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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#2461 {mRk}

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Inviato 14 September 2013 - 08:39

In generale dovrebbero andare bene 60ms, almeno per la gran parte dei cambi stradali. Rende già l'idea di quanto sia più rapida la cambiata utilizzando l'elettronica.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2462 Cosenza1914

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Inviato 14 September 2013 - 16:12

Allora ho provato meglio, ieri non c'avevo capito niente :D

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Sbagliare è impossibile perchè la marcia non entra se non si lascia il gas. Quindi basta mettere il piede sopra la leva tenere aperto il gas e premere il pulsantino le marce entrano tranquillamente. Ho impostato 60ms

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#2463 mika89

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Inviato 14 September 2013 - 16:18

 Cosenza1914, il 14 September 2013 - 16:12, ha scritto:

Allora ho provato meglio, ieri non c'avevo capito niente :D

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Sbagliare è impossibile perchè la marcia non entra se non si lascia il gas. Quindi basta mettere il piede sopra la leva tenere aperto il gas e premere il pulsantino le marce entrano tranquillamente. Ho impostato 60ms

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ma perchè tu lo hai messo attivabile tramite il pulsantino?
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#2464 Cosenza1914

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Inviato 14 September 2013 - 19:01

Primo non ho tutti quei soldi per prendere il sensore (costa quasi quanto tutta la centralina), secondo la moto la uso in strada quindi non mi serve sempre la cambiata veloce, terzo ieri non avevo niente da fare e ho messo il pulsantino per provare, l'idea è ottima quando serve fa guadagnare parecchio la cambiata veloce, oggi ho fatto un rettilineo che di solito percorro con una velocità finale di 140 segnati oggi sono uscito a 160 sempre di strumento

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#2465 lollixx

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Inviato 14 September 2013 - 19:15

 Cosenza1914, il 14 September 2013 - 19:01, ha scritto:

oggi ho fatto un rettilineo che di solito percorro con una velocità finale di 140 segnati oggi sono uscito a 160 sempre di strumento
20 all'ora in più mi sembrano davvero tanti per il solo cambio elettronico
non so come cambi tu ma quando cambio tirando il motore rimane sempre in tiro, il gas lo tengo aperto più di metà anche in cambiata e tocco la frizione solo quanto basta per far entrare le marce
appena torno a usare la zeel ci provo anche io

ma se basta un interruttore perchè il sensore del cambio costa così tanto? perchè non basta un mircoswitch che si schiaccia quando tiri la leva del cambio?

#2466 Cosenza1914

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Inviato 14 September 2013 - 22:21

Davvero sono riuscito quasi a tirare tutta la sesta, prima non ci riuscivo. Vabbe pure io con la cambiata con la frizione non ci sto cento anni pero cosi si perdono meno giri tra un cambio e l'altro. Per il sensore le cose fatte belle e buone costicchiano

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#2467 {mRk}

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Inviato 15 September 2013 - 08:19

 Cosenza1914, il 14 September 2013 - 19:01, ha scritto:

Primo non ho tutti quei soldi per prendere il sensore (costa quasi quanto tutta la centralina), secondo la moto la uso in strada quindi non mi serve sempre la cambiata veloce, terzo ieri non avevo niente da fare e ho messo il pulsantino per provare, l'idea è ottima quando serve fa guadagnare parecchio la cambiata veloce, oggi ho fatto un rettilineo che di solito percorro con una velocità finale di 140 segnati oggi sono uscito a 160 sempre di strumento

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Risultato rilevante. Devo assolutamente provare il dispositivo in pista.

Secondo me un dispositivo che velocizzi la cambiata è utilissimo nelle gare in salit dove tra l'altro il regolamento tecnico è "open". Mi sorprende che questo e altro non venga utilizzato.
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#2468 {mRk}

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Inviato 15 September 2013 - 13:12

Vi segnalo un'altra situazione dove il cambio di marcia gestito elettronicamente da un gran aiuto. In pista nei tratti guidati si cambia marcia con moto inclinata. L'apri e chiudi dell'acceleratore a moto inclinata porta a scomporre l'assetto della moto. Con il cambio gestito dall'elettronica il gas resta sempre aperto, la moto si scompone di meno, molto meno. Ovviamente il discorso è valido per i piloti che danno gas a due mani ;)
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#2469 barbo

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Inviato 15 September 2013 - 14:16

il mio è più un quesito che un'affermazione, ma l'utilità del cambio elettronico non stà più che nella maggiore velocità di cambiata, nel fatto che cambiando a gas aperto, la marcia entra nuda e cruda e quindi la "botta" che la marcia riceve dà una spinta in più?

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#2470 {mRk}

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Inviato 15 September 2013 - 15:44

Con questo tipo di cambiata il gas rimane sempre aperto di conseguenza il regime del motore cala di meno rispetto alla cambiata che ti costringe a chiudere il gas.
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#2471 vapianino

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Inviato 17 September 2013 - 12:39

 Cosenza1914, il 14 September 2013 - 22:21, ha scritto:

Davvero sono riuscito quasi a tirare tutta la sesta, prima non ci riuscivo. Vabbe pure io con la cambiata con la frizione non ci sto cento anni pero cosi si perdono meno giri tra un cambio e l'altro. Per il sensore le cose fatte belle e buone costicchiano
Ciao, mi sembra di avere capito che hai la Zeel e usi il cambio elettronico con un pulsante la manubrio.
Mi spieghi cosa si deve impostare tramite programmatore e come collegare il pulsantino?
Ovviamente, se non premi il pulsante la cambiata è "normale", giusto?

#2472 {mRk}

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Inviato 17 September 2013 - 19:45

A livello di programmazione della centralina devi solo impostare il parametro Shift Kill Time. Di norma 60 ms vanno bene. Se non usi il pulsantino la cambiata è normale.

Il pulsante è necessario per portare a massa l'uscita della centralina Zeeltronic che comanda la cambiata, vedi il seguente schema:
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Quando l'uscita è portata a massa la centralina taglia l'accensione per l'intervallo di tempo Shift Kill Time che hai impostato.
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#2473 vapianino

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Inviato 18 September 2013 - 06:49

Grazie Marko!
Sono un completo ignorante di elettricità, comunque devo cercare un blocchetto con un pulsante (quelli che si azionano con il pollice sono più comodi, credo)normalmente aperto, con una uscita collegata a massa e l'altra al cavo del cambio elettronico.
O no?

#2474 Cosenza1914

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Inviato 18 September 2013 - 07:06

Esatto devi trovare un pulsantino completamente aperto, se vuoi ti mando le foto di quello che ho usato io
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#2475 {mRk}

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Inviato 18 September 2013 - 07:54

 vapianino, il 18 September 2013 - 06:49, ha scritto:

Grazie Marko!
Sono un completo ignorante di elettricità, comunque devo cercare un blocchetto con un pulsante (quelli che si azionano con il pollice sono più comodi, credo)normalmente aperto, con una uscita collegata a massa e l'altra al cavo del cambio elettronico.
O no?
Se usi la moto solo in pista puoi sfruttare il pulsante d'avviamento o del clacson, dipende cosa hai posizionato a sinistra.
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#2476 vapianino

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Inviato 18 September 2013 - 08:16

 {mRk}, il 18 September 2013 - 07:54, ha scritto:

Se usi la moto solo in pista puoi sfruttare il pulsante d'avviamento o del clacson, dipende cosa hai posizionato a sinistra.
La moto la uso solo in pista, ora c'è solo il pulsantino di spegnimento motore, il tipo che montano le moto da cross.

#2477 mika89

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Inviato 18 September 2013 - 08:19

ma volendo,si può mettere fisso il cambio elettronico senza dover schiacciare il pulsantino vero?tipo si mette a massa fisso?
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#2478 {mRk}

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Inviato 18 September 2013 - 09:17

No, poi come fa l'elettronica a determinare quando tagliare l'accensione??

 vapianino, il 18 September 2013 - 08:16, ha scritto:

La moto la uso solo in pista, ora c'è solo il pulsantino di spegnimento motore, il tipo che montano le moto da cross.
Allora sei costretto a montare un altro pulsantino.
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#2479 mika89

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Inviato 18 September 2013 - 09:39

 {mRk}, il 18 September 2013 - 09:17, ha scritto:

No, poi come fa l'elettronica a determinare quando tagliare l'accensione??


Allora sei costretto a montare un altro pulsantino.
Allora scusami,quando montano il sensore al cambio,questo in pratica sarà una specie di relè che quando premi la leva manda a massa il collegamento giusto?soltanto che costa molto piu caro che un pulsantino al manubrio,come mai?
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#2480 {mRk}

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Inviato 18 September 2013 - 10:05

E' un dispositivo sottoposto a carichi più gravosi di un semplice interruttore montato sul semimanubrio. Inoltre è richiesta una elevata sensibilità e affidabilità.
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