prospeed87, il May 23 2009, 09:44 AM, ha scritto:
Salve a tutti mi chiedevo come ai fatto a mettere la forcella dello zip sp sulla vespina
Fammi Sapere Grazie
E complimenti ancora :sorriso:
ciao, montare la forcella zip sp, non e' difficilissimo, ma richiede un po di manualita', innanzitutto bisogna avere sopra ad un banco di lavoro le due forcelle e vedere le differenze.....la prima modifica riguarda la parte alta del canotto dello sterzo, allora, se teniamo conto che la sede della ralla inferiore dello sterzo e' uguale, ti misuri la lunghezza totale di quella vespa e la devi riportare sul canotto zip...esempio, tagli il canotto vespa un po sotto al foro del bloccasterzo....., sulla forcella zip, andrai a tagliare lo stesso pezzo, solo che lo taglierai piu lungo perche' lo zip ha il canotto piu lungo... ti andrai a calcolare dove intervenire co il taglio, affinche', una volta saldato il pezzo canotto vespa, esso riporti la lunghezza di un canotto vespa originale.... per saldare il tutto ti consiglio di costruirti un manicotto che entri almeno 5 cm su entrambi i lati, primo per tenere in asse il canotto, secondo perche' .......
e' meglio...
tieni presente che il manicotto lo dovrai fare di 2 diametri diversi perche' zip e' piu grosso di vespa :sorriso: :sorriso: lasci uno spazio di 3 mm che andrai a riempire di saldatura unendo il manicotto ad entrambe le parti del canotto......
a questo punto la forcella potrebbe essre montata se non per il fatto che la vespa ti rimane 30 mm piu alta all'anteriore rispetto ad una originale...
a questo punto io ho tagliato di 30 mm il tubo fisso che va al biscotto della sospensione e mi sono fatto fare un ammort. bitubo di 30mm piu corto, al fine di fare lavorare bene la sospensione....
ecco.. se poi, vuoi perderci del tempo... ci adatti il parafango, come meglio credi....
PREMETTO CHE STIAMO PARLANDO DI MODIFICHE AD UNA FORCELLA, PER CUI, SE NON SI E' CERTI DI QUELLO CHE SI FA,(o magari ci si rende conto di non essere in grado...) E' MEGLIO LASCIAR PERDERE O RIVOLGERSI A QUALCUNO DI AFFIDABILE....E' MEGLIO NON GIOCARE CON LA SICUREZZA E LA SALUTE....
il motore e' quasi pronto per la chiusura..... aprendolo ho trovato un bel po di cose da fare.......
ha girato l'ingranaggio della primaria sull'albero
, ha girato il quadruplo sul cestello frizione...
, la campana e' andata, stavano uscendo le molle del parastrappi....
l'albero si e' storto di
37 centesimi
in piu' si e' anche mosso un'iserto di piombo di quelli che avevo fuso.. he he.. il nuovo albero avra' inserti in tungsteno e sara' piu largo e piu pesante....arrivo a 1800 grammi circa.........., spero e credo che a breve vi mostrero' le modifiche se il lavoro mi lascia respirare.. ma la vedo dura....
CIAO
nicola
Messaggio modificato da nicolaz78 il 24 May 2009 - 18:33