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Guidaflussi Per Pacco Lamellare, Pacchi Lamellari E Altro


339 risposte a questa discussione

#121 Ema26

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Inviato 08 March 2015 - 23:37

Quante parole inutili.....
Chi comprerà gli inserti sa che saranno già pronti quelli per il collettore da 28 originale, quello da 28 a sezione circolare costante, e quelli da 35.
L'utente che vorrà provare l'inserto con un altro carburatore, esempio il vhsa 32, sa che dovrà avere almeno un minimo di competenza per raccordare il collettore da 28 al carburatore da 32 e il collettore all'inserto continuando con la lavorazione sull'inserto per avere la stessa percentuale di volume e disegno che si aveva per il carburatore da 28 ovviamente ricalcolata per il 32 o simili.
Trovo che sia più importante per il topic argomentare sugli inserti o test o materiale, come lamelle ecc, da provare su cui qualcuno vuole consiglio..... Evitando di aprire\proseguire su litigi inutili.




Emanuele

Messaggio modificato da Ema26 il 08 March 2015 - 23:46

Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#122 a7n8x

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Inviato 08 March 2015 - 23:48

Visualizza Messaggio{mRk}, il 08 March 2015 - 23:06, ha scritto:

Non dare retta a tutte le cose che scrive la gente senza avere cognizione di causa. La metà sono pu***nate... Avresti già dovuto capirlo. Purtroppo ogni soggetto che ha un dispositivo connesso alla rete può postare liberamente in rete e spacciarsi per non so che esperto di motori Mito & co. Basta ignorarli ;)

L'inserto per il carburatore 28 sarà plug&play, si userà un collettore a sezione circolare da 28 mm. La stessa soluzione che utilizzo io per le mie 125 SP Mito e Aprilia.
Il collettore originale da 28 della Mito è inadeguato, è l'esempio di cosa non fare se si ricercano le massime prestazioni. L'aumento di sezione all'altezza del pacco lamellare è del 40% circa. Vi ho spiegato che è buona regola mantenere la sezione costante, per questo utilizzo collettori a sezione circolare da 28 mm e vi ho consigliato di fare lo stesso. Per la Mito vi ho indicato vari collettori "commerciali" con sezione circolare utilizzabili per il 28. Si può fare anche meglio realizzando collettori più corti.

Ho scelto di fare realizzare gli inserti per due carburatori, quelli più in uso perché montati di serie sulle Mito: il Dell'Orto 28 e il Mikuni 35.
Per il VHSA 32 non esiste uno specifico collettore Mito. Bisogna raccordare il collettore originale del carburatore 28 con il carburatore da 32 (lato carburatore), è la soluzione più diffusa. Allo stesso modo si raccorderà l'inserto che verrà realizzato per il collettore circolare da 28 con il collettore originale. Un lavoro che ritengo alla portata dell'utenza che ha un minimo di pratica nella preparazione dei motori per l'uso in pista. Chi invece parla (scrive) tanto di preparazione di motori ma ai motori non ci mette mai mano incontrerà grosse difficoltà nell'eseguire questo lavoro...
Più in generale l'inserto può essere lavorato per adeguarlo a qualsiasi carburatore, ad esempio ai carburatori da 38 mm. In questo caso utilizzerete come base l'inserto per il Mikuni 35. Il difficile non è raccordare il collettore o l'inserto, il difficile è dare all'inserto la corretta conformazione di base. Per facilitarvi il tutto ho fatto eseguire questo lavoro ad uno specialista.

Ossimoro, non puoi dire che è plug&play se poi bisogna sostituire il collettore, inoltre dici che il collettore originale non è adeguato, ma sulla base di cosa? lo sai che i carburatori più performanti come il mukuni o keihin (e i dell'orto più performanti e recenti) hanno la sezione d'uscita maggiore rispetto alla zona centrale e che determina la misura del carburatore, lo sai questo vero! Quindi cosa fai? un condotto che a partire dalla valvola ghigliottina si allarga e poi si restringe? Non mi sembra il massimo (parlando solo della situazione a gas spalancato l'unica in cui queste cose hanno un reale peso, tenendo fuori l'inserto, che va a rendere la situazione più complessa anche in base al tipo di applicazione).
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#123 {mRk}

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Inviato 08 March 2015 - 23:52

Visualizza Messaggiomaddox, il 08 March 2015 - 23:25, ha scritto:

grazie delle delucidazioni :)

ho un'altra domanda però, se io volessi usare un collettore tipo quello della motori seven (o un altro sempre specifico per vhsh 30), quale inserto pensi sarebbe più efficiente e/o semplice da raccordare (28 o 35)?
L'inserto da 28.
iI VHSH 30 è un buon carburatore apprezzato dai kartisti. Però so che nell'italiano 125 SP dove è consentito l'impiego di questo carburatore tanti tecnici di buon livello hanno trovato difficile metterlo a punto, te lo sconsiglio. Il guadagno di potenza è minimo. Se puoi usa il VHST 28 racing base Aprilia 125 SP. Ho fornito le specifiche per adattarlo al motore Mito, funziona a dovere.

Visualizza Messaggioa7n8x, il 08 March 2015 - 23:48, ha scritto:

Ossimoro, non puoi dire che è plug&play se poi bisogna sostituire il collettore, inoltre dici che il collettore originale non è adeguato, ma sulla base di cosa? lo sai che i carburatori più performanti come il mukuni o keihin (e i dell'orto più performanti e recenti) hanno la sezione d'uscita maggiore rispetto alla zona centrale e che determina la misura del carburatore, lo sai questo vero! Quindi cosa fai? un condotto che a partire dalla valvola ghigliottina si allarga e poi si restringe? Non mi sembra il massimo (parlando solo della situazione a gas spalancato l'unica in cui queste cose hanno un reale peso, tenendo fuori l'inserto, che va a rendere la situazione più complessa anche in base al tipo di applicazione).
Parti dal presupposto sbagliato. Il fatto è che tu non sai niente, sei un totale incompetente in materia che crede di sapere non so che...
Prima fai, prova, ottieni dei risultati, poi parla.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#124 a7n8x

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Inviato 08 March 2015 - 23:55

Visto che non so niente spiegamelo

Visualizza MessaggioEma26, il 08 March 2015 - 23:37, ha scritto:

Quante parole inutili.....
Chi comprerà gli inserti sa che saranno già pronti quelli per il collettore da 28 originale, quello da 28 a sezione circolare costante, e quelli da 35.
L'utente che vorrà provare l'inserto con un altro carburatore, esempio il vhsa 32, sa che dovrà avere almeno un minimo di competenza per raccordare il collettore da 28 al carburatore da 32 e il collettore all'inserto continuando con la lavorazione sull'inserto per avere la stessa percentuale di volume e disegno che si aveva per il carburatore da 28 ovviamente ricalcolata per il 32 o simili.
Trovo che sia più importante per il topic argomentare sugli inserti o test o materiale, come lamelle ecc, da provare su cui qualcuno vuole consiglio..... Evitando di aprire\proseguire su litigi inutili.




Emanuele

No il guidaflussi per il 28 sarà disponibile solo per i collettori a sezione rotonda, in quanto quello originale viene ritenuto non valido (una ciofeca).
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#125 Ema26

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Inviato 09 March 2015 - 00:01

Visualizza Messaggio{mRk}, il 04 March 2015 - 21:47, ha scritto:

Come ho già spiegato gli inserti saranno realizzati sia per il collettore con sezione condotto circolare da 28mm sia nella versione per i collettori originali da 28-35mm (sono uguali all'altezza del pacco lamellare).

No a7n8x,
Mi spiace ma ti devo contraddire.
È già stato ribadito in un commento precedente ciò che sarà messo a disposizione agli utenti che vorranno testare il guidaflussi.




Emanuele

Messaggio modificato da Ema26 il 09 March 2015 - 00:02

Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#126 a7n8x

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Inviato 09 March 2015 - 00:05

Visualizza MessaggioEma26, il 09 March 2015 - 00:01, ha scritto:

Visualizza Messaggio{mRk}, il 04 March 2015 - 21:47, ha scritto:

Come ho già spiegato gli inserti saranno realizzati sia per il collettore con sezione condotto circolare da 28mm sia nella versione per i collettori originali da 28-35mm (sono uguali all'altezza del pacco lamellare).
No a7n8x,
Mi spiace ma ti devo contraddire.
È già stato ribadito in un commento precedente ciò che sarà messo a disposizione agli utenti che vorranno testare il guidaflussi.




Emanuele

peccato che 3 giorni dopo venne dichiarato questo:

Visualizza Messaggio{mRk}, il 07 March 2015 - 00:45, ha scritto:

Verranno realizzati prima i guidaflussi per i collettori con sezione circolare da 28 mm per entrambi i pacchi lamellari Cagiva e Honda. Chi si occupa della realizzazione prevede la disponibilità entro 15-20 giorni.
Qualche giorno dopo saranno disponibili anche gli inserti per i collettori per il Mikuni 35.

Intanto vi posto il confronto al banco di un motore TM con un guidaflussi originale e uno simile a quello che verrà realizzato per il paco lamellare Mito:
Immagine inserita
Considerate che l'inserto originale del TM è ben più curato dell'inserto originale del pacco lamellare Mito, così come il collettore originale del motore TM. Quindi nel caso del motore Mito lavorando su collettore e inserto si possono ottenere risultati in proporzione migliori.

Domani vi posterò qualche informazione in più sui collettori originali della Mito.

più come dichiarato il giorno successivo:

Visualizza Messaggio{mRk}, il 08 March 2015 - 15:49, ha scritto:

Gli ho fornito il collettore del 28 con sezione circolare, il collettore originale della Mito del 28 e il collettore originale Mito del Mikuni 35. Se ha chiesto le misure dei collettori del 35 ha voluto ulteriori riscontri per avere delle certezze prima di procedere con la progettazione dell'inserto per il 35.

Vi avevo accennato già in un precedente post che avevo eseguito delle veloci verifiche della sezione di passaggio del collettore del Mikuni 35 all'altezza del piano d'unione con il pacco lamellare, la sezione risultava insufficiente. A memoria dovevano mancare circa 100 mmq o poco più. Per questo vi avevo scritto che il collettore originale del 28 poteva andare bene per il carburatore VHSA 32.
Chi sta progettando gli inserti ha eseguito le verifiche preliminari dei collettori ed è arrivato alla mie stesse conclusioni. Prima di procedere con la progettazione dell'inserto vuole avere la certezza che quello che ho inviato sia l'unico tipo di collettore per Mikuni 35 prodotto. Quindi servono un paio di verifiche, non risposte del tipo "è uguale al collettore da 28".

Ho chiesto di realizzare gli inserti per il carburatore da 28 con collettore a sezione circolare e poi il collettore del 35. Poiché chi progetta queste componenti è un perfezionista realizzerà l'inserto con la sezione giusta per il 35, si dovrà ritoccare il collettore originale del 35. Per questo motivo chi usava il VHSA 32 dovrà optare per l'utilizzo del'inserto specifico per il carburatore da 28 per poi lavorarlo per raccordarlo al collettore originale del 28 mm.

Mi risulta che non sarà disponibile per il collettore originale del 28

Messaggio modificato da a7n8x il 09 March 2015 - 00:49

Non si effettuano consulenze private.
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#127 Neo_X

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Inviato 09 March 2015 - 16:49

Ragazzi dopo un po' mi sono perso.
Mi butto dentro così a gambatesa perchè metto a disposizione qualcosa che forse può tornare utile.
mRk volevo dirti che lavoro con il laser (nello specifico marcatori a co2) area di lavoro 350x350mm ma saltuariamente arrivo anche a superfici maggiori.
Se fosse utile posso realizzare le lamelle, ma non lo so se tutti i materiali sono "processabili". se mi fornite il materiale e vi pagate la spedizione le operazioni di taglio le posso fare per tutti a costo 0. sempre a patto che sia possibile tagliare il carbonio o la vetronite o qualsiasi altro materiale vogliate provare.
ho la possibilità di fare taglio laser anche di metallo, lamiera con spessori a scelta, anche di grandi dimensioni (2x3 metri). se qualcuno avesse disegni di marmitte da realizzare me ne posso occupare. tempo realizzazione 1-2 settimane.
mRk, se vuoi fare delle prove, ti posso tagliare quello che vuoi vista la tua disponibilità. metto a disposizione il mio tempo e le attrezzature del mio posto di lavoro.
personalmente io ho una mito evo del 2006 6 marce, mikuni tmx 35, cilindro A401, scarico cagiva 86587, airbox originale con spugna media e pacco lamellare originale, corona 41 pignone 14.. non me ne intendo molto, ma vorrei aver anche io la migliore soluzione, possibilmente plug and play, quindi consigliatemi e poi mi metto sicuramente in lista per raggiungere il numero minimo del gruppo di acquisto. ringrazio e resto a disposizione.

saluti

Luca

#128 fabio_491

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Inviato 09 March 2015 - 18:14

Purtroppo da quello che so non va bene tagliare le lamelle al laser perché si brucia la resina. Andrebbero taglite ad acqua

#129 Ema26

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Inviato 09 March 2015 - 21:02

Visualizza MessaggioNeo_X, il 09 March 2015 - 16:49, ha scritto:

Ragazzi dopo un po' mi sono perso.
Mi butto dentro così a gambatesa perchè metto a disposizione qualcosa che forse può tornare utile.
mRk volevo dirti che lavoro con il laser (nello specifico marcatori a co2) area di lavoro 350x350mm ma saltuariamente arrivo anche a superfici maggiori.
Se fosse utile posso realizzare le lamelle, ma non lo so se tutti i materiali sono "processabili". se mi fornite il materiale e vi pagate la spedizione le operazioni di taglio le posso fare per tutti a costo 0. sempre a patto che sia possibile tagliare il carbonio o la vetronite o qualsiasi altro materiale vogliate provare.
ho la possibilità di fare taglio laser anche di metallo, lamiera con spessori a scelta, anche di grandi dimensioni (2x3 metri). se qualcuno avesse disegni di marmitte da realizzare me ne posso occupare. tempo realizzazione 1-2 settimane.
mRk, se vuoi fare delle prove, ti posso tagliare quello che vuoi vista la tua disponibilità. metto a disposizione il mio tempo e le attrezzature del mio posto di lavoro.
personalmente io ho una mito evo del 2006 6 marce, mikuni tmx 35, cilindro A401, scarico cagiva 86587, airbox originale con spugna media e pacco lamellare originale, corona 41 pignone 14.. non me ne intendo molto, ma vorrei aver anche io la migliore soluzione, possibilmente plug and play, quindi consigliatemi e poi mi metto sicuramente in lista per raggiungere il numero minimo del gruppo di acquisto. ringrazio e resto a disposizione.

saluti

Luca

Il problema del taglio al laser è che viene proiettato un "fascio di luce" ad altissime temperature.
Come diceva Fabio_491 si incorre nel rischio di far "cuocere le resine", col conseguente sfilacciamento delle fibre.
Questo non vuol dire che nessuno tagli al laser il carbonio, ma solo che è un metodo molto meno usato rispetto al taglio ad acqua, o frese CNC ( per fogli di carbonio con spessore intorno ai 2-3mm).
I fogli per realizzare le lamelle sono molto più sottili.
Si potrebbe provare a realizzare una lamella qualsiasi, anche una monopetalo giusto come prova, prendendo le giuste precauzioni come regolare i gas di taglio, proteggere la zona di taglio ecc...
Ci sarebbe anche un altro problema da tenere in conto:
-la qualità dei fogli in commercio

Non tutte le aziende che forniscono fogli in a4 di carbonio, forniscono materiale con le stesse trame e resine per incollaggio, per variarne le caratteristiche o la qualità \prezzo.
Secondo il mio punto di vista,che ovviamente non è sacro, andrebbero testate delle buone lamelle con relativi smorzatori ecc..., magari anche con questo inserto guidaflussi, e dopodiché realizzarne una produzione ,utilizzando gli stessi materiali o molto simili,come quella che tu stai gentilmente offrendo.



Emanuele

Messaggio modificato da Ema26 il 09 March 2015 - 21:09

Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#130 fabio_491

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Inviato 10 March 2015 - 11:16

Se qualcuno riesce a procurare il materiale "buono" posso provare a tagliarlo io con la fresa cnc . Però per renderla operativa ci vorranno ancor un paio di settimane . Magari potrei realizzaziare dei campioni di prova a gratis e poi definito il materiale fare una piccola produzione a prezzo di favore per gli utenti del cmc

#131 fabio_491

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Inviato 10 March 2015 - 11:25

Ora che ci penso c'è un problema. Le lamelle andrebbero un po curve per chiudere meglio

#132 Neo_X

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Inviato 10 March 2015 - 11:51

I nostri laser sono particolari. ci tagliamo anche polipropilene, che notoriamente è ostico per la concorrenza.
tentare non nuoce. rinnovo la mia disponibilità. e tutto sommato abitando a udine sono relativamente vicino a mRk.

#133 fabio_491

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Inviato 10 March 2015 - 12:13

Visualizza MessaggioNeo_X, il 10 March 2015 - 11:51, ha scritto:

I nostri laser sono particolari. ci tagliamo anche polipropilene, che notoriamente è ostico per la concorrenza.
tentare non nuoce. rinnovo la mia disponibilità. e tutto sommato abitando a udine sono relativamente vicino a mRk.
Aspettiamo marco se sa qualcosa sul materiale :-)

#134 {mRk}

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Inviato 10 March 2015 - 19:54

Scusatemi, sono preso dal lavoro e altri casini, in parte anche legati alle competizioni moto. Vi rispondo e riprendo il mano il discorso entro un paio di giorni, abbiate un po' di pazienza.
Vi anticipo che la realizzazione delle lamelle è decisamente problematica se si ricerca la massima affidabilità. Risponderò anche sul tema della conformazione dei convogliatori e dei collettori in modo che non ci siano più discussioni e illazioni.
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#135 {mRk}

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Inviato 10 March 2015 - 20:05

Dimenticavo, inserto pacco Honda:
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/t31.0-8/11035634_10205108681509672_1573698399926089425_o.jpg

Sezione inserto:
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/t31.0-8/11000667_10205108735871031_1930475251918085887_o.jpg
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#136 Neo_X

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Inviato 17 March 2015 - 10:07

Novità?

#137 {mRk}

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Inviato 17 March 2015 - 16:39

Per prima cosa pregherei chi è interessato alla realizzazione dei guidaflussi di contattare Stefano per specificare a quale realizzazione è interessato. Altrimenti non può sapere quali tipologie di guidaflussi realizzare. Rispetto alle adesioni del forum gli sono arrivate meno della metà delle adesioni.

Ringrazio Fabio e Neo per la disponibilità. La realizzazione delle lamelle è l'operazione più delicata in assoluto. Il taglio ad acqua o laser di norma non va bene perché riducono drasticamente l'affidabilità delle lamelle. Il taglio ad acqua lo escludo. Ci sono certi laser che utilizzati correttamente danno risultati migliori di altri, potrebbe essere così quello a disposizione di Neo_X. Lamelle così realizzate vanno sempre bene per le realizzazioni preserie. Eventualmente il taglio laser di Neo_X potrebbe essere sfruttato per la realizzazione degli smorzatori. Le principali problematiche delle lamelle sono altre.
I collettori originali del 28 non vanno bene. Su questo argomento ritornerò in un'altra occasione, non è una questione prioritaria spiegare a chi non l'ha ancora recepito il perché. Fabio, tu potresti realizzare con la fresa CNC una nuova piastra di fissaggio di un collettore per i carburatori Dell'Orto da 28, qualcosa di simile a quanto viene fatto dalla MotoriSeven. Il collettore di gomma da fissare sulla piastrina dovrebbe essere mutuato dal kart. Nel kart usano il VHSH 30. Basta realizzare un anello di riduzione con diametro da 28 mm da inserire nel collettore di gomma per ridurre la sezione di passaggio e raccordare la piastra con il carburatore. La piastra dovrebbe essere realizzata per l'utilizzo del nuovo guidaflussi per i carburatori da 28 mm. Quindi è meglio avere prima a disposizione l'inserto guidaflussi.
Per l'utilizzo del VHSA 32 invece ho già illustrato quale è per me la soluzione ottimale, non vorrei più - per ora - sprecare altro tempo sull'argomento.

Riguardo le lamelle provo a darmi un quadro più generale delle varie problematiche rispetto a quanto ho fatto fino ad ora. Mi riferisco al pacco lamellare Mito!
Vi ho consigliato di organizzarvi in gruppo per acquistare delle lamelle specifiche per i motori TM, le versioni meno "rigide", per provarle con degli smorzatori. Vi ho fornito pure le specifiche del motore di base da usare per le prove. Dietro ogni indicazione o consiglio che vi fornisco c'è l'esperienza di anni di lavoro ad un certo livello, ci sono delle motivazione che a tanti non risultano forse evidenti.
Il materiale utilizzato per i motori kart più diffusi è in media di buona qualità. Al kartista non puoi rifilare robaccia, la riconosce subito e ti taglia fuori. Quindi parto dal presupposto che mutuando materiali dal kart già si parte da un materiale di qualità. Allo stesso tempo mi garantisco la disponibilità del materiale una volta appurato che il materiale svolge bene il suo compito sia in termini di resa che affidabilità.
Lavorando in gruppo il lavoro è più facile, si possono dividere gli oneri. Ad ogni modo serve un motore preparato bene e messo a punto. Sul funzionamento delle lamelle influisce non solo quello che si trova prima delle lamelle (carburatore, collettore e guidaflussi) ma anche tutto quello che si trova dopo le lamelle a cominciare dalla marmitta. Per questo tendo a consigliarvi la marmitta SP '95 come riferimento, è collaudata e funziona bene. Il cilindro va preparato per questa marmitta. Il rapporto di compressione primario è fisso per il motore Mito, in linea di principio, questo parametro è fisso.
Avendo il motore base per le prove, la disponibilità dei nuovi inserti per il 28 e il 35, dei collettori, recuperando le varie lamelle (acquistandole o prendendole in prestito da amici kartisti) e i carburatori da 28 e 35 si possono eseguire un po' di prove. Chi usa il 28 può fornire carburatore e convogliatore per il 28, chi usa i Mikuni 35 può fare lo stesso. Con i carburatori servono anche i materiali per la taratura del carburatore (spilli, getti, polverizzatori. ecc.). Considerate che una lamella che non va bene per il 28 potrebbe andare bene pe ril carburatore da 35 mm. In zona Milano c'è un amico che ha il banco prova, posso contattarlo e chiedere se può ospitarvi per le prove. Questo se volete "standardizzare" i materiali per ridurre i costi. Io per le prove uso il cronometro e la telemetria, per voi credo sarebbe troppo complicato.
Chi lavoro sui motori da competizione a buon livello preferisce fare tutto questo lavoro su guidaflussi, lamelle, collettori ecc in proprio, accollandosi gli oneri. Se effettua bene il lavoro ottiene un vantaggio sulla concorrenza. Se fa tutto bene, non è facile. Quando chiederete al tecnico vincente cosa utilizza e vi risponderà che utilizza lamelle, collettori e inserti originali riconoscerete subito una t.d.c.. Per quello che mi riguarda preferisco avere a che fare con gente che dichiara cosa utilizza anche se non te lo fornisce. Qualche dritta te la darà sempre.

Realizzare le lamelle in proprio comporta un grosso onere iniziale. Sono inoltre necessarie conoscenze (di materiali e di gente del settore) e capacità di alto livello. Le caratteristiche delle lamelle non sono determinate dal solo spessore, anzi... Bisogna combinare modulo, trame, resine, vari strati, ecc. I materiali di base necessari non si trovano dal motoricambista. Avendo anche un'idea di base sul materiale necessario bisogna trovare chi lo può realizzare. Le aziende specializzate che lavorano a buon livello sono poche e non prendo nemmeno in considerazione il privato per l'ordine dei materiali. Richiedono numeri di produzione elevati per prendere in considerazione la richiesta. Numeri di produzione levati per le sole prove non sono fattibili. L'unica è appoggiarsi a chi già si rifornisce da queste aziende. Bisogna provare e riprovare, la cosa costa.
Ad ogni modo visto che alcuni amici mi avevano chiesto le lamelle per il pacco lamellare Mito, vista la disponibilità di un amico per fare da tramite con una azienda del settore avevo disegnato le lamelle sia per il motore Suzuki VJ22 che per la Mito. Le lamelle sono state commissionate e realizzate:
Immagine inserita

Sono disponibili da tempo. Per il motore Suzuki 250 sono state eseguite le prime prove e l'esito è stato più che positivo. Considerato che è un motore "ostico" sono più che soddisfatto. Ho delegato le prove a terzi, perché ero impegnato con le 125 SP. Mi sono sobbarcato solo l'onere del costo della realizzazione oltre che del disegno delle lamelle.
Non ho avuto il tempo di provare le lamelle Mito la scorsa stagione perché con i miei motori sono già messo bene con il sistema lamellare. Quando trovavo il tempo per testare i materiali testavo quelli che erano attinenti allo sviluppo dei miei motori o delle mie ciclistiche. Speravo di testare le lamelle con i miei smorzatori e distanziali dopo l'ultima gara del 2014 però per vicissitudini varie che ho riportato da un'altra parte non sono riuscito a testare nulla.
Quest'anno faremo comunque qualche uscita in pista di 1/2 giornata. Mi sono ripromesso di testare le lamelle con i nuovi guidaflussi per avere la vostra stessa configurazione lamellare, così vi saprò dire qualcosa. In occasione della prima uscita devo tesare un nuova termica e la forcella con kit Mupo ritarata.
infine rinnovo l'invito a chi era interessato al convogliatore di confermare l'adesione a chi realizzerà l'inserto per potere poi passare alla seconda fase.

Per il pacco lamellare Honda invece la disponibilità e scelta di lamelle è ampia.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#138 Neo_X

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Inviato 18 March 2015 - 12:00

Bene mRk, io ribadisco la mia disponibilità. quando ti serve qualcosa non ha che da chiedere. vediamo se riusciamo ad arrivare presto ad un risultato soddisfacente e positivo. faccio solo presente che dispongo di marcatore laser, non di plotter, quindi su materiali SPESSI il taglio sarà " a fetta di salame" (la testa laser è fissa ad una certa altezza...)

#139 {mRk}

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Inviato 18 March 2015 - 12:24

Lo spessore dei materiali utilizzati varia da un minimo di 0,30 mm fino ad un massimo di 0,40 mm.
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#140 Neo_X

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Inviato 18 March 2015 - 12:27

il doppio della ns carta standard. non ti accorgerai di nulla.
posso anche "tratteggiare" per poi concludere il taglio forzando a mano.. così il materiale non "cuoce" del tutto...





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