Centraline Programmabili Zeeltronic
Inviato 15 May 2013 - 20:54
Non ricordavo come erano fatti i connettori delle Mito ev €2. Sono anni che non ne ho una per le mani. Se riesci a procurarti i connettori le centraline diventano intercambiabili.
Presumo che il motorino della CTS resti invariato rispetto alle Mito precedenti con accensione Kokusan, così come i due connettori (a memoria il primo 2 pin, il secondo 6 pin) per connettore il motorino al cablaggio principale. Nel qual caso dovresti verificare anche le corrispondenze dei colori delle connessioni tra cablaggio principale e cablaggio motorino CTS. Per maggior sicurezza.
Sul connettore della centralina originale CTS vedo connessi i fili di colore blu, arancio, giallo, rosso e nero, dovrebbe essere tutto a posto. Però preferisco eseguire una verifica in più...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 15 May 2013 - 22:40
ecco i codici prodotto
cosi chi vuole cimentarsi in modo autonomo come me non può sbagliare
jae MX23A12NF1 (connettore CTS 12 pin)
jae MX23A18NF1 (connettore CDI 18 pin)
mouser electronics ha disponibili i connettori per la cdi quelli a 18 pin mentre
non ha quelli a 12 per connettere la CTS e nel caso in cui si voglia ordinarli richiede
una quantità minima di 125 pezzi a 3 euro l' uno con un tempo di attesa di 14 settimane....!!!!!!!!
ho trovato un altro sito http://www.digikey.it/ che ha entrambi i connettori disponibili a magazzino in
quantità singola solo che spediscono dagli USA (anche se il sito è in italiano) ma si tratta come confermatomi
da un amico che lavora in ambito elettronico come uno dei maggiori fornitori mondiali di componenti elettronici
quindi andate tranquilli....io li ho già ordinati....spediti con corriere espresso vengono 29 euro....
la settimana prossima spero di poter cominciare a smanettare con anticipo e apertura valvola....
...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...
quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit
Inviato 15 May 2013 - 22:51
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 15 May 2013 - 22:55
{mRk}, il 15 May 2013 - 22:51, ha scritto:
grazie, lo farò.....;-)
...membro...
...A.A.B.R.C.R....
Inviato 20 May 2013 - 10:20
Uploaded with ImageShack.us
scusate la foto è pessima cellulare china di m**da...
consigli per la saldatura/cablaggio....
Messaggio modificato da vallifire12 il 20 May 2013 - 11:22
...membro...
...A.A.B.R.C.R....
Inviato 22 May 2013 - 08:37
scherzi a parte: quando io uso connettori da pcb la prima cosa che faccio è accorciare i piedini (lascio il minimo per saldare) poi infilo un paio di cm di guaina termoretraibile nel filo, saldo e infine isolo
ovviamente non può funzionare in presenza di acqua!
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/
Inviato 22 May 2013 - 19:14
come altri anche io ho problemi con il contagiri per il resto per quanto riguarda la cdi è ok
devo solo verificare meglio l' anticipo statico che con il valore di 47 deg credo sia troppo basso
credo la mia sia una di quelle che viaggia oltre i 60 deg domani accerto con la strobo....
per il cablaggio valvola ho grossi problemi.
il programmatore mi da errore e se provo a spostare la valvola a motore spento
con le funzioni del programmatore si sente che il motorino va in tensione ma non si muove.
credo che lo schema di Borut che ho provato a seguire non sia compatibile
con il cablaggio delle versioni euro 2 oppure come avevo ipotizzato la centralina
valvola originale va comunque lasciata connessa in quanto dallo schema di Borut due cavi che non vanno collegati
alla zeel e che vanno al motorino restano scollegati e credo sia quello il motivo per cui il motorino riceve corrente ma non si muove.
...membro...
...A.A.B.R.C.R....
Inviato 22 May 2013 - 19:40
Per la valvola potrebbe essere solo un problema del valore "close position" e "open position". Prova a variare il valore i due valori oppure a scollegare fisicamente la puleggia dal motorino.
Per i collegamenti i collegamenti non utilizzati per la valvola cts forse fai un po' di confusione. La centralina originale della cts avrà dei collegamenti in più perché deve ricevere in ingresso il segnale che fornisce l'indicazione del regime di rotazione alla centralina. Per questo hai sul connettore originale dei collegamenti in più che per quando monti la centralina Zeeltronic non sono utilizzati. Poiché la Zeeltronic integra la CDI e la centralina CTS i collegamenti che portano il segnale alla centralina CTS non sono necessari in quanto sono ridondanti.
Inviato 22 May 2013 - 20:56
appena giro la chiave in posizione di ceck il motorino gira leggermente come se andasse ad incastrarsi
infatti quando ricollego la centralina originale il primo scatto di apertura si prolunga leggermente andando a
ripristinare la tensione dei cavi...vedrò di variare maggiormente il valore close e open...
credo di aver bisogno di una mano per il collegamento valvola anche perchè da quel poco che ho provato
bloccando la valvola in posizione aperta agli alti regimi il miglioramento è tangibile specialmente nel salto tra una marcia e l' altra
la mappatura standard tende a far sedere il motore effetto che con la zeeltronic collegata invece sparisce inoltre credo di aver preso un 500 giri (a orecchio, il contagiri non funziona con la zeel) in più di sfruttamento che per la mia configurazione è proprio ciò che desideravo....purtroppo però il tutto è falsato dall' impossibilità di capire come agisce su tutto l' arco di funzionamento....in extrema ratio la invierò a borut per rifare almeno il cablaggio valvola....anche se continuo a credere che il problema risiede nello schema elettrico....come da manuale utente esistono per le mito ducati energia due diversi sistemi di connessione per la parte valvola...uno ricalca quello delle kokusan l' altro invece ha una centralina completamente differente....
Messaggio modificato da vallifire12 il 24 May 2013 - 00:22
...membro...
...A.A.B.R.C.R....
Inviato 26 May 2013 - 22:00
Premetto che sono un ignorante per quanto riguarda anticipi e centraline.
Volevo chiedere se con una mito sp525 ripotenziata con sp95 era possibile montare la zeeltronic senza troppi problemi e con delle mappe preimpostate che funzionavano bene con questo tipo di moto, perchè avrei dei seri problemi a trovare l'anticipo da solo...
Fatemi sapere perchè ora come ora è impossibile trovare delle centraline originali sbloccate..
Grazie a tutti e un grazie particolare a mrk se mi dovesse rispondere....
In pratica montando questa: http://www.motoracin...oducts_id=11150
In cosa consistono le due mappature? una come se fosse la centralina libera e l'altra una un po' più racing?
Grazie ancora
Messaggio modificato da xMaverickx il 26 May 2013 - 22:17
Inviato 28 May 2013 - 11:22
Inviato 28 May 2013 - 11:38
Inviato 28 May 2013 - 12:52
xMaverickx, il 26 May 2013 - 22:00, ha scritto:
Premetto che sono un ignorante per quanto riguarda anticipi e centraline.
Volevo chiedere se con una mito sp525 ripotenziata con sp95 era possibile montare la zeeltronic senza troppi problemi e con delle mappe preimpostate che funzionavano bene con questo tipo di moto, perchè avrei dei seri problemi a trovare l'anticipo da solo...
Fatemi sapere perchè ora come ora è impossibile trovare delle centraline originali sbloccate..
Grazie a tutti e un grazie particolare a mrk se mi dovesse rispondere....
In pratica montando questa: http://www.motoracin...oducts_id=11150
In cosa consistono le due mappature? una come se fosse la centralina libera e l'altra una un po' più racing?
Grazie ancora
L'unica cosa che consiglio di fare sempre è di verificare sempre l'anticipo statico (static angle) in fase di primo montaggio. La stessa cose vale per i parametri close position e open position della valvola di scarico.
Inviato 29 May 2013 - 21:00
andando a verificare alcune versioni compreso la mia non hanno questa corrispondenza di colori anche se il connettore sulla centralina è raggiunto da fili di questi colori in realtà poi i fili che raggiungono il motorino CTS hanno colore rosso nero arancio bianco-marrone bianco-verde in particolare il giallo corrisponde al Bianco-marrone il blu al Bianco-verde....il mio consiglio vista la mia esperienza è quello di controllare sempre la corrispondenza del colore dei fili dallo schema alla realtà....
...membro...
...A.A.B.R.C.R....
Inviato 30 May 2013 - 00:02
Inviato 30 May 2013 - 09:53
sul manuale utente lo evidenzia chiaramente....
...membro...
...A.A.B.R.C.R....
Inviato 30 May 2013 - 10:19
Tutto è difficile prima di essere semplice (cit. Thomas Fuller).
E' la ragione per cui Borut cerca, per quanto possibile, di fornire le centraline già cablate. Non sempre ha a disposizione le moto per verificare la compatibilità dei cablaggi e/o dei connettori, spesso ha solo gli schemi elettrici. Quindi l'aiuto e il feedback degli utenti come te che verificano l'esistenza di connettori e la corrispondenza dei cablaggi è per lui graditissimo.
Inviato 30 May 2013 - 13:24
ancora grazie a te marko che sei comunque l' artefice di questa nuova frontiera per lo sviluppo del motore mito
e non lesini consigli anche a chi si cimenta da appassionato si ma comunque autodidatta e neofita....
...membro...
...A.A.B.R.C.R....
Inviato 31 May 2013 - 00:25
Cominci a capire qualcosa di motori quando capisci di saperne niente...
Imparo anch'io dai lavori altrui. Osservo, ragiono e cerco di comprendere.
Inviato 31 May 2013 - 13:51
seguo un ragionamento logico ....ovviamente diffido dall' utilizzo della stessa è un mero esperimento che sottopongo all' esame di chi sà più di me.....
il mio motore è assemblato con una 200h troncoconica di mat (la buona) carburatore 34 vhsb scarico mito 2 con silenziatore carbon kevlar
con questo setup ho una erogazione abbastanza piena senza particolari flessioni fatta salva una lieve incertezza all' atto dell' apertura valvola
con picco in prossimità dei 10250 rpm con altri 250 rpm di allungo poi ho un muro insormontabile.
sulla base di ciò considerando che venendo da una accensione ducati euro 2 il mio motore soffra molto dopo i 9000 rpm e ipotizzando che
con la nuova curva il regime di potenza si sposti sui 10500 rpm (oltre non credo considerando l' elevato rdc unito allo scarico)
ecco la mia idea....
Uploaded with ImageShack.us
...membro...
...A.A.B.R.C.R....
93 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 93 ospiti, 0 utenti anonimi