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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#2381 vallifire12

    more black of the midnight couldn't come

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Inviato 19 June 2013 - 17:24

contagiri aprilia rs 125 provato...in questo caso non funziona con nessuna delle due accensioni collegate....
vado definitivamente di meccanico....

...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit


#2382 {mRk}

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Inviato 19 June 2013 - 20:24

Quale contagiri Aprilia RS hai provato? Quello che prende il segnale dalla bobina o l'altro che prende il segnale dalla CDI?

Messaggio modificato da {mRk} il 19 June 2013 - 20:24

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2383 vallifire12

    more black of the midnight couldn't come

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Inviato 19 June 2013 - 21:12

rs 125 versione 99-05 (strumentazione completamente analogica)
ma il segnale al di là da dove viene preso non dovrebbe essere
comunque sufficente al funzionamento....???anche borut aveva confermato
di poter montare un contagiri rs 125....non vorrei non funzionasse per niente l ho preso
usato..non c'è modo di testarlo..???

comunque ho fatto la scelta più corretta optando per il meccanico...
in tal modo non avrò problemi quando dovrò switchare da un' accensione all' altra
e non dovrò smontare ogni volta mezza moto per cambiare il contagiri....

Messaggio modificato da vallifire12 il 19 June 2013 - 21:37

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#2384 {mRk}

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Inviato 20 June 2013 - 08:11

No, la versione 99-05 dovrebbe prelevare il segnale dalla bobina per funzionare. Come le vecchie Mito ev con accensione Kokusan.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#2385 vallifire12

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Inviato 25 June 2013 - 18:58

allora ragazzi vediamo un pò di postare le mie impressioni dopo qualche settimana di zeel....

partendo dai riferimenti fin qui postati ho tirato su una curva quanto più cucita sul il mio motore....
considerando i riferimenti che avevo con la cdi standard (ducati energia) la moto sotto i 9000 rpm
è diventata un trattore....!!!!
altro che 160 polini...!!!!
tira via le marce in modo sublime e il buon vecchio buco dell' artigianale è ormai un lontano ricordo
l' apertura della valvola è impercettibile alla guida in qualsiasi rapporto e la guida è diventata
davvero molto più facile non c'è regime a cui non si possa riprendere anche con la settima
a fare i pignoli rimane una piccola incertezza tra i 6000 e i 6500 rpm
ma si tratta davvero di qualcosa di impercettibile credo ai piu....

la valvola cts apre secondo questa mappa
8000 0%
8700 100 %

sopra i 9000 giri non iniziano i problemi....in realtà sono più dei dubbi....
partendo dalle curve di borut e passando per quella di natale mi sono accorto che il mio
motore richiede anticipi alti per esprimersi al meglio in alto....
praticamente con anticipi al di sotto dei 20 deg dopo i 10000 rpm il motore allunga senza potenza....
spostando appunto gli ultimi punti più in alto e a giri più elevati (attualmente sono a 19 deg a 11200 rpm)
l' erogazione diventa piena anche in zona rossa con una spinta sconosciuta alla centralina standard...
ho ipotizzato una carburazione eccessivamente grassa complice anche il fatto che mi trovo in altura (1000m)
mentre la carburazione che utilizzo era ottimizzata al livello del mare....
ah dimenticavo utilizzo benzine 100 ottani....

pareri e consigli sono benvenuti....
sono qui per imparare....

Messaggio modificato da vallifire12 il 25 June 2013 - 20:05

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#2386 {mRk}

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Inviato 26 June 2013 - 09:31

Ciao, hai fatto bene, bravo. In effetti per ottenere il massimo dovresti tenere l'anticipo più alto. Il problema è però che se sbagli qualcosa nella messa a punto del motore (carburazione, testa, ecc.) puoi fare tanti danni. Quindi tieni sotto controllo le temperature e il comportamento del motore.
In questo periodo sono preso dal lavoro professionale, quindi non ho tempo per spiegarti tutto come sarebbe necessario.

Prova comunque questa curva d'anticipo:
1-1000 18deg
2-3000 27deg
3-7500 27deg
4-9100 23deg
5-10000 20deg
6-11300 15deg
7-12300 6deg
8-13500 3deg
Se hai messo bene in fase la centralina, usi una marmitta di mat, una buona testa, hai il motore con una buona messa a punto e il carburatore tarato bene dovrebbe rendere al meglio. Dovrebbe lavorare bene anche se giri a regime costante, tipico dell'utilizzo stradale. In queste condizioni d'utilizzo il motore scalda di più.

Sconsiglio vivamente l'utilizzo di questa curva d'anticipo agli altri utenti.
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#2387 vallifire12

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Inviato 26 June 2013 - 09:48

ciao marko grazie per i consigli....bene quindi vado nella giusta direzione da questo punto di vista sono piu tranquilo...a questo punto marko mi consiglieresti anche l adozione di una candela piu fredda....???

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Inviato 26 June 2013 - 11:33

Si, vai nella giusta direzione.

Che candele utilizzi? Il grado termico della candela va scelto anche in funzione del tipo d'utilizzo, del rapporto di compressione e della carburazione. In generale con la Zeeltronic si può utilizzare una candela leggermente più fredda. In pista io utilizzo le candele grado termico 105 della scala NGK.

Messaggio modificato da {mRk} il 26 June 2013 - 11:34

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#2389 vallifire12

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Inviato 26 June 2013 - 13:28

attualmente monto una ngk br9eix..

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Inviato 26 June 2013 - 13:46

Puoi montare una BR10EIX.
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#2391 vallifire12

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Inviato 26 June 2013 - 19:20

bene....oggi ho provato la tua curva va benone...utilizzo un rettilineo da 1,5 km per le prove prima raggiungevo
la velocità max di 166 km/h effettivi poco prima della fine del tratto....ora sono ai 166 effettivi sui 1200 metri non ho insistito oltre oggi per
visionare un pò candela e cielo del pistone prima di spingermi fino alla fine del rettilineo ma ne ha davvero tanto si sente
proprio che il motore gradisce il taglio stavolta dopo gli 11300 rpm.....il contagiri indicava 11000 rpm
ma è quello meccanico mito I dopo i 9000 giri tende a segnare meno dei giri effettivi calcolati...in base al mio rapporto 13 39 con primaria 20 65
sono intorno ai 11600 giri reali....

off topic ma non troppo...

a titolo di dritta per chi si trovasse come nel mio caso a dover fronteggiare il mancato funzionamento del contagiri elettronico io
ho risolto acquistando un ciclocomputer (20 euro) che ho posizionato al posto del contagiri elettronico costruendo un supporto in spugna per sfruttare l' alloggiamento del tachimetro rimpiazzando quest' ultimo con il contagiri meccanico....per il cavo quello mito è un pò corto ma potrebbe andar bene lo stesso...io sono andato ancora più sul sicuro utilizzando un cavo di derivazione cagiva supercity che è il giusto più lungo....lo trovate facilmente su ebay....
in questo modo ho evitato di dover forare il telaietto reggifari e il ciclocomputer una volta regolato a dovere è precisissimo
e integra numerose funzioni che male non fanno come memorizzazione vel max trip media oraria orologio ecc....
e a dire il vero anche il colpo d' occhio non è male.... :smiling:

Immagine inserita

Messaggio modificato da vallifire12 il 26 June 2013 - 19:48

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#2392 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 26 June 2013 - 20:05

Visualizza Messaggiovallifire12, il 26 June 2013 - 19:20, ha scritto:

bene....oggi ho provato la tua curva va benone...utilizzo un rettilineo da 1,5 km per le prove prima raggiungevo
la velocità max di 166 km/h effettivi poco prima della fine del tratto....ora sono ai 166 effettivi sui 1200 metri non ho insistito oltre oggi per
visionare un pò candela e cielo del pistone prima di spingermi fino alla fine del rettilineo ma ne ha davvero tanto si sente
proprio che il motore gradisce il taglio stavolta dopo gli 11300 rpm.....il contagiri indicava 11000 rpm
ma è quello meccanico mito I dopo i 9000 giri tende a segnare meno dei giri effettivi calcolati...in base al mio rapporto 13 39 con primaria 20 65
sono intorno ai 11600 giri reali....

off topic ma non troppo...

a titolo di dritta per chi si trovasse come nel mio caso a dover fronteggiare il mancato funzionamento del contagiri elettronico io
ho risolto acquistando un ciclocomputer (20 euro) che ho posizionato al posto del contagiri elettronico costruendo un supporto in spugna per sfruttare l' alloggiamento del tachimetro rimpiazzando quest' ultimo con il contagiri meccanico....per il cavo quello mito è un pò corto ma potrebbe andar bene lo stesso...io sono andato ancora più sul sicuro utilizzando un cavo di derivazione cagiva supercity che è il giusto più lungo....lo trovate facilmente su ebay....
in questo modo ho evitato di dover forare il telaietto reggifari e il ciclocomputer una volta regolato a dovere è precisissimo
e integra numerose funzioni che male non fanno come memorizzazione vel max trip media oraria orologio ecc....
e a dire il vero anche il colpo d' occhio non è male.... :smiling:

Immagine inserita
lo sul mtb quel ciclocomputer li ...
mi sballa di un 2/3 % a velocità nel ordine dei 15/20 km\h (confrontato con gps) figurati sulla moto quanto è inaffidabile

Immagine inserita


#2393 vallifire12

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Inviato 26 June 2013 - 20:18

controllato con il gps....spacca il kilometro.....bisogna impostare l' esatta circonferenza della ruota....
non può sbagliare se non di pochi pochissimi chilometri....non mi importa de venire a raccontare frottole qui dentro
anche perchè l' età del bimbominchia l ho attraversata negli anni 90'....

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#2394 stavoltafunzia

    Mitomane Tosto

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Inviato 27 June 2013 - 09:10

Certo che è un peccato perdere il funzionamento del contagiri. A me quello originale piace molto, (pura considerazione personale) e tra qualche mese vorrei montare la zeel.
Conoscendo che segnale esce dalla zeeltronic e che segnale invece richiede il contagiri si potrebbe fare un piccolo pcb con un pic che converte da un segnale all'altro. Non dovrebbe essere affato difficile farlo, l'unica cosa difficile è conoscere appunto i due segnali, ma non avendo un oscilloscopio non saprei come fare.

#2395 vallifire12

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Inviato 27 June 2013 - 10:18

il problema pricipale e che il contagiri mito ha bisogno di due impulsi per rotazione
mentre la zeeltronic ne manda uno...se ne fai una questione di fondino si pup sempre tentare di sostituire il fondino de meccanico con quello elettronico...credo si possa fare....

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#2396 stavoltafunzia

    Mitomane Tosto

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Inviato 27 June 2013 - 10:41

Se il problema è solo che il contagiri mito ha bisogno di 2 impulsi allora dovrebbe essere fattibilee sistemare il tutto con un pic. Sai se l'impulso è un onda quadra o sinusoidale? Nel primo caso sarebbe molto semplice realizzare il convertitore; nel secondo sarebbe meno immediato ma pur sempre fattibile.
Ma quindi il contagiri mito con la zeel segna esattamente la metà dei giri?

#2397 vallifire12

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Inviato 27 June 2013 - 11:41

no stranamente il contagiri non funziona per niente...ho accertato la cosa montando un contagiri ducati che collegato alla centralina standard fuziona perfettettamente mentre con la zeeltronic segna la meta esatta dei giri...

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Inviato 27 June 2013 - 11:48

Ma appunto, se la differenza fosse solamente che la zeel manda metà degli impulsi, il contagiri dovrebbe segnare la metà dei giri. Invece siccome segna zero ci deve essere anche qualche differenza nella forma e/o ampiezza tra il segnale in uscita dalla zeel e quello in uscita dalla CDI originale (che è quello che "vuole" il contagiri).

#2399 vallifire12

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Inviato 27 June 2013 - 15:46

tornando a parlare di anticipi vi è un modo per quantificare la riduzione percentile dell' anticipo nel passaggio ad una benzina con minor numero di ottano...???

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Inviato 27 June 2013 - 16:34

No, ci sono troppe variabili.
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