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Cilindro 73037 Su Carter Vespa


276 risposte a questa discussione

#181 nicolaz78

    Mitomane

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Inviato 23 January 2009 - 23:06

Visualizza MessaggioNrg69, il Jan 23 2009, 09:16 PM, ha scritto:

Ciao Nicola, vedo che sei partito con la realizzazione.. hai già avuto modo di provare la "mia" marmitta?

Riguardo alla centralina, anche io uso il materiale di Elven..

ciao nrg69, quella che vedi in fase di realizzazione e' il tuo progetto adattato alla vespa.. ma i volumi sono ok.. fidati.... purtroppo la devo finire, poiche' la parte da saldare che manca la dovro' fare in opera partendo dal cilindro..per questione di spazi.. solo dopo averla finita apriro' il motore per vedere che caspita e' successo li dentro....poi, una volta aggiornato il tutto.., speriamo di incrementare le prestazioni, tu che dici???he he.. bisognera' vedere con che rc andra' meglio... ecc ecc.., quante prove, quanto smonta, rimonta, anticipi, carburazioni... mi sono procurato nel frattempo altre 3 teste da lavorare in direzioni divese...... per fortuna c'è ci siete voi, vedrai che mi daro' da fare per stressare te e marko mrk....Immagine inserita

#182 Nrg69

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Inviato 23 January 2009 - 23:28

Quelle geometrie hanno già girato sul mio banco prova.. sbagliate non sono :P
Realizza un porta ugello, in modo da provare differenti diametri di ugello.

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#183 nicolaz78

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Inviato 24 January 2009 - 00:24

Visualizza MessaggioNrg69, il Jan 23 2009, 11:28 PM, ha scritto:

Quelle geometrie hanno già girato sul mio banco prova.. sbagliate non sono :P
Realizza un porta ugello, in modo da provare differenti diametri di ugello.

questo mi rende felice.. e comunque non ho dubbi sul tuo operato, anzi... ti posso solo ringraziare ed esserti debitore!!!!!!!
ugello??? intendi de laval???? non so come farlo e in che punto va messo.... se mi spieghi meglio..io provo....
:fischietto: :fischietto: :fischietto:

ah...... grazie..

Messaggio modificato da nicolaz78 il 24 January 2009 - 00:34


#184 {mRk}

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Inviato 24 January 2009 - 08:36

Visualizza Messaggionicolaz78, il Jan 24 2009, 12:24 AM, ha scritto:

questo mi rende felice.. e comunque non ho dubbi sul tuo operato, anzi... ti posso solo ringraziare ed esserti debitore!!!!!!!
ugello??? intendi de laval???? non so come farlo e in che punto va messo.... se mi spieghi meglio..io provo....
:fischietto: :fischietto: :fischietto:

ah...... grazie..
L'ugello di de laval va messo tra spillo e marmitta. Si restringe lo spillo di pochi mm, ad esempio da 24mm a 21mm.
Il principio di funzionamento è spiegato qui:
http://it.wikipedia....Ugello_de_Laval

Nei manuali delle Honda GP trovi un po' di disegni che forma deve avere. Se hai qualche amico o conoscente che ha i manuali dagli una occhiata. Ne realizzi un paio e provi.
Stai attento! Se sbaglio il dimensionamento le temperature del motore salgono parecchio :wink:

Messaggio modificato da {mRk} il 24 January 2009 - 08:37

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#185 .:RunneRoX 182cc:.

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Inviato 24 January 2009 - 11:37

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 24 2009, 08:36 AM, ha scritto:

L'ugello di de laval va messo tra spillo e marmitta. Si restringe lo spillo di pochi mm, ad esempio da 24mm a 21mm.
Il principio di funzionamento è spiegato qui:
http://it.wikipedia....Ugello_de_Laval

Nei manuali delle Honda GP trovi un po' di disegni che forma deve avere. Se hai qualche amico o conoscente che ha i manuali dagli una occhiata. Ne realizzi un paio e provi.
Stai attento! Se sbaglio il dimensionamento le temperature del motore salgono parecchio :wink:



il ristringimento va da 24.5 a 22 con un angolo di 28 ° 36' lunghezza totale 27mm , dopo faccio un disegno a cad e posto .... nn le invento le prendo da un manuale honda.... :fischietto: nn sò l'anno ma credo che vada cmq bene! Immagine inserita


eccolo


Immagine inserita

Messaggio modificato da .:RunneRoX 182cc:. il 24 January 2009 - 12:15


#186 nicolaz78

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Inviato 25 January 2009 - 23:06

Visualizza Messaggio.:RunneRoX 182cc:., il Jan 24 2009, 11:37 AM, ha scritto:

il ristringimento va da 24.5 a 22 con un angolo di 28 ° 36' lunghezza totale 27mm , dopo faccio un disegno a cad e posto .... nn le invento le prendo da un manuale honda.... :fischietto: nn sò l'anno ma credo che vada cmq bene! Immagine inserita


eccolo


Immagine inserita


bene, supponiamo a fine controcono progettato per d 24mm con spillo da 24mm di mettere tra i 2 questo ugello con conicta' x che mi riduce a diametro y....con lunghezza k... e fin qua ci siamo... ma l'ugello deve poi con la stessa conicita' tornare al d 24 oppure si ferma a y creando uno scalino con lo spillo???? scusate la mia ignoranza, cerco di capire e imparare....

#187 Nrg69

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Inviato 26 January 2009 - 00:00

Non ci dev'essere nessun genere di scalino.

Diametro iniziale e finale devono essere identici.

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#188 nicolaz78

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Inviato 03 March 2009 - 23:05

giusto perche' non mi arrendo aggiorno con qualche foto.... la nuova marmitta e' praticamente pronta.. non facile farla stare su una vespa pero'.....
devo dire che le dimensioni un po' fanno impressione.. e' proprio tosta.. vedremo che dira' su strada a debito momento....una volta ultimata la marmitta procedero' con l'apertura del motore....FINALMENTE....(tempo permettendo)

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#189 lucifer

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Inviato 03 March 2009 - 23:36

Visualizza Messaggionicolaz78, il Mar 3 2009, 11:05 PM, ha scritto:

giusto perche' non mi arrendo aggiorno con qualche foto.... la nuova marmitta e' praticamente pronta.. non facile farla stare su una vespa pero'.....
devo dire che le dimensioni un po' fanno impressione.. e' proprio tosta.. vedremo che dira' su strada a debito momento....una volta ultimata la marmitta procedero' con l'apertura del motore....FINALMENTE....(tempo permettendo)

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Bella davvero, continua cosi :fonzie:
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Inviato 04 March 2009 - 10:22

MOSTRUOSAAAAAAAAAA

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#191 bamboocha

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Inviato 04 March 2009 - 15:37

molto sexy!

#192 N4Bb0

    ...Collaudatore materassi CMC...

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Inviato 04 March 2009 - 16:44

incredibile... complimenti...

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)


#193 prospeed87

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Inviato 23 May 2009 - 08:44

Salve a tutti mi chiedevo come ai fatto a mettere la forcella dello zip sp sulla vespina
Fammi Sapere Grazie

E complimenti ancora :sorriso:

#194 nicolaz78

    Mitomane

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Inviato 24 May 2009 - 18:18

Visualizza Messaggioprospeed87, il May 23 2009, 09:44 AM, ha scritto:

Salve a tutti mi chiedevo come ai fatto a mettere la forcella dello zip sp sulla vespina
Fammi Sapere Grazie

E complimenti ancora :sorriso:
ciao, montare la forcella zip sp, non e' difficilissimo, ma richiede un po di manualita', innanzitutto bisogna avere sopra ad un banco di lavoro le due forcelle e vedere le differenze.....la prima modifica riguarda la parte alta del canotto dello sterzo, allora, se teniamo conto che la sede della ralla inferiore dello sterzo e' uguale, ti misuri la lunghezza totale di quella vespa e la devi riportare sul canotto zip...esempio, tagli il canotto vespa un po sotto al foro del bloccasterzo....., sulla forcella zip, andrai a tagliare lo stesso pezzo, solo che lo taglierai piu lungo perche' lo zip ha il canotto piu lungo... ti andrai a calcolare dove intervenire co il taglio, affinche', una volta saldato il pezzo canotto vespa, esso riporti la lunghezza di un canotto vespa originale.... per saldare il tutto ti consiglio di costruirti un manicotto che entri almeno 5 cm su entrambi i lati, primo per tenere in asse il canotto, secondo perche' ....... :surprise: e' meglio...
tieni presente che il manicotto lo dovrai fare di 2 diametri diversi perche' zip e' piu grosso di vespa :sorriso: :sorriso: lasci uno spazio di 3 mm che andrai a riempire di saldatura unendo il manicotto ad entrambe le parti del canotto......

a questo punto la forcella potrebbe essre montata se non per il fatto che la vespa ti rimane 30 mm piu alta all'anteriore rispetto ad una originale...
a questo punto io ho tagliato di 30 mm il tubo fisso che va al biscotto della sospensione e mi sono fatto fare un ammort. bitubo di 30mm piu corto, al fine di fare lavorare bene la sospensione....
ecco.. se poi, vuoi perderci del tempo... ci adatti il parafango, come meglio credi....


PREMETTO CHE STIAMO PARLANDO DI MODIFICHE AD UNA FORCELLA, PER CUI, SE NON SI E' CERTI DI QUELLO CHE SI FA,(o magari ci si rende conto di non essere in grado...) E' MEGLIO LASCIAR PERDERE O RIVOLGERSI A QUALCUNO DI AFFIDABILE....E' MEGLIO NON GIOCARE CON LA SICUREZZA E LA SALUTE....






il motore e' quasi pronto per la chiusura..... aprendolo ho trovato un bel po di cose da fare.......
ha girato l'ingranaggio della primaria sull'albero :blink: :Hmm: , ha girato il quadruplo sul cestello frizione... :Hmm: :Hmm: , la campana e' andata, stavano uscendo le molle del parastrappi.... :Hmm: :Hmm: l'albero si e' storto di :pissedoff: :pissedoff: 37 centesimi :surprise: in piu' si e' anche mosso un'iserto di piombo di quelli che avevo fuso.. he he.. il nuovo albero avra' inserti in tungsteno e sara' piu largo e piu pesante....arrivo a 1800 grammi circa.........., spero e credo che a breve vi mostrero' le modifiche se il lavoro mi lascia respirare.. ma la vedo dura....



CIAO

nicola

Messaggio modificato da nicolaz78 il 24 May 2009 - 18:33


#195 beppe_mito

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Inviato 24 May 2009 - 18:39

intanto complimenti per la tua vespa


volevo chederti l'albero che intendi utilizzare te lo fai costruire appositamente per la tua vespa o viene prodotto in serie ?

#196 nicolaz78

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Inviato 24 May 2009 - 19:49

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il May 24 2009, 07:39 PM, ha scritto:

intanto complimenti per la tua vespa


volevo chederti l'albero che intendi utilizzare te lo fai costruire appositamente per la tua vespa o viene prodotto in serie ?

l'albero e' una "mia" produzione( con la collaborazione di 2 "soci"), uno l'abbiamo gia' montato su un'altra vespa, che ... provata in gara ha dato buoni risultati....1a :sorriso: :sorriso:
il mio ora e' in nitrurazione.. e altri 2 stanno per essere montati su altri 2 motori.. dopodiche', se tutti avranno affidabilita' e prestazioni, siamo gia' pronti per la produzione....

ecco.... tutto"fatto in casa...."

Immagine inserita

il mio e' ulteriormente forato e andra' riempito di tungsteno per l'equilibratura desiderata...
su quelli che si vedono in foto i fori andranno riempiti di alluminio / rame o tungsteno a seconda del pistone......(nulla e' stato fatto a caso, cioe' non e' che l'albero e' quello e poi si vede che fare.... e' stato disegnato con dei motivi...)

Messaggio modificato da nicolaz78 il 24 May 2009 - 19:50


#197 beppe_mito

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Inviato 24 May 2009 - 21:07

Visualizza Messaggionicolaz78, il May 24 2009, 08:49 PM, ha scritto:

l'albero e' una "mia" produzione( con la collaborazione di 2 "soci"), uno l'abbiamo gia' montato su un'altra vespa, che ... provata in gara ha dato buoni risultati....1a :sorriso: :sorriso:
il mio ora e' in nitrurazione.. e altri 2 stanno per essere montati su altri 2 motori.. dopodiche', se tutti avranno affidabilita' e prestazioni, siamo gia' pronti per la produzione....

ecco.... tutto"fatto in casa...."

Immagine inserita

il mio e' ulteriormente forato e andra' riempito di tungsteno per l'equilibratura desiderata...
su quelli che si vedono in foto i fori andranno riempiti di alluminio / rame o tungsteno a seconda del pistone......(nulla e' stato fatto a caso, cioe' non e' che l'albero e' quello e poi si vede che fare.... e' stato disegnato con dei motivi...)





questa è proprio la passione per i motori, chissa quanto tempo e pazienza per realizzare un disegno dell'albero con le misure modificate e poi anche realizzarlo nei minimi particolari :surprise: :sbav: :asd:


cosa vuol dire nitrurazione?

#198 brambo125

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Inviato 25 May 2009 - 10:30

toglimi una curiosità ma realizzare un albero all' incirca quanti ti costa??
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#199 nicolaz78

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Inviato 26 May 2009 - 20:07

ecco... la nitrurazione e' un trattamento termico che lo rende duro superficialmente..risulta piu duro della cementazione.. questo perche' l'albero e' gia' realizzato di un buonissimo acciaio, ma sai, per quanto buono sia, si striscia facilmente e la cosa non mi va.. sto provando la nitrurazione perche' dopo il trattamento noin necessita di rettifica e teoricamente(spero) non crea deformazioni....

tutto il lavoro e' davvero pesante... ricerca del materiale, macchinari per la lavorazione ,trattamenti, disegni... tutto tradotto in una cosa troppo costosa....
per i primi 4 alberi.... passiamo i 1500 euro.... uno solo nessuno me lo faceva :Hmm: :Hmm:

magari per poi scoprire che non funziona..... :Hmm:

nicola

#200 prospeed87

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Inviato 28 May 2009 - 10:39

Scusa ancora nicola ma con le vibrazioni non spacchi tutto o il telaio per la torsione si possa piegare

Grazie ancora per il montaggio della forca

E complimenti sempre





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