 35mJ in tutto il range d'utilizzo :fonzie:

Borut mi chiedeva lo schema dell'impianto elettrico delle ultime RS 125 my 2006. Qualcuno riesce a reperirlo?

#657 brambo125

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1269 Messaggi:

Inviato 17 February 2009 - 13:43

ottimo!!!!
ho giusto giusto il coperchietto per i vhst con il tps integrato!!!

magari ci sentiamo meglio uno di questi giorni..
io da domani inizio con l' assemblaggio moto..
----------------- BR Corse -----------------

#658 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • 3991 Messaggi:

Inviato 17 February 2009 - 15:09

Per lo schema elettrico sento un amico e vedo di farmelo mandare, al limite lo inoltro direttamente a Borut :wink:

Vendo Staffe X Scarichi

#659 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 17 February 2009 - 15:23

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Feb 17 2009, 03:09 PM, ha scritto:

Per lo schema elettrico sento un amico e vedo di farmelo mandare, al limite lo inoltro direttamente a Borut :wink:
ok, thx.

Gli servirebbe lo schema delle ultime Aprilia RS125.

#660 Zippss

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • Interests:troooppi...
  • Moto: Altro
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 17 February 2009 - 18:02

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 17 2009, 04:23 PM, ha scritto:

ok, thx.

Gli servirebbe lo schema delle ultime Aprilia RS125.

Se riesco te lo posto qui prima di uscire...

senno poi ti passo tutto su Msn...Immagine inserita

PS: l'imp elettrico 07-09...

La 2006 non monta ancora la efi ma utilizza la centralina e imp elettrico delle 99-05...

PS2: Ti ho mandato una mail con lo schema e le legende in allegato...se ti serve altro fammi sapere...

Ciao

Messaggio modificato da Zippss il 17 February 2009 - 18:39

Il 4Tempi è per ingegneri...
Il 2Tempi solo per stregoni....

mail: zipps89@gmail.com

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi